🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Paracanthurus Epathus continua pulizia dal Lysmata

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Pointbreak
Avannotto
Avannotto

Paracanthurus Epathus continua pulizia dal Lysmata

Messaggio da Pointbreak » 12/04/2020, 15:43

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti! Sono nuova del Forum ed ho un acquario marino da circa un anno e mezzo.
Il mio acquario ha dei limiti di cui sono consapevole, si tratta infatti di un Askoll Pure Marine Led da 130 Lt ma che sto gestendo con attenzione, valori sempre a posto, cambi regolari di resine e acqua( 15 lt alla settimana), controllo valori dal negoziante regolari. In vasca ho: due pagliacci, un gambero Lysmata ed un riccio da circa 5 mesi, sanissimi. Da circa tre giorni ho inserito un Paracanthurus Epathus di dimensione media (circa 7 cm): sembra ben inserito, mangia, dorme nel suo nascondiglio, nuota tranquillamente in tutta la vasca, raramente si nasconde, solo se mi avvicino alla vasca. Ho notato che si avvicina spessissimo al Lysmata per farsi pulire, sembra gli piaccia proprio. Il negoziante mi dice che è normale, io nutro qualche sospetto, tuttavia, perchè il pesce NON ha puntini bianchi al momento, ma ho avuto un Semicirculatus (molto più piccolino) che se lo faceva fare così spesso e poi nel giro di qualche giorno è morto con macchie rossastre sulla pelle e respirazione accellerata, e branchie visivamente arrossate..mi dispiacerebbe se si ripetesse la questione.
Vi ringrazio moltissimo per i vostri preziosi consigli.
PS: So che la mia vasca non è grandissima, sto prendendo in considerazione di passare ad un 300 lt ma vorrei andarci con cautela visto che, da neofita, già con il primo acquario pare non mi abbiano consigliata proprio al top...
Ogni suggerimento è sempre ben gradito.
Grazie ancora!

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Paracanthurus Epathus continua pulizia dal Lysmata

Messaggio da Marco Rossini » 12/04/2020, 17:11

L'ephatus per quel che ho sentito dagli amici che lo hanno avuto su ammala di puntini a guardarlo...io stesso l'ho preso 8mesi orsono ed ha sempre avuto puntini con frequenza regolare che vanno e vengono nonostante abbia dato mangime specifico abbinato a vitamine e aglio e lo ho in vasca 140x60 (un po' piccola per questo pesce) quindi se dovessero apparire sul tuo non stupirti visto comunque la dimensione più ridotta della vasca...si dice servano sui 500 litri per questo pesce,poi ovviamente c'è chi lo ha come te e non ha problemi (eccezioni del caso)
Il mio passa dal lysmata non spessissimo ma a volte lo fa..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 12/04/2020, 17:23

Ciao io ho la tua stessa vasca, l'askoll 130lt e anche io ho l'hepatus e anche altri pesci che vanno veramente stretti nella mia vasca, per questo sto allestendo un nuovo acquario da quasi 600lt.
Il mio onestamente è in salute , mangia ed è bello grasso. Si comporta come il tuo, nel senso che se ti avvicini si nasconde subito ma poi riesce e si fa vedere , ogni tanto va alla stazione di pulizia dei lysmata ma è da me da piu di 2anni e ha avuti i puntini solo dopo un anno in conseguenza dell'inserimento dibun flavescent....
Aggiungo che è davvero simpatico, infatti quando tolgo l'anello posa cibo, va nell'angolo dove doso il cibo e scoda come per dire dammi da mangiare , poi quando si nasconde se apro il mobile dove tengo anello e cibo viene fuori e aspetta nellangolino destro della vasca e io dico che scodinzola come un cane

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 12/04/2020, 18:09

Il Paracanthurus hepatus è un pesce stupendo ma ha bisogno di vasche enormi.

Pointbreak
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Pointbreak » 13/04/2020, 8:33

Grazie delle vostre risposte! Mi conforta sapere che c'è chi ha la mia stessa vasca e anche da più tempo, ma resto effettivamente dell'idea che presto la dovrò cambiare. Questo è un momento un po' delicato per attivarsi, il mio negozio di acquari è aperto ma è sfornito in questi tempi, dice che fatica ad arrivargli tutto. Speriamo la quarantena, nostra, non solo dei pesci, sia agli sgoccioli.. Poi vi riscriverò per consigli su come effettuare lo "stravaso" da questa vasca alla nuova. Grazie ancora a tutti!

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”