🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 14/03/2020, 10:03

@Danireef come è possibile che nella recesione delle 32HD esse vengano consigliate per acquari da 60cm mentre le Lrm, più potenti, con PAR migliori anche agli angoli (stando alla relative recensione), si suggerisce una vasca 50x40 ? (anzi, nella seconda recensione, quella con le letture dei PAR, si suggerisce addirittura 30x30). Non c'è una incongruenza ?

Per capirci, a 37cm di altezza, a 30cm dal centro plafoniera, le 32HD generano 25PAR, le Lrm 32

Ho notato anche una seconda cosa, nella recensione della 32HD: se ho capito bene come leggere la tabella, a -15,+30 i PAR sono 18 mentre dal lato opposto -15,-30 sono ben 50.
Mi aspetterei una luminosità analoga o con piccole differenze, essendo una luce "conica", non così tanta differenza (1/3). Sono plafoniere direzionali ?

C'è una spiegazione ?

Comunque, oltre a queste due, sto anche valutando delle radion XR30W G4 Pro usate. Devo capire "conviene" prendere delle XR30W usate pagandole più delle altre nuove, o prendere direttamente le nuove, magari aggiungendo una plafoniera in più all'occorrenza.
Non è che mi faccia impazzire l'idea di 1000 euro in plafoniere senza garanzia.............. E' pur sempre materiale elettronico sopra una vasca piena di acqua.

Altra domanda: leggendo meglio le specifiche, le Radion sembrano migliori (e costano il doppio) perchè rapportabili alle 64HD in termini di potenza e numero di led, è vero ? Quindi confrontare una radion con una 32HD o una Lrm non ha senso non tanto come qualità del prodotto ma come caratteristiche tecniche, le altre due sono più piccole, per questo ne servono 3 o 4 invece che due.

Se inveece prendessi due 64HD invece di 3 o 4 32HD ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 14/03/2020, 10:27

Rispondo all'ultima domanda dicendoti che il problema nn è tanto la lunghezza ma la profondità di 70.
Le plafoniere che citi hanno una sola fila di cluster e se tu non le metti trasversalmente non puoi pensare di coprire bene la superficie, per questo ti abbiamo consigliato di metterne almeno tre... La coperta è corta, con due di queste, o copri un lato o copri l'altro... Si intende in maniera ottimale ovviamente

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 14/03/2020, 10:30

Ne metterò tre infatti.
Era per capire come mai di radion invece ne bastano due, ho visto solo ora che sono il doppio. Ho sempre pensato ne bastassero due perché "migliori", invece sono proprio il doppio come potenza e numero di led

Quindi in teoria anche 2 64HD dovrebbero bastare, il cui costo è molto simile alle radion, infatti
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 14/03/2020, 10:31

Arrivato il neoprene. Va bene questo o mando indietro?
È spesso 1cm, più sottile costava persino di più

Immagine

Immagine

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 14/03/2020, 10:42

gandalf ha scritto:Ne metterò tre infatti.
Era per capire come mai di radion invece ne bastano due, ho visto solo ora che sono il doppio. Ho sempre pensato ne bastassero due perché "migliori", invece sono proprio il doppio come potenza e numero di led

Quindi in teoria anche 2 64HD dovrebbero bastare, il cui costo è molto simile alle radion, infatti
Allora nn hai capito

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 14/03/2020, 11:18

Jonathan Betti ha scritto:
14/03/2020, 10:42
Allora nn hai capito
Che cosa non ho capito ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/03/2020, 11:19

gandalf ha scritto:
14/03/2020, 10:03
@Danireef come è possibile che nella recesione delle 32HD esse vengano consigliate per acquari da 60cm mentre le Lrm, più potenti, con PAR migliori anche agli angoli (stando alla relative recensione), si suggerisce una vasca 50x40 ? (anzi, nella seconda recensione, quella con le letture dei PAR, si suggerisce addirittura 30x30). Non c'è una incongruenza ?
SI hai ragione. Ora ho corretto entrambe le recensioni.
Il fatto è che le scrivo in momenti diversi e non le vado a rileggere. Entrambe, secondo me arrivano bene in acquari singoli da 50x50 massimo, e in acquari più grandi seguono la regola 2 per acquari da 90x50 e 3 su acquari da 120x50.
Per capirci, a 37cm di altezza, a 30cm dal centro plafoniera, le 32HD generano 25PAR, le Lrm 32
Posto che in acquario quel numero diventa molto più alto, anche 4 volte, 32 PAR stiamo rasentando il buio cosmico.
Ho notato anche una seconda cosa, nella recensione della 32HD: se ho capito bene come leggere la tabella, a -15,+30 i PAR sono 18 mentre dal lato opposto -15,-30 sono ben 50.
Mi aspetterei una luminosità analoga o con piccole differenze, essendo una luce "conica", non così tanta differenza (1/3). Sono plafoniere direzionali ?
Dipende quale led viene inserito nell'angolo in alto a destra e quale in basso a sinistra. Per ovvie ragioni le plafoniere non sono simmetriche, all'interno del singolo cluster, per cui differenze sono possibili. Poi io sistemo la plafoniera meglio che posso ma magari qualche mm potrebbe fare la differenza sommandosi al discorso precedente.

