Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Ottima soluzione... con tutto lo spazio che hai..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Invece secondo me a pari tipologia di LED il confronto sui watt è quello che sbaglia meno. A parte appunto GNC che usa LED completamente diversi.Scakko ha scritto: ↑24/05/2020, 21:13Marchi a parte, secondo me con la tecnologia LED non si può più basare un discorso sui watt, come si faceva in passato per i t5. Oggi i watt sono, in parte, relativi in quanto bisogna guardare più al tipo di LED usato, quantità, distribuzione, etc. Poi segue il gusto per una luce più fredda, più calda, più azzurra. E, nn ultima, la forma della plafo.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il fatto è che Jonathan fa un atto di fede in base ai dati tecnici, mentre io ho il giudizio sospeso. E se dovessi decidere oggi andrei su Philips perché so come si comportano.
Detto questo Jonathan preferisce le ATI per estetica, e gli do ragione, per la maggiore potenza, ma qui ne parleremo quando le potrò misurare, e, per finire, per poter impostare tre zone diverse, cosa carina ma che, tutto sommato a me non interessa.
Quindi vediamo cosa diranno i PAR, e poi vediamo se cambierò idea.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Impostare 3 zone diverse non interessa nemmeno a me (credo, dovrebbe interessarmi ? Tanto voi che avete più esperienza sapete meglio cosa mi deve interessare e cosa no)Danireef ha scritto: ↑25/05/2020, 16:20Il fatto è che Jonathan fa un atto di fede in base ai dati tecnici, mentre io ho il giudizio sospeso. E se dovessi decidere oggi andrei su Philips perché so come si comportano.
Detto questo Jonathan preferisce le ATI per estetica, e gli do ragione, per la maggiore potenza, ma qui ne parleremo quando le potrò misurare, e, per finire, per poter impostare tre zone diverse, cosa carina ma che, tutto sommato a me non interessa.
Quindi vediamo cosa diranno i PAR, e poi vediamo se cambierò idea.
Le ATI, però, mi lasciano perplesso, anche solo per la gestione delle temperature.
1) sono plafoniere tedesche, dove fa mediamente più freddo che da noi
2) sono 14mm di spessore, senza nessun dissipatore o altro sistema stile Philips o GNC
3) hanno più potenza di Philps e GNC ma dissipano infinitamente meno
come si comporteranno nelle torridi estati italiane, dove non è raro avere intere giornate con 30-35 gradi, sopratutto se soffia quel fastidioso garbino ?
Da neofita anche io sarei portato a scegliere la plafoniera più potente. A ridurne la potenza si fa sempre in tempo, aumentarla invece è impossibile.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Intanto, per gli acquisti, sono arrivato qui. Le rocce non le ho smarcate perchè me ne mancano 40 chili.

Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Scusate la domanda stupida, ma non avete l'aria condizionata ? E non basta condizionare casa (come da noi) a 23 gradi per tenere a bada il caldo prodotto dai led ?
23 gradi in casa equivale al freddo polare... io sto benissimo con l'aria che viene dal mare, l'aria condizionata cerco di accenderla pochissimo

- Jonathan Betti
- Acanthurus
H 60 il vano osmosi, la Sump va bene h 45gandalf ha scritto: ↑25/05/2020, 13:05Infatti, 60cm di profondità è proprio per occupare tutto lo spazio. ho considerato che le squadrette, che non sono un problema, metto la sump all'interno del telaio, ho già ricevuto i traversi aggiuntiviJonathan Betti ha scritto: ↑25/05/2020, 13:02Ma sta benedetta Sump, falla che ci entri con un cm di margine avanti e dietro e sei apposto.. Tanto lo spazio in profondità che ti resta è inutile, tanto vale occupare il più possibile.. Le misure le prendi tu in base a quanto ti sollevi dal telaio per escludere le squadrette, se non metti il ripiano devi considerarle.. Lo abbiamo ribadito mille volte.. Poi fai un parallelepipedo alto 60 e largo quello che ti serve per lasciare lo spazio che decidi di destinare al vano elettrico... Dai, prendi le misure e battezza!
Perchè alto 60 ? 45 non basta ? A cosa mi servono 60cm di altezza se tanto devo considerare solo il volume di acqua che scende quando stacco la risalita ?
-
- Zebrasoma
Chi le sta provando, sta verificando, alle temperature attuali, una temperatura dei led non superiore ai 40 gradi
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Si, questo l'ho letto ed è per questo che mi preoccupo. Adesso abbiamo 15 gradi in meno delle torride giornate di luglio. Se con 20 gradi esterni , la plafo arriva a 40, quando di fuori ci saranno 30-35 gradi, va in protezione, non avendo ne ventole ne dissipazione.mauro.ragno ha scritto: ↑25/05/2020, 17:00Chi le sta provando, sta verificando, alle temperature attuali, una temperatura dei led non superiore ai 40 gradi