🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

zoo plancton?

Dubbi, curiositĂ , necessitĂ  degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

zoo plancton?

Messaggio da BetaGod » 14/04/2020, 21:29

Non so se è la sezione giusta.. ma essendo anche loro animali penso di sì :D

Volevo chiedervi.. voi come integrate con lo zoo plancton? Io uso un prodotto liquido per coralli che ovviamente non può contenere zoo plancton vivo..
Ad avvio vasca (gennaio di quest'anno) ho aggiunto 2 bustine di rotiferi e 2 di copepodi e devo dire che, tutt'ora, ne vedo parecchi sui vetri della vasca (non ho ancora pesci.. per loro fortuna :lol: ) ma mi chiedevo.. voi somministrate zooplancton vivo ai vostri coralli? se sì dove lo comprate (da me al momento è irreperibile)? che tipo di zoo preferite usare? Ho letto che è una buona idea usare il fito plancton per far proliferare meglio lo zoo.. ma essendo in maturazione ( e di conseguenza con un pò di alghette su rocce e vetro) è necessario?

Ah dimenticavo.. ho anche l'acquario pieno di gammarus.. ma questi non so da dove siano spuntati :D

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)

Re: zoo plancton?

Messaggio da Davide_m » 15/04/2020, 18:57

BetaGod ha scritto: ↑
14/04/2020, 21:29
ma mi chiedevo.. voi somministrate zooplancton vivo ai vostri coralli? se sì dove lo comprate (da me al momento è irreperibile)?

Si, autoprodotto.
Si trova saltuariamente quello di acqua dolce, raro il marino.
che tipo di zoo preferite usare?
Rotiferi, copepodi, artemia
Ho letto che è una buona idea usare il fito plancton per far proliferare meglio lo zoo.. ma essendo in maturazione ( e di conseguenza con un pò di alghette su rocce e vetro) è necessario?

fito + zoo = > zoo, non per uso diretto in vasca
Ah dimenticavo.. ho anche l'acquario pieno di gammarus.. ma questi non so da dove siano spuntati :D
dalle rocce, inutile provare ad accrescerli.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.

Davide.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 15/04/2020, 20:20

I gammarus non ho intenzione di accrescerli.. non mi piacciono nemmeno.. man non penso dureranno molto una volta inserito qualche pesce! Ma facendo una coltura di rotiferi o copepodi alla lunga non saranno consanguinei al punto tale da compromettere la cultura stessa?

MarcoNW
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da MarcoNW » 16/04/2020, 11:58

Ciao

io sto avviando una vasca dove non ho rocce vive, e per inserire qualcosa ho messo 1/2 litro di rotiferi vivi e ogni due o tre giorni un po' di fitoplancton, sempre vivo (prodotti Plantontech).
Poi ho letto (dopo averli comprati, naturalmente... 8-) ) che in realtà serve a niente perchè da quanto ho capito i rotiferi vanno bene come alimentazione ma non vanno a formare il "benthos"... Per quello sono migliori i copepodi.

Allora ho comprato i copepodi vivi (4 bustine), ho spento tutte le pompe e li ho inseriti nella vasca.
Vivi erano vivi perchè nuotavano allegramente :D , ma mi sono reso conto che non avrebbero avuto la possibilità di sopravvivere alla corrente dell'acqua e che sarebbero stati tritati e schiumati molto rapidamente.
Così ho tenuto fermo il tutto per qualche ora sperando che andassero nelle rocce o nella sabbia, ma alla riaccensione delle pompe in breve tempo hanno fatto tutti (credo) una brutta fine.

Quindi penso di essere sempre alla situazione di partenza, ovvero senza rocce vive mi sa che di "benthos" ne avrò poco... percui quando sarà possibile credo che mi toccherò inserire qualche roccia viva, o sbaglio?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)

Messaggio da Davide_m » 16/04/2020, 12:28

i rotiferi scompariranno per varie motivazioni da te illustrate, ma qualcosa resterĂ !
I copepodi resteranno gli adulti (poi dipende da che tipo hai trovato), ma le larve saranno "schiumate" e non molto a lungo perdureranno in acqua.
Per le popolazioni di macro-benthos si possono inserire, lumache, tube snails, spaghetti worms, stelline e ofiure, in modo da portare questi organismi all'interno delle vasche.
Si dovrĂ  iniziare ad avere disponibili questi "esseri" per poter passare "degnamente" all'utilizzo di rocce sintetiche...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”