Acquario Marino di Reason91
Re: Acquario Marino di Reason91
Se fai il compartimento, meglio la soluzione 1. Lascia perdere la calza, al limite si usa in emergenza.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Soluzione uno anche per me, ma invertire il fronte col retro.. Così è scomodo manovrare skimmer e risalita
Grazie per le risposte, opto per la soluzione 1 con chiaramente lo skimmer posizionato il più avanti possibile per facilitarne la manutenzione.
Invece per quanto riguarda l'avvio dell'acquario mi sono sorte alcune domande:
- Sabbia si da subito o Bare Bottom e sabbia dopo un anno? Nel primo casa tenderebbe a sporcarsi con la maturazione e sifonarla non mi pare la soluzione migliore da applicare almeno fino al termine della maturazione.. mentre nel secondo caso dovrei lasciare sporcare volutamente e dopo un anno inserirla, ma una volta arrivato il momento come dovrò fare per inserirla? spegnere il movimento e la risalita e aspettare che si depositi sul fondo? non creerà fastidio agli invertebrati in vasca?
- Con 100% rocce vive ci vuole per forza un attivatore batterico? o posso andare di batteri es. bionitronex? (recensiti sul portale)
- Il carbone attivo da quando andrà inserito?
Invece per quanto riguarda l'avvio dell'acquario mi sono sorte alcune domande:
- Sabbia si da subito o Bare Bottom e sabbia dopo un anno? Nel primo casa tenderebbe a sporcarsi con la maturazione e sifonarla non mi pare la soluzione migliore da applicare almeno fino al termine della maturazione.. mentre nel secondo caso dovrei lasciare sporcare volutamente e dopo un anno inserirla, ma una volta arrivato il momento come dovrò fare per inserirla? spegnere il movimento e la risalita e aspettare che si depositi sul fondo? non creerà fastidio agli invertebrati in vasca?
- Con 100% rocce vive ci vuole per forza un attivatore batterico? o posso andare di batteri es. bionitronex? (recensiti sul portale)
- Il carbone attivo da quando andrà inserito?
1) è indifferente, pro e contro in entrambe le soluzioni...
2) non ci vuole, ma male non fa
3) dopo la maturazione se la fai, altrimenti qualche giorno prima dell'inserimento dei primi invertebrati
2) non ci vuole, ma male non fa
3) dopo la maturazione se la fai, altrimenti qualche giorno prima dell'inserimento dei primi invertebrati

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie Danilo, penso che metterò un lieve velo di sabbia prima di inserire gli invertebrati..
come batteri ho trovato da un amico della OceanLife Biogenesi e BioBact che lui ha usato durante la maturazione. Potrei magari dimezzare il dosaggio indicato ma mantenere la somministrazione lungo tutto il periodo di maturazione.
Invece per quanto riguarda dove comprerò le rocce qualcuno ha già comprato dal negozio CoralBay? ho trovato rocce vive delle Fiji a 18€/kg già spurgate e non mi sembra male come prezzo.. voi cosa ne pensate?
Entro il pomeriggio dovrei posizionare mobile e vasca così vi faccio foto.
Qualche risposta al mio precedente post o suggerimento per i batteri ed eventuali esperienze col negozio CoralBay?
Qualche risposta al mio precedente post o suggerimento per i batteri ed eventuali esperienze col negozio CoralBay?
Finalmente qualche foto del mobile e dell'acquario posizionati. Dato che il mobile internamente ha si sviluppa in altezza e non prevedeva mensola ho pensato di realizzarne una io dove sono andato ad inserire la ciabatta dove si andrà a collegare tutta la tecnica... a vista fuori dal mobile rimarrà solo il controller delle luci GNC.

Direi proprio un gran bel lavoro!

Queste foto me le inviano i ragazzi di HobbyAcquari di Bologna, veramente molto gentili. Sono c.ca 12KG di rocce vive Australiane a mi sembra sui 30€ al kg... Cose ne pensate voi?? vale la pena... l'unico neo che trovo è il prezzo non è troppo alto? e come rocciata? è stata fatta su quelle che sono le dimensioni della mia vasca