🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Scelta animali da inserire

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Manulore86
Amphiprion
Amphiprion

Scelta animali da inserire

Messaggio da Manulore86 » 11/04/2020, 14:41

Ciao a tutti, sono un priancipiante con un nanoreef in maturazione e in questo periodo chiuso in casa vi chiedo consigli sugli inserimenti da fare in vasca che magari ci passiamo un po' di tempo.

La mia vasca è una elos mini 43x43x40 con luce Ai prime hd e 2 pompe di movimento koralia nano 900 con smartwave. C'è pure sump con schiumatoio.
Su questo post nella sezione "Primo acquario marino" potete vedere la rocciata e le varie foto durante la maturazione che è ancora in corso.

viewtopic.php?t=27133#p101189

Vorrei allevare coralli molli e lps, NESSUN pesce ne ora ne mai (è stato il compromesso con mia moglie che ha una specie di fobia dei pesci morti, quindi "ok l'acquario marino, ma senza pesci", che poi in 75 l piuttosto che metterne uno solo non ne metterei nessuno personalemnte...)
Come coralli pensavo a una xenia, una calustrea, degli zoanthus più altri che non so ancora, ma non c'è nulla di definito, già questi magari poi decido di non prenderli.
In aggiunta mi piacerebbe un paguro, una lumaca e dei gamberetti.

Ora, quale specie di coralli o invertebrati (ad esempio di zoa ce ne sono mille, di gamberetti e paguri ancora di più) mi consigliate di guardare? Quale specie vi piace così tanto da tenere in vasca che la consigliereste a chiunque, anche ad un neofita come me?
Esistono specie di gamberetti e paguri utili a debellare degli infestanti (il lysmata wundermanni?) visto che non potrò inserire pesci nel caso ce ne fosse bisogno senza usare prodotti?

L'acquario non è gigantesco anzi, quindi quando inizierò gli inserimenti dovrò fare delle scelte piuttosto oculate, già la xenia per dire, per quanto mi piaccia, ho paura che alla lunga prenda troppo posto in una vasca da 43x43.

Mi piacerebbero anche degli anemoni, magari la quadricolor che mi sembra la più semplice da tenere, ma essendo alla prime armi mi spaventa un poco l'inserimento in vasca di questo animale.

Sono prontissimo ad ascoltare ogni vostro consiglio, sia su quale animale consigliate, sia anche in quale periodo inserirlo (meglio mettere prima la xenia che è più facile? sempre se si decide di metterla?) e ovviamente anche la posizione in vasca (dal link sopra potete vedere la rocciata),

Grazie mille

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Scelta animali da inserire

Messaggio da Danireef » 13/04/2020, 12:46

Io farei solo LPS e Zoanthus, con gamberi e paguri.

Gamberi diversi Lysmata amboinensis ed una coppia di wurdemanni. 2 - 3 pagurini Clibanarius tricolor.

Poi andrei di Acanthastree... oggi chiamate Micromusse.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Manulore86 » 13/04/2020, 16:42

Grazie Danilo, molto belli i clibarius tricolor!

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Manulore86 » 14/04/2020, 16:47

Altra domanda, forse sciocca, ma anche per gamberi e paguri è meglio aspettare la fine della maturazione vero? O magari un paio potrei inserirli anche ora?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/04/2020, 20:27

Meglio aspettare nel caso
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Manulore86 » 15/04/2020, 15:47

Come immaginavo, ma sarebbe stato bello avere qualcosa in vasca durante questo periodo chiusi in casa

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”