Danireef ha scritto: ↑26/05/2020, 20:11
te lo ha scritto anche @blackshark il minor consumo non dipende dall'inverter...
Questa cosa però va contro ogni letteratura disponibile online e nei vari manuali dei produttori, nonché alla mia prova sul campo (in azienda ho i condizionatori monitorati via snmp)
I condizionatori con motore inverter consumano meno e sono più efficienti anche perché possono modulare la potenza.
Il compressore negli inverter si ferma (o rallenta) per molto piĂą tempo rispetto agli on-off. Ti faccio un esempio: io ho, sciaguratamente, il motore del condizionatore sotto la finestra della camera da letto. Quando avevo l'infisso con vetro singolo, sentivo partire il compressore ogni volta.
Avendo l'inverter, di notte, con finestre chiuse ecc ecc praticamente non partiva mai e restava fissa la temperatura impostata (salvo isteresi che ignoro). Alla mattina appena sorgeva il sole, iniziavo a sentire il compressore aumentare di potenza, perché aumentando la temperatura e scaldandosi la stanza, il compressore deve compensare.
Con gli on-off senti un fastidioso attacca stacca tutta la notte (con relativa sudata tipo maiale arrosto e surgelata tipo ghiacciolo)
La macchina consuma meno a 50kmh costanti o andando a tutto gas, poi freni, poi tutto gas ecc ecc?
Va da sé che deve entrare in temperatura, altrimenti anche lui andrà sempre a manetta. Se Imposti 16 gradi in piena estate è chiaro che avrai consumi uguali o superiori agli onoff, dato che il compressore non si ferma mai non raggiungendo la temperatura scelta
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003