Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Io non lo stacco. Ma nel caso spengo la risalita, faccio defluire l'acqua e poi inserisco il tubo in gomma che entra nell'uscita del refrigeratore direttamente sulla pompa. Fine.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Se te spegni, stacchi la risalita e poi prendi il tubo in gomma di uscita dal chiller per attaccarlo alla pompa, isoli anche eventuali filtri, o sbaglio ? In che modo hai collegato i filtri ? riesci a fare uno schemino ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Non ho niente attaccato alla risalita solo il reattore di calcio. Il resto ha la sua pompa e funziona dentro la sump. Che poi l'unica altra cosa è il reattore antifosfati o al limite il reattore di zeolite che non ho. Hanno la loro pompa e sono autonomi.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Quindi te dalla pompa di risalita vai prima nel reattore di calcio, con una T simile a me e jonathan, poi da li al chiller. L'uscita del chiller va in vasca.
Se stacchi il chiller, il tubo subito dopo il T del reattore di calcio lo "giunti" al tubo che va in vasca ?

Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
si in pratica si, ma la T per il reattore di calcio non è una t classica, è un doppio portagomma con un forellino piccolo

Io il refrigeratore ce l'ho su circuito separato in sump con altra pompa. La risalita preferisco averla indipendente e, aggiungo, ho anche una seconda pompa di scorta.
I circuiti ausiliari : refrigeratore, letto fluido, lampada UV etc, li ho su altro circuito tutto in sump.
I circuiti ausiliari : refrigeratore, letto fluido, lampada UV etc, li ho su altro circuito tutto in sump.
Quindi la tua pompa di risalita pesca acqua dal suo scomparto e va dritta in vasca.
Il circuito ausiliario, dove pesca e dove butta ? (la lampada UV cosa centra con la parte idraulica?)
Il circuito ausiliario, dove pesca e dove butta ? (la lampada UV cosa centra con la parte idraulica?)
Esatto
Il circuito ausiliario pesca dalla sump e rimette in sump (ovviamente il punto di prelievo e di uscita sono agli opposti).
Ho una pompa che manda acqua al refrigeratore, poi passa per la lampada UV ed alla fine va nel reattore di alghe.
Il circuito ausiliario pesca dalla sump e rimette in sump (ovviamente il punto di prelievo e di uscita sono agli opposti).
Ho una pompa che manda acqua al refrigeratore, poi passa per la lampada UV ed alla fine va nel reattore di alghe.
Ma la lampada va ad acqua?
Mi riesci a fare un disegnino per persone stupide come me?
gandalf ha scritto:Ma la lampada va ad acqua?
Mi riesci a fare un disegnino per persone stupide come me?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk