Ho scelto un Newa More Reef da 45 litri netti (oggi con un po’ di esperienza acquisita non rifarei la stessa scelta)
Ho iniziato con 5kg di rocce vive senza sabbia a luci piene (8 ore)e somministrazione di batteri Prodac Nitridac, dopo un mese e mezzo con nitrati e ammoniaca a 0 ho aggiunto 2 turbo e in seguito un lysmata kuekentali. Dopo due mesi ho inserito i primi due coralli, un sarco e una Xenia.
Mi rimangono alcuni dubbi e problematiche che vorrei condividere con voi.
- ho i fosfati un po’ alti, a 0.5, sono stati costanti per tutta la maturazione fino ad ora.
- lo schiumatoio non ha mai prodotto schiuma o liquido, la vaschetta di raccolta è sempre vuota
- ho difficoltà a liberarmi di alcune alghe diatomee
- ho comprato impianto osmosi della forwater ospure 50 a tre stadi, con acqua del rubinetto a 200 tds è necessario un post filtro anti silicati e fosfati? (Fosfati li ho testati in uscita e sono a 0, dei silicati non ho il test)
- che ne pensate della rocciata? All'inizio mi piaceva ma ora ho il dubbio che dovrei aggiungere qualche roccia in più. In questo caso ripartirebbe una maturazione?
Grazie a tutti e mi scuso in anticipo per le domande da neofita! Mi sto davvero appassionando a questo mondo e non vedo l'ora di vedere i progressi della mia vaschetta