Thread lunghi: si o no?
Re: Thread lunghi: si o no?
Eh vabbè se questi sono i presupposti allora tanto vale non chiedere niente nemmeno nei forum
Se anche nei forum ci sono ritorni economici e risposte faziose da parte di utenti prezzolati è finita.
Se anche nei forum ci sono ritorni economici e risposte faziose da parte di utenti prezzolati è finita.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Tornando in topic 
Mi rinominate il 3d “decidere dimensione acquario” in Ftarr 2.0 o mi metto ad aprire 3d come non ci fosse un domani ?
Ai moderatori l’ardua sentenza!!
Daiiii che devo comprare tuttooooooooooooooooo
Se poi mia moglie rinsavisce perchè non ho colto l’attimo vi vengo a cercare uno ad uno
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mi rinominate il 3d “decidere dimensione acquario” in Ftarr 2.0 o mi metto ad aprire 3d come non ci fosse un domani ?
Ai moderatori l’ardua sentenza!!
Daiiii che devo comprare tuttooooooooooooooooo

Se poi mia moglie rinsavisce perchè non ho colto l’attimo vi vengo a cercare uno ad uno

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Amphiprion
Pongo una domanda per capire meglio il vostro discorso sul cercare argomenti sul forum / indicizzarli / usare tag e via così. Non conoscendo il funzionamento di un forum dal punto di vista della gestione dello stesso, chiedo ai moderatori, voi sapete quante volte viene utilizzato il tasto cerca all'interno del forum? Parlo per esperienza personale, io credo di averlo usato una/due volte all'inizio. Quando ho deciso di passare da dolce a marino non conoscevo ancora questo sito, ho cercato di informarmi su google e già da lì mi sono venute fuori molte pagine e 3d del forum. Quindi ho dato una letta lì, ho usato il tasto cerca all'interno del forum un paio di volte, e poi si in mezzo al caos ho fatto 2/3 3d per chiedere lumi inerenti alla mia specifica vasca che specifica non è perché di nanoreef da 70 litri lordi ne è pieno il mondo... (però un post con tempo indicativo di maturazione min/max devo ancora trovarlo...ma ormai ho capito che le variabili sono tantissime, scusate l'off topic).
Quindi, tornando alla mia domanda iniziale, per come la vedo io, che sono un signor nessuno neofita sia di marino che di forum in generale, le ricerche nel sito ha valore se le persone fanno ricerche nel sito, perché i neofiti non sanno subito di questo sito, lo conoscono o per passaparola o cercando su google (credo, almeno questo è stato il mio caso) e quindi c'è il rischio che ricerche di un determinato post lo facciano solo chi naviga su questo forum già da un po'.
Detto ciò, per leggere un thread lungo 5 minutini di tempo ci vogliono, io quando trovo thread molto lunghi spesso passo oltre, ma se devo pensare a quello di @Blackshark sulla sua vasca 2.0 ammetto che mi sono appassionato molto a leggerlo (ps complimenti), e direi che su alcuni thread (come quello citato) una volta chiusi fare un articolo ad hoc che riassume tutto sarebbe bello secondo me.
Quindi, tornando alla mia domanda iniziale, per come la vedo io, che sono un signor nessuno neofita sia di marino che di forum in generale, le ricerche nel sito ha valore se le persone fanno ricerche nel sito, perché i neofiti non sanno subito di questo sito, lo conoscono o per passaparola o cercando su google (credo, almeno questo è stato il mio caso) e quindi c'è il rischio che ricerche di un determinato post lo facciano solo chi naviga su questo forum già da un po'.
Detto ciò, per leggere un thread lungo 5 minutini di tempo ci vogliono, io quando trovo thread molto lunghi spesso passo oltre, ma se devo pensare a quello di @Blackshark sulla sua vasca 2.0 ammetto che mi sono appassionato molto a leggerlo (ps complimenti), e direi che su alcuni thread (come quello citato) una volta chiusi fare un articolo ad hoc che riassume tutto sarebbe bello secondo me.
Anche per me è molto difficile, in pubblico, fare nomi di marche, proprio per il peso che la gente darebbe alle mie risposte. Al limite cerco di rispondere utilizzando valori tecnici misurati.Davide_m ha scritto: ↑28/05/2020, 13:05Questo uno dei tanti motivi per cui non menziono mai marche, modelli e paragono uno all'altro.
Altro motivo che non posso permettermi di decidere quanto si debba spendere!
Mi scuso perché non in tema con il titolo del Thread, ma così finisce il più delle volte

