Differenza tra carbone attivo
Differenza tra carbone attivo
Buongiorno, da anni acquisto il carbone che lo reputo un elemento indispensabile per un reef e che tengo sempre fisso.. però un dubbio mi ha sempre girato in testa. Ci sono tantissime marche e ogni azienda nelle specifiche scrive come viene prodotto, il mio dubbio sta nella differenza che si legge tra carbone attivo minerale e carbone attivo con gusci di cocco.
Io ho sempre preferito il primo, pensando che sia un Carbone più efficace, ma in realtà è una scelta basata su una mia supposizione.
Quindi volevo capire se tutti i carboni sono uguali oppure esiste la differenza.
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho sempre preferito il primo, pensando che sia un Carbone più efficace, ma in realtà è una scelta basata su una mia supposizione.
Quindi volevo capire se tutti i carboni sono uguali oppure esiste la differenza.
Grazie
Re: Differenza tra carbone attivo
Ciao andrewcs, teoricamente il carbone vegetale non rilascia ferro in acquario, a differenza di quello minerale, per cui dicono che in acquario marino sia meglio il primo.
Io però non ci ho mai fatto caso, ed ho sempre ragionato più per marche che per etichette.
Io però non ci ho mai fatto caso, ed ho sempre ragionato più per marche che per etichette.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie Dani... ultima domanda, quale reputi più efficace?
risposta troppo difficile
Elos?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
No scusami mi riferivo alla tipologia, minerale o naturale?
Vegetale specifico per Marino
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dato il costo enorme del carbone, qualche anno fa mio padre mi regalò un saccone da 30 kg di quello industriale che usa per i suoi impianti.
Ben contento di risparmiare un sacco di soldi l'ho sempre usato in acqua dolce e marina ma appunto date queste considerazioni...mi sembra che alcuni carboni per acquari da reef fossero anche garantiti per non rilasciare fosfati.
Sarebbe interessante fare una prova dentro un bidone acqua fresca di osmosi con un test molto sensibile per i fosfati e magari anche per il ferro ma quest'ultimo non esiste per marino mi sembra.
Ben contento di risparmiare un sacco di soldi l'ho sempre usato in acqua dolce e marina ma appunto date queste considerazioni...mi sembra che alcuni carboni per acquari da reef fossero anche garantiti per non rilasciare fosfati.
Sarebbe interessante fare una prova dentro un bidone acqua fresca di osmosi con un test molto sensibile per i fosfati e magari anche per il ferro ma quest'ultimo non esiste per marino mi sembra.
Buongiorno, in ogni caso io ho sempre usato PCA08 della forwater è tra quelli che costa di più e nella descrizione dicono che sia un prodotto naturale ma senza specificare.. cmq hai ragione un test in acqua d osmosi andrebbe fatto..
i test del ferro vanno bene come nel dolce, poi basta fare un ICP-OES nel caso