🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Thread lunghi: si o no?

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Ftarr
Acanthurus

Re: tesseramento volontario

Messaggio da Ftarr » 26/05/2020, 13:33

Io sono daccordo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Thread lunghi: si o no?

Messaggio da Danireef » 26/05/2020, 18:24

Ecco, ho diviso dall'altro argomento, visto che non aveva senso parlare di questo argomento lì.

Per me l'uso corretto sarebbe di aprire un nuovo post per ogni nuovo argomento. Perché nei post personali poi ci si perde. E inevitabilmente chi scrive il post personale crede che lo leggono tutti quando invece è una minoranza.

Fare i post ufficiali invece non mi è mai piaciuto, prima di tutto perché la gente poi scrive comunque un nuovo post, e tocca fare un lavorone di moderazione immenso, e, onestamente, non ho tempo di farlo. Poi secondo me ci si perde. Per cui io continuerei così, ma cercherei di asciugare i post lungo laddove non necessario.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 26/05/2020, 19:08

E come fai ad asciugare i thread lunghi? Inevitabilmente parti di discorso vanno fuori contesto ed allo stesso modo si arriva a parlare di una determinata cosa dopo un evolversi della situazione maturata nel tempo
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/05/2020, 19:15

Basta rileggerli... a volte le domande fatte dall'OP sono del tutto ininfluenti al contesto... del tipo... "cosa dite lo metto un letto fluido?"... inutile allungare un post lungo che nessuno mai leggerà tranne chi lo stia seguendo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 26/05/2020, 19:22

Beh nel mio caso specifico l'obiettivo è proprio chiedere a chi sta seguendo il thread e conosce la storia della vasca, non per avere maggior visibilità..

Anche perché con aprire un thread dedicato per chiedere se mettere o meno un letto fluido, la risposta scontata sarebbe: dipende. E dipende dalla vasca, quindi giù a rispiegare tutto a tutti...

Personalmente se ho bisogno di visibilità nel parlare di un dato argomento, apro un thread nuovo, diversamente scrivo in quello chilometrico, senza inzozzare il forum con mille domande, perché mi basta una risposta generica data dalle 3-4-5 persone che hanno seguito le vicessitudini.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/05/2020, 21:00

il problema è che fare così appesantisce il lavoro del server, e non di poco, e rende una bassa leggibilità al forum stesso

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 26/05/2020, 21:06

Ok ma non credo la soluzione sia decontestualizzare messaggi o parti di discussioni, non guadagneresti né in leggibilità né in carico sul server (si parla di meno di 100.000 messaggi, ci sono forum in Italia con 50 milioni di post, all'estero molti di più)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/05/2020, 21:10

Certo ma il costo del server è in base ai post, argomenti, ricerche, utenti contemporanei, etc etc.. altrimenti perché alcuni forum limitano le ricerche ad esempio... qualcuno il server comunque lo paga.

E se arriva un utente che cerca informazioni su un letto fluido e ci sono 10 post personali che ne parlano lui non lo vede. Bisogna ragionare con gli occhi degli altri non solo con i nostri

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 27/05/2020, 10:22

Infatti non ricordavo di aver aperto un 3D con questo argomento.
A prescindere dai post personali di vasche in realizzazione ( che evita all'interessato di spiegare nuovamente tutto), noto che in questo settore, il neofita soprattutto alle prime armi vuole (se non pretende) che gli si dica esplicitamente
- come e cosa deve fare,
- quale attrezzatura deve acquistare
- quali animali comperare
- e così via...

A me per primo piace il confronto, ma evito accuratamente molti post (soprattutto quelli con "aiuto" "nuovo" "avvio" ed altri termini), però vorrei far notare che se Tutti continuano a leggere, e credo non più di 20 a rispondere, quanto possa durare e crescere... (non avermene @gandalf ma i tuoi titoli mi fanno scappare: Il mio primo acquario marino - Primo acquario per neofita)

Chi scrive solitamente ha bisogno ed "apprende" ma poi tiene per sé, mentre dovrebbe essere un continuo scambio di riportare fatti, eventi, senza per forza avere una soluzione giusta o sbagliata o peggio essere giudicati.

Come dissi in un MP ad un utente "diciamo che vi sto leggendo da mesi" se nessuno scrive non avreste nulla da leggere!

Resto per brevi post, specifici: evento, piccola discussione, fine. 5-10 pagine max.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 27/05/2020, 10:27

Davide_m ha scritto:
27/05/2020, 10:22
(non avermene @gandalf ma i tuoi titoli mi fanno scappare: Il mio primo acquario marino - Primo acquario per neofita)
Non è mio il titolo, è stato rinominato :mrgreen:
Chi scrive solitamente ha bisogno ed "apprende" ma poi tiene per sé, mentre dovrebbe essere un continuo scambio di riportare fatti, eventi, senza per forza avere una soluzione giusta o sbagliata o peggio essere giudicati.

Come dissi in un MP ad un utente "diciamo che vi sto leggendo da mesi" se nessuno scrive non avreste nulla da leggere!
Beh, io quando posso scrivo, ma non si può pretendere che un neofita, in un forum pieno di gente più esperta abbia l'arroganza di proporre soluzioni. Io ho solo da imparare, difficilmente potrò, al momento, portare un mio contributo al forum, non ho nemmeno lontanamente l'esperienza per farlo.
Concordo sul continuo scambio di opinioni ed esperienze, ma prima di poterle scambiare, le esperienze bisogna averle.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”