🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Ardea-Roma

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Lio62 » 26/05/2020, 20:16

Manlio71 ha scritto: ↑
26/05/2020, 20:03
Lio62 ha scritto: ↑
26/05/2020, 19:41
Vabe, ma in fine, posto che uno mediante l'uso del condizionatore di casa mantiene la stanza a circa 23/24 H24, serve in chiller o no ?????
E non mi dite che il cosphi aumenta la denitrificazione aerobica a base di etanolo mediante aggiunto di Vodka Smirnoff zuccherata come riportato su Google Napoli che mi incazzo di brutto :lol: :lol: :lol: :lol:
Il metodo vodka, se pur da me non condiviso, viene utilizzato da molti acquariofili e, onestamente, non comprendo la tua battuta su un famigerato google napoli di tua assoluta invenzione o illazione!
Manlio era una emerita cazzata la mia. Non ha alcun senso. Era uno scherzo insomma... :lol:

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 26/05/2020, 20:25

Danireef ha scritto: ↑
26/05/2020, 20:11
te lo ha scritto anche @blackshark il minor consumo non dipende dall'inverter...
Questa cosa però va contro ogni letteratura disponibile online e nei vari manuali dei produttori, nonché alla mia prova sul campo (in azienda ho i condizionatori monitorati via snmp)
I condizionatori con motore inverter consumano meno e sono più efficienti anche perché possono modulare la potenza.
Il compressore negli inverter si ferma (o rallenta) per molto piĂą tempo rispetto agli on-off. Ti faccio un esempio: io ho, sciaguratamente, il motore del condizionatore sotto la finestra della camera da letto. Quando avevo l'infisso con vetro singolo, sentivo partire il compressore ogni volta.
Avendo l'inverter, di notte, con finestre chiuse ecc ecc praticamente non partiva mai e restava fissa la temperatura impostata (salvo isteresi che ignoro). Alla mattina appena sorgeva il sole, iniziavo a sentire il compressore aumentare di potenza, perché aumentando la temperatura e scaldandosi la stanza, il compressore deve compensare.

Con gli on-off senti un fastidioso attacca stacca tutta la notte (con relativa sudata tipo maiale arrosto e surgelata tipo ghiacciolo)

La macchina consuma meno a 50kmh costanti o andando a tutto gas, poi freni, poi tutto gas ecc ecc?

Va da sé che deve entrare in temperatura, altrimenti anche lui andrà sempre a manetta. Se Imposti 16 gradi in piena estate è chiaro che avrai consumi uguali o superiori agli onoff, dato che il compressore non si ferma mai non raggiungendo la temperatura scelta
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Roma

Messaggio da Manlio71 » 26/05/2020, 20:26

26/05/2020, 20:16
Manlio71 ha scritto: ↑
26/05/2020, 20:03
26/05/2020, 19:41
Vabe, ma in fine, posto che uno mediante l'uso del condizionatore di casa mantiene la stanza a circa 23/24 H24, serve in chiller o no ?????
E non mi dite che il cosphi aumenta la denitrificazione aerobica a base di etanolo mediante aggiunto di Vodka Smirnoff zuccherata come riportato su Google Napoli che mi incazzo di brutto :lol: :lol: :lol: :lol:
Il metodo vodka, se pur da me non condiviso, viene utilizzato da molti acquariofili e, onestamente, non comprendo la tua battuta su un famigerato google napoli di tua assoluta invenzione o illazione!
Manlio era una emerita cazzata la mia. Non ha alcun senso. Era uno scherzo insomma... :lol:
Va bene

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/05/2020, 21:07

gandalf ha scritto: ↑
26/05/2020, 20:25
Questa cosa però va contro ogni letteratura disponibile online e nei vari manuali dei produttori, nonché alla mia prova sul campo (in azienda ho i condizionatori monitorati via snmp)
I condizionatori con motore inverter consumano meno e sono più efficienti anche perché possono modulare la potenza.
No è una cazzata. Studiati i cicli di carnot e la termodinamica. Il lavoro che compiono è identico. Lo fanno in modo diverso. Le perdite indotte dai due sistemi sono negligibili. Se cambiano i consumi globali dipende da una tecnologia differente, tipo di gas etc, ma non dall'inverter. Quella è la pubblicità per venderti un nuovo condizionatore.
Il compressore negli inverter si ferma (o rallenta) per molto piĂą tempo rispetto agli on-off. Ti faccio un esempio: io ho, sciaguratamente, il motore del condizionatore sotto la finestra della camera da letto. Quando avevo l'infisso con vetro singolo, sentivo partire il compressore ogni volta.
Avendo l'inverter, di notte, con finestre chiuse ecc ecc praticamente non partiva mai e restava fissa la temperatura impostata (salvo isteresi che ignoro). Alla mattina appena sorgeva il sole, iniziavo a sentire il compressore aumentare di potenza, perché aumentando la temperatura e scaldandosi la stanza, il compressore deve compensare.
Non stai confrontando due macchine uguali. A pari gas la resa è identica.
Con gli on-off senti un fastidioso attacca stacca tutta la notte (con relativa sudata tipo maiale arrosto e surgelata tipo ghiacciolo)
Certo, ma dal punto di vista dei consumi non c'è problema.
La macchina consuma meno a 50kmh costanti o andando a tutto gas, poi freni, poi tutto gas ecc ecc?
Non stai frenando. Non stai bloccando nulla. Non ci sono accelerazioni. Ma devi confrontare due macchine confrontabili, non mele con pere.
Va da sé che deve entrare in temperatura, altrimenti anche lui andrà sempre a manetta. Se Imposti 16 gradi in piena estate è chiaro che avrai consumi uguali o superiori agli onoff, dato che il compressore non si ferma mai non raggiungendo la temperatura scelta
è uguale. Il ciclo termodinamico richiedere lo stesso lavoro. Con l'inverter sei più comodo. Poi da quando ci sono gli inverte hanno cambiato gas etc etc... sono due macchine diverse...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 26/05/2020, 21:13

Immagine

Immagine

Poi vabbè, se ABB , che non produce condizionatori, vuole vedermi un condizionatore, alzo le braccia.
Avevo un documento simile di schneider electric, ma piĂą tecnico, che comparava il consumo di un motore dotato di inverter , che quindi si regola in base al carico, ad uno tradizionale. Dovrei cercarlo in ufficio, ma non credo di averlo ancora

Sta di fatto che l'amperometro montato sulla linea dei condizionatori difficilmente mente.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 26/05/2020, 21:34

Comunque direi di chiudere qui questo noioso discorso sui condizionatori tanto non porta da nessuna parte, torniamo a parlare di acquari

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 26/05/2020, 21:41

Facciamo cosi se interessa a qualcuno apriamo un 3d sui consumi e tecnologia inverter vs avviamenti diretti....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 26/05/2020, 21:52

Blackshark ha scritto: ↑
26/05/2020, 21:41
Facciamo cosi se interessa a qualcuno apriamo un 3d sui consumi e tecnologia inverter vs avviamenti diretti....

Se interessa a qualcuno ben venga, a me sinceramente no.
Argomento troppo noioso e palloso, preferisco parlare di pesci

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 26/05/2020, 21:54

....e ancora non ne hai neanche uno ,
Il primo pagurino che inserisci siamo tutti fottuti

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 26/05/2020, 21:56

Blackshark ha scritto: ↑
26/05/2020, 21:54
....e ancora non ne hai neanche uno ,
Il primo pagurino che inserisci siamo tutti fottuti

Ma infatti volevo chiedere se invece del paguro mettessi................. Ahahahahahahahahah

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”