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma è sempre stato così. Non può essere diversamente.
Hai due casi, in uno la persona è pagata sottobanco per spingere la marca A, nel secondo la persona ha provato solo A e B e propone A come il top, ma il resto dell'alfabeto non lo ha provato.
Ovvero il consiglio è sempre comunque di parte. Poi c'è chi, come me, ha avuto la fortuna di provare più oggetti, ma che fa fatica spesso a dare un consiglio in base alle marche. Per quello al limite c'è il magnaromagna, di persona è diverso.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Non è un dato che possiamo vedere.Manulore86 ha scritto: ↑28/05/2020, 14:31Pongo una domanda per capire meglio il vostro discorso sul cercare argomenti sul forum / indicizzarli / usare tag e via così. Non conoscendo il funzionamento di un forum dal punto di vista della gestione dello stesso, chiedo ai moderatori, voi sapete quante volte viene utilizzato il tasto cerca all'interno del forum?
Però se sei un utente di un forum lo sai e quindi il tasto cerca lo utilizzi. In fondo nessuno nasce imparato.Parlo per esperienza personale, io credo di averlo usato una/due volte all'inizio. Quando ho deciso di passare da dolce a marino non conoscevo ancora questo sito, ho cercato di informarmi su google e già da lì mi sono venute fuori molte pagine e 3d del forum. Quindi ho dato una letta lì, ho usato il tasto cerca all'interno del forum un paio di volte, e poi si in mezzo al caos ho fatto 2/3 3d per chiedere lumi inerenti alla mia specifica vasca che specifica non è perché di nanoreef da 70 litri lordi ne è pieno il mondo... (però un post con tempo indicativo di maturazione min/max devo ancora trovarlo...ma ormai ho capito che le variabili sono tantissime, scusate l'off topic).
Il problema è il tempo...Detto ciò, per leggere un thread lungo 5 minutini di tempo ci vogliono, io quando trovo thread molto lunghi spesso passo oltre, ma se devo pensare a quello di @Blackshark sulla sua vasca 2.0 ammetto che mi sono appassionato molto a leggerlo (ps complimenti), e direi che su alcuni thread (come quello citato) una volta chiusi fare un articolo ad hoc che riassume tutto sarebbe bello secondo me.

Se le risposte sono sincere e non faziose ma soprattutto coadiuvate da dati inequivocabili, non vedo perché non fare nomi.
Se il prodotto X e migliore di Y, perché non dirlo?
Discorso diverso se si volesse spingere un prodotto, magari inferiore, solo perché c'è un proprio tornaconto
Dopotutto i recensori professionisti servono a questo, possono dire ciò che i negozianti o i produttori non possono (o non hanno interesse) fare
Se vengo su questo sito, mi leggo le recensioni ed i tuoi pareri, non è molto diverso da chiedere al medesimo recensore un parere tra due prodotti
Se il prodotto X e migliore di Y, perché non dirlo?
Discorso diverso se si volesse spingere un prodotto, magari inferiore, solo perché c'è un proprio tornaconto
Dopotutto i recensori professionisti servono a questo, possono dire ciò che i negozianti o i produttori non possono (o non hanno interesse) fare
Se vengo su questo sito, mi leggo le recensioni ed i tuoi pareri, non è molto diverso da chiedere al medesimo recensore un parere tra due prodotti
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Se c'è un tornaconto economico sottobanco, lasciamo perdere, inutile continuare, si tratta semplicemente di disonesti.Danireef ha scritto: ↑28/05/2020, 18:54
Ma è sempre stato così. Non può essere diversamente.
Hai due casi, in uno la persona è pagata sottobanco per spingere la marca A, nel secondo la persona ha provato solo A e B e propone A come il top, ma il resto dell'alfabeto non lo ha provato.
Ovvero il consiglio è sempre comunque di parte. Poi c'è chi, come me, ha avuto la fortuna di provare più oggetti, ma che fa fatica spesso a dare un consiglio in base alle marche. Per quello al limite c'è il magnaromagna, di persona è diverso.
Se il recensore è "di peso" difficilmente avrà provato solo A e B. Avrà provato A, B, C, D, visionato E, F, conoscerà persone che usano G ed H. Una idea di quale sia meglio se l'è fatta.
Guarda i recensori di telefonini, per fare un esempio. Nel corso della carriera provano centinaia di dispositivi. Hanno una esperienza tale da poter prevedere che cosa farà il brand X il prossimo anno (se ha fatto schifo per 5 anni di fila è molto probabile che lo farà anche il prossimo) così come sono in grado di valutare, grossolanamente, un prodotto dalle specifiche tecniche
Ripeto, ti parlo di professionisti, gente che è in un determinato settore da anni. Se io provassi due plafoniere, non sarei un professionista
È esattamente questo che rende più credibile il recensore X rispetto Y
Io non sono un recensore, ma faccio il mio lavoro da oltre 15 anni . Ti posso assicurare che, anche senza provarlo, riesco a capire se uno switch di un determinato brand sia migliore di un altro, conoscendo lo storico dei due brand, di come lavorano, dove li producono, le specifiche ecc ecc
Uno switch Cisco o un Procurve, sono migliori di un tplink o dlink o netgear, senza se, senza ma, anche senza guardare la scheda tecnica. Perché? Perché se Cisco fa uno switch, lo fa bene come ha sempre fatto da quando è nata.
Uno switch Cisco o un Procurve, sono migliori di un tplink o dlink o netgear, senza se, senza ma, anche senza guardare la scheda tecnica. Perché? Perché se Cisco fa uno switch, lo fa bene come ha sempre fatto da quando è nata.
Questo è vero, fino a quando la marca A non comincia a prendere cantonate... purtroppo l'inizio del declino...