dall'11 Marzo ho avviato il mio primo acquario marino, metodo berlinese. L'idea è di metterci pesci e coralli molli e lps, senza estremismi (sps o coralli molto esigenti

Vasca 110x50x50 + sump 57x40x22; circa 255lt.
Rocce Vive spurgate Fiji 35kg circa;
ILLUMINAZIONE: Gnc Bluray
SKIMMER: Ultra Reef BOREI UKB-120 + pompa Hydor Seltz D DC
POMPA MOVIMENTO: Sicce XStream SDC (1.000-8.500 lt/h)
POMPA RISALITA: Sicce Syncra Silent 2.5 (max 2.400lt/h)
RISCALDATORE: Oase Heat Up 300
SISTEMA RABBOCCO: Dupla Marin Ocean Refill 200
TUBO DISCESA -> 4cm.
Il rivenditore a cui mi sono affidato me l'ha riempito con acqua del rubinetto (ha detto solo x la prima volta) e fatto partire subito con 8ore di luce piena (70% blu - 10% rossi - 25% bianchi).
In casa ho un impianto di ACQUA OSMOTIZZATA per bere, con questi valori: Ph 6,40 – TDS/res.fisso 15 ppm – conducibilità 31 us/cm, e utilizzo questa acqua per i rabbocchi.
Dopo circa 30gg. ho inserito 2Trochus (3 ma 1 è morta), e questa settimana 1altra Trochus ( 2ma 1 è morente), 1 piccolo Sarcophyton, 1Lysmata Amboinensis, 1Lysmata wundermanni piccolo (scomparso appena messo in vasca...irrintracciabile...sarà morto?...mi serviva per qualche aiptasia).
Da quando ho inserito sarcophyton ho portato luci a 45%bianchi - 15% rossi - 90% blu.
Test ad oggi (aquaforest):
Ph di mattina 8,25 (fino a sett scorsa era molto alto 8,90)
Nitrati 0 (dall'inizio...)
Ammoniaca 0
Fosfati 0,09 (alti e costanti ahimè...)
Kh 10,1
CA 490
MG 1.280
Densità 1.025 (sal 34x1000)
Vi allego le foto dello status...

Volevo porvi alcune domande:
1) è stato così scorretto fare il primo carico con acqua potabile e partire subito con illuminazione a palla? Dai forum leggo di si, ma mi la persona che a cui mi affido e molto quotato e installa molti acquari. Pago ancora dazio per questo?
2) Ho inserito una sola pompa di movimento, ne volevo mettere 2,ma mi e' stato detto che non serve. Cosa ne pensate? Resto così?
3) Impianto acqua osmotizzata... leggendo ho capito che l'impianto di acqua osmotizzata x uso abitativo ha valori diversi da quelli necessari per acquario. Vista la spesa non esigua, ma neanche esagerata, mi consigliate di prendere un impianto x l'acquario o i valori indicati sopra di fondo possono andare bene?
4) Fosfati... se ho nitrati e nitriti sempre a 0...come mai questi fosfati sono alti. Devo fare qualcosa?
5) Ad oggi non ho inserito niente in acquario, in termini di prodotti, resine ecc.. Solo all'inserimento mi è stata messa in sump una resina (x depurare l'acqua potabile) ma questa settimana l'ho tolta essendo passato più di un mese. Secondo voi devo integrare qualcosa?
6) Se inserisco un pesce pagliaccio ora faccio danni, avendo messo un sarcophyton che è aperto? (ho una bimba di 1anno e vorrei fargli vedere un pesciolino nell'acquario)
7) Reattore di calcio...secondo voi è necessario?
8) la prima volta ho inserito 3Trochus...di cui 1 dopo esser stata ferma x 2-3gg. è morta... trovata vuota... Mangiata dai vermi? può essere?... la seconda volta ho preso altre 2trochus, ma 1 è ferma e secondo me anche questa sta x andare? Possibile nuovamente opera dei vermi? La troverò vuota?
9) La notte vedo molti vermi (di quelli scuri preoccupanti non ne vedo)...essendo detrivori non mi preoccupo x ora?
10) Lysmata wurdermanni, piccolo, appena inserito scomparso... x ora non considera le aiptasie visto che non esce. Devo preoccuparmi? I vermi o altro possono ammazzarlo? Aspetto a distruggere le aiptasie con la siringa x lasciargli il cibo?
11) Il sarcophyton alla base aveva una sorta di roccia, non ho capito se la sua base è di roccia e quindi avendolo incastrato ad altra roccia si attacca solo, o se x non staccarlo hanno staccato la roccia e quindi non si attaccherà mai alla roccia dove l'ho poggiata. E' incastrato bene x cui sembra stabile, xò non vorrei restassero x sempre due rocce sovrapposte che non si attaccano. V.foto.
Infine accetto vostri suggerimenti, e ditemi secondo voi a che punto sono della maturazione...posso iniziare ad inserire qualche pesce.
Grazie mille a chi vorrà leggersi il mio storia-papiro e contribuire.
Tks.
F.