ovvero nessuno...
Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
No ci vanno da soli, ma se non è il 30% del volume l'impatto via via diminuisce. 30% è ovviamente il minimo su cui si sente un minimo impatto in vasca, al di sotto l'impatto è trascurabile.gandalf ha scritto: ↑17/05/2020, 10:49Non mettendo il refugium, il potere filtrante delle alge si compensa con un eventuale filtro ad alghe (carino, ma solo l'idea di dover ravanare in quel paciugo di alghe mi fa vomitare), ma il rifugio per la fauna come si compensa ? Allevo a parte rotiferi ed animaletti vari e poi li butto in vasca ?
Con niente, ma se non è enorme non ha effetti.Per farla breve: il refugium, con cosa si può sostituire, se si può sostituire ?
Nel reattore hai pH 6,4 circa e sciogli la corallina, non ci abita nulla.Per il secchiello di calfo: non è molto simile al reattore ? Da quel che ho letto, nel secchiello di calfo c'è la sabbia corallina che filtra, la stessa non è presente anche nel reattore ?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sisi, ma io aspetto sempre che ce ne siano tante e che abbiano diversi mesi sulle spalle poi vediamo, mi sono sbilanciato una volta, vedi le Ethereal, e tutti sappiamo come è andata.mauro.ragno ha scritto: ↑17/05/2020, 10:50Stanno arrivando Danilo. In Italia cominciano ad averle in diversi. E ne sono entusiasti. Vuoi per la novità, vuoi perché sono ben fatte. Vuoi per la diffusione. Molti ne sono contenti anche per il basso surriscaldamento, problema possibile visto il raffreddamento passivo.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Mai avuto led che scaldano.. in nessuna plafoniera

Il filtro ad alghe riesce in molto meno spazio ad essere molto più efficiente, è questo il sensoJonathan Betti ha scritto: ↑17/05/2020, 11:11L'acquario funziona bene anche senza refugium o reattori ad alghe.. Come sempre c'è confusione in questo.. Bisogna scegliere a cosa destinarlo.. Per abbassare i nutrienti o per aumentare la biodiversità.
Sarà a che il 30%il minimo, sicuramente è meglio, ma allora i filtri ad alghe da 3 lt nn hanno senso di esistere (in uno scomparto dedicato in sump del 10% ci stanno mediamente 30/40lt nelle vasche casalinghe) quindi io penso in definitiva che un filtro ad alghe da 3lt serve so ad avere una manutenzione assurda e costante, meglio un vano di 30/40lt... Per la biodiversità invece fa la differenza vere o non avere certi organismi

Anche io sono alla ricerca di rocce sintetiche e girovagando per il web ho trovato questo sito che, oltre ad essere molto fornito, guarda cosa dice in merito alle propporzioni delle D-D Aquascape Rock:
https://www.shop-meeresaquaristik.de/Ro ... 25192.html
Parla di 1kg ogni 8-12lt!!! Ora non so qualitativamente come siano queste rocce ma penso che come principio si possa applicare alle rocce sintgetiche in genere. (tra l'altro come rocce sono anche molto economiche)
Quindi come dimensionamento, un 25 litri di acqua dovrebbe essere ok.mauro.ragno ha scritto: ↑17/05/2020, 10:57Nel secchiello di calfo si mette sabbia Sugar size o aragonite.
Lui consigliava, su un secchio ( come quelli del sale per intenderci) da 25kg, 27 kg si sabbia. Molto importante che l acqua smuova la superficie in maniera molto dolce
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Se facessi la sump 70x60, con una paratia h20 a 16cm netti da destra per la risalita, avrei un gigantesco vano (54x60 circa) per skimmer e caduta.
Forse posso azzardare anche 80x60 ma ho paura di mangiarmi troppo spazio come vano asciutto in cui mettere elettronica, bombola co2, ecc ecc
Al momento l'unica cosa certa è la dimensione dello skimmer: 26×24 e dell'eventuale reattore che inizialmente non avrò: 28x31 (il vertex, non so perchè, dite che è bello, mi fido), nella peggiore delle ipotesi, un ultrareef è molto più piccolo, un eventuale filtro ad alghe: 15x15
Ci dovrebbe stare tutto. se anche affiancassi il vertex e lo skimmer, occuperei 26+28 = 54, ovvero ci sta a pennello. (e comunque ci sono reattori più compatti e/o basta cambiarne l'orientamento), il filtro ad alghe invece è microscopico.
L'eventuale vano per refugium o calfo non ci starebbe, così ad occhio. (o meglio, rischierei di dover far costruire su misura una sump lavorando al centimetro, non mi piacciono queste cose millimetriche, preferisco avere un minimo di tolleranza)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Beh, allora appurato che un refugium microscopico serve a poco, meglio prevedere un filtro ad alghe, che oltretutto non richiede un vano dedicato ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Non lo so. Credo dipenda molto dalla porosità della roccia. Se molto porosa, forse ne bastano meno.
@Danireef qui: http://www.danireef.com/2019/01/11/reat ... ensione-2/ non funziona il link per la pagina due, quello nel testo, non nel paginatore in basso.