Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Primo acquario per neofita
Per sostenere il ph o avere una riduzione considerevole dei nutrienti occorre un corretto dimensionamento, almeno il 10% del volume della vasca, se è maggiore tanto meglio.. Se invece lo si intende come valore aggiunto a tutto il sistema per la proliferazione di tutti quegli organismi bentinici e non che in vasca verrebbero predati in continuazione dai pesci, allora si, anche un piccolo scomparto può fare al caso.. Ma in un piccissimo refugium dove potrà crescere non più di qualche manciata di alghe, non aspettatevi che vi porti il ph di notte da 8 a 8.2
In realtà, lo vedevo più come rifugio per animaletti che, come dici te, in vasca verrebbero predati.
Dovrei comunque avere spazio per fare un 10% rispetto alla vasca (rispetto ai litri lordi o netti?) soprattutto se potessi mettere la caduta della vasca direttamente in refugium. Userei un singolo vano.
Dovrei comunque avere spazio per fare un 10% rispetto alla vasca (rispetto ai litri lordi o netti?) soprattutto se potessi mettere la caduta della vasca direttamente in refugium. Userei un singolo vano.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Confermo, un 10% rispetto si litri lordi della vasca non sarebbe un problema
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Diretto in refugium forse sarebbe troppo turbolento....
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Il vano di caduta mi sembra di capire non abbia alcuna funzione, se non si mettono filtri, tant'è che inizialmente io avevo previsto di scaricare nel vano skimmer. Se facessi un vano di caduta piccolissimo, qualcosa tipo 10*10, in modo da riempire il refugium per tracimazione?
Il problema è che il refugium dovrebbe tracimare direttamente in vasca in modo da poter mandare in vasca tutta la fauna bentonica viva senza farla triturare dalla pompa di risalita.
Per la filtrazione e abbassamento basterebbe un reattore di alghe.
Concordo con @Blackshark sul mettere una paratia in più.....io per non averla fatta ora sono in studio per cambio totale della sump...
Per la filtrazione e abbassamento basterebbe un reattore di alghe.
Concordo con @Blackshark sul mettere una paratia in più.....io per non averla fatta ora sono in studio per cambio totale della sump...
Mettere un refugium che tracimi in vasca, giocoforza implica metterlo più in alto della vasca stessa e non nel mobile
A zaino su una parete della vasca
Se lo metti interno alla vasca, occupi spazio, se lo metti esterno, beh, fa schifo da vedere... Non mi venite a dire che il refugium è bello