🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 25/05/2020, 18:55

Jonathan Betti ha scritto:
25/05/2020, 18:06
I riscaldatori sono fisicamente Impostati a 29 gradi ed il controller segue l'impostazione.. Ma ci sono accorgimenti che abbiamo suggerito io e Danilo anche riguardo la temperatura... Nn sto a riscrivere qui.. Se cerchi acqua go trovi tutto a riguardo..
Per il refri il contrario, ho impostato dal teco una temperatura più bassa di quella impostata dal controller di modo che acqua go gestisce la sua accensione e spegninento anch'esso collegato alle prese di potenza
Perfetto, quello che volevo sapere
Ma il chiller non ha bisogno di creare uno strato di ghiaccio (o comunque acqua molto fredda) in cui fare passare la serpentina con l'acqua? Non funziona come i chiller da birreria o dell'acqua gasata?

Se attacchi e stacchi la corrente, lui si scongela/riscalda
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 25/05/2020, 19:02

Qui ti saprà rispondere sicuramente @Danireef
Se nn ricordo male c'è uno scambiatore in titanio ma onestamente nn ricordo come funziona ma nn si congela niente, anzi Teco consiglia proprio il flusso più forte possibile per aumentare l'efficienza... Ad ogni modo da me più o meno ci mette un ora ad abbassare di un grado.. Poi dipende dal caldo esterno, luci accese oppure no...

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 25/05/2020, 20:02

No, non congela ma sicuramente porta la temperatura del "liquido" a quella settata,di conseguenza l'acqua che passa nella serpentina scambia calore e si raffredda

È il continuo accendi e spegni del frigorifero che non mi sfagiola ma c'è da dire che anche i vecchi frigoriferi di casa senza inverter funzionano così
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/05/2020, 20:04

Difficile che si accenda per meno di un'ora, per altro se dimensionato bene teoricamente dovrebbe essere sempre acceso
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 25/05/2020, 20:24

Perché sempre acceso? Una volta che il sensore rileva il raggiungimento della temperatura, stacca. E dopo breve riattacca. Quelli con inverter stanno sempre accesi modulando la potenza ma non mi pare abbia un motore inverter il teko

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Primo acquario per neofita

Messaggio da Lio62 » 25/05/2020, 20:29

Gandalf ma il dispositivo AquaMedic che pilota sia il termi riscaldatore ed il chiller? Non fa al caso tuo?

T controller twin

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 25/05/2020, 20:39

Lio62 ha scritto:
25/05/2020, 20:29
Gandalf ma il dispositivo AquaMedic che pilota sia il termi riscaldatore ed il chiller? Non fa al caso tuo?

T controller twin

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presumo siano concettualmente tutti molto simile come funzionamento

Mi chiedevo giusto come fanno a pilotare un chiller, presumo lo facciano in modalità on-off come i vecchi climatizzatori o vecchi frigoriferi

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/05/2020, 20:57

gandalf ha scritto:
25/05/2020, 20:24
Perché sempre acceso? Una volta che il sensore rileva il raggiungimento della temperatura, stacca. E dopo breve riattacca. Quelli con inverter stanno sempre accesi modulando la potenza ma non mi pare abbia un motore inverter il teko
Perché se lo dimensioni bene dovresti prenderlo della potenza tale che lo faccia rimanere sempre acceso, senza attacca e stacca.
Se si accende, e poi dopo un'ora si spegne vuol dire che è troppo potente.

Quelli con inverter in acquariofilia non esistono perché costerebbero troppo, ne abbiamo parlato spesso in Teco
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 25/05/2020, 21:19

Danireef ha scritto:
25/05/2020, 20:57
gandalf ha scritto:
25/05/2020, 20:24
Perché se lo dimensioni bene dovresti prenderlo della potenza tale che lo faccia rimanere sempre acceso, senza attacca e stacca.
Se si accende, e poi dopo un'ora si spegne vuol dire che è troppo potente.

Quelli con inverter in acquariofilia non esistono perché costerebbero troppo, ne abbiamo parlato spesso in Teco
Se sta sempre acceso, soprattutto senza inverter, spendi un patrimonio, perché va sempre alla massima potenza e ci va sempre senza praticamente mai fermarsi. Mi verrebbe da dire che se va sempre è troppo piccolo... L'essere sempre acceso è una caratteristica di quelli ad inverter, se sei on-off è perché deve fare on-off altrimenti sei sottodimensionato

Comunque ho capito il discorso. Concordo con te sul costo degli inverter, ma sarebbe una reale innovazione che oltretutto farebbe risparmiare dei soldi, prolungherebbe, di molto, la vita del motore (minimo 10 anni di garanzia trovi su tutti i motori inverter) e potrebbe funzionare realmente H24 con un filo di gas, se ben dimensionamento. Certo, perdi l'uso di un gestore esterno come aquago

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 25/05/2020, 22:05

@Jonathan Betti avevi visto questo? https://youtu.be/pn5mOWcF7j0

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”