🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Zeolite che mi consigliate ?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
luca_dem
Chrysiptera
Chrysiptera

Zeolite che mi consigliate ?

Messaggio da luca_dem » 01/05/2020, 10:04

Ciao a tutti, oggi ho eseguito i test dopo averli comprati nuovi ed ho trovato fosfato e nitrato alto in vasca. Al momento ho po4 a 0.1 e No3 a 0,2 la mia idea è quella di iniziare ad usare un po’ di zeolite che dosi mi consigliate?? E come la gestite voi ??
Grazie

Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Zeolite che mi consigliate ?

Messaggio da Jonathan Betti » 01/05/2020, 10:11

Ciao, la Zeolite non incide sui fosfati e nemmeno in maniera diretta sui nitrati(che comunque sono già molto bassi, perché vuoi ridurli ulteriormente?)
Piuttosto mi concentrerei solo sui po4 e magari cercando di capire perché aumentano.. Ad ogni modo nel tuo caso utilizzerei delle Resine per abbassarli

luca_dem
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da luca_dem » 01/05/2020, 10:17

Scusa ma dovrebbero essere alti questi valori oppure mi sbaglio io ?? O comunque dovrebbero rendere allo 0. Che valori tieni tu in vasca ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/05/2020, 10:57

Sono entrambi valori più che accettabili.

I fosfati devono essere attorno a quel valore che hai tu, forse leggermente inferiori, ma mai superiori a 0,3.

I nitrati andrebbero bene.

Il problema, semmai, è il seguente, per cui ti consiglio di leggere questo articolo: Avere nitrati e fosfati in acquario, nutrienti alti, e non misurarli coi test

Per la zeolite sono d'accordo con Jonathan, non credo ti serva, o perlomeno non per quello che vuoi raggiungere tu.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

luca_dem
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da luca_dem » 02/05/2020, 21:05

I fosfati non andrebbero 1/10 dei nitrati ?? Sarebbero alti. Mi piacerebbe sapere da dove arrivano questi fosfati

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 02/05/2020, 22:13

luca_dem ha scritto:
01/05/2020, 10:17
Scusa ma dovrebbero essere alti questi valori oppure mi sbaglio io ?? O comunque dovrebbero rendere allo 0. Che valori tieni tu in vasca ?
Bhe, intanto dimmi che coralli allevi... Se parliamo di molli o lps vanno bene secondo me, anche se i nitrati dovrebbero essere più alti in proporzione, anche due diciamo.
Se invece allevi sps i po4 sono un po' alti per me, non andrei oltre 0,06.
Io preferibilmente tengo i fosfati non sopra allo 0, 02 ed i nitrati attorno ad 1.
Ma a dire il vero ormai i coralli sono grossi e contribuiscono a tenere i valori a questi livelli senza Resine..
Come saprai, rispetto all' azoto il cerchio si chiude in acquario con il lavoro dei batteri nelle rocce, mentre per il fosforo e quindi I fosfati il discorso è diverso, tendono ad accumularsi se non consumati dai coralli o anche in parte dai batteri.
In sostanza dando da mangiare a pesci e coralli aggiungi per forza di cose fosforo/fosfato quindi dovresti trovare il dosaggio giusto e magari aiutandoti con un po' di Resine per un po'.. Poi quando la vasca prenderà piede nel modo giusto non servirà più.
Leggiti anche l'articolo linkato sopra che è molto utile e ti da un punto di vista diverso dal solo misurare con i test

luca_dem
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da luca_dem » 02/05/2020, 22:24

Grazie della spiegazione allevo sps e lps di molli non ho nulla, dó un giro di resine e mi abbasso vorrei tenere po4 0,01/2 e no3 a0,1, ho anche un filtro ad alghe da 15 giorni e sono indeciso se aspettare e vedere se ne assorbono un po’ loro, per questa strada peró essendo la prima volta che lo uso non ho idea di quanto tempo serva alle macroalghe prima di iniziare ad assorbire no3 e po4

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 02/05/2020, 22:40

Allora se hai messo un filtro ad alghe aspetta che scendano altrimenti non ha senso tenerlo, anzi per le alghe sei già basso di nitrato.. Rischi di azzerare i nitrati prima ancora di poter vedere calare i po4.
Leggi qualcosa sul rapporto Redfield e vedrai che in questo caso i nitrati che hai tu saranno un fattore limitante per la crescita delle alghe

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/05/2020, 11:55

luca_dem ha scritto:
02/05/2020, 21:05
I fosfati non andrebbero 1/10 dei nitrati ?? Sarebbero alti. Mi piacerebbe sapere da dove arrivano questi fosfati
Questa non l'ho mai sentita...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/05/2020, 11:57

Jonathan Betti ha scritto:
02/05/2020, 22:40
Allora se hai messo un filtro ad alghe aspetta che scendano altrimenti non ha senso tenerlo, anzi per le alghe sei già basso di nitrato.. Rischi di azzerare i nitrati prima ancora di poter vedere calare i po4.
Leggi qualcosa sul rapporto Redfield e vedrai che in questo caso i nitrati che hai tu saranno un fattore limitante per la crescita delle alghe
Si ma non per il rapporto redfield che indica quando carbonio rispetto a nitrato e fosfato c'è in mare libero per la corretta crescita del fitoplancton...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”