Ottima analisi comunque!
C'è una spiegazione ?
Vedi sopra ;)
Comunque, oltre a queste due, sto anche valutando delle radion XR30W G4 Pro usate. Devo capire "conviene" prendere delle XR30W usate pagandole più delle altre nuove, o prendere direttamente le nuove, magari aggiungendo una plafoniera in più all'occorrenza.
L'usato conviene sempre, rispetto al nuovo, se sei disposto ad assumerti i rischi che questa scelta comporta.
Non è che mi faccia impazzire l'idea di 1000 euro in plafoniere senza garanzia.............. E' pur sempre materiale elettronico sopra una vasca piena di acqua.
Appunto
Altra domanda: leggendo meglio le specifiche, le Radion sembrano migliori (e costano il doppio) perchè rapportabili alle 64HD in termini di potenza e numero di led, è vero ? Quindi confrontare una radion con una 32HD o una Lrm non ha senso non tanto come qualità del prodotto ma come caratteristiche tecniche, le altre due sono più piccole, per questo ne servono 3 o 4 invece che due.

Se inveece prendessi due 64HD invece di 3 o 4 32HD ?
Le Hydra 32HD, le Aqamai LRM e le Radion XR30 adottano tutte lo stesso formato, doppio cluster, in dimensioni simili. La differenza è che le Radion sono molto più potenti, per cui spingono di più. Ma se vuoi sfruttare quella potenza per tenere coralli di un certo tipo devi comunque metterne 3 in 120 cm. Nel tuo caso poi che hai una profondità di 70 cm dovresti addirittura pensarne 4 come ti scrissi, perché altrimenti non avresti bilanciamento nella copertura anteriore posteriore. Le hydra 64 hanno 4 cluster, ma sono meno potenti delle Radion.

Il top sarebbero 4 Radion o, da valutare 2/3 Philips o 2/3 GNC Bluray
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 14/03/2020, 11:33

Danireef ha scritto:
14/03/2020, 11:19
Posto che in acquario quel numero diventa molto più alto, anche 4 volte, 32 PAR stiamo rasentando il buio cosmico.
Ok, ma era solo per rapportare il numero tra le due recensioni
Dipende quale led viene inserito nell'angolo in alto a destra e quale in basso a sinistra. Per ovvie ragioni le plafoniere non sono simmetriche, all'interno del singolo cluster, per cui differenze sono possibili. Poi io sistemo la plafoniera meglio che posso ma magari qualche mm potrebbe fare la differenza sommandosi al discorso precedente.
Chiaro. Non avevo pensato alla non simmetria dei led all'interno del cluster.
Ottima analisi comunque!
Vedi, le leggo le recensioni........... :D
Appunto
Ecco, quindi, personalmente, eviterei di prendere delle plafoniere usate, che come minimo hanno 2 anni di utilizzo, fuori garanzia, sapendo che sono state e staranno sempre su un vascone pieno di acqua salata e umidità.
ed anche se non si bagnano direttamente, l'umidità fa comunque ossidare l'elettronica, poco o molto dipende dalla vicinanza della plafoniera alla vasca, ma di certo si rovina prima o poi.
Le Hydra 32HD, le Aqamai LRM e le Radion XR30 adottano tutte lo stesso formato, doppio cluster, in dimensioni simili. La differenza è che le Radion sono molto più potenti, per cui spingono di più. Ma se vuoi sfruttare quella potenza per tenere coralli di un certo tipo devi comunque metterne 3 in 120 cm. Nel tuo caso poi che hai una profondità di 70 cm dovresti addirittura pensarne 4 come ti scrissi, perché altrimenti non avresti bilanciamento nella copertura anteriore posteriore. Le hydra 64 hanno 4 cluster, ma sono meno potenti delle Radion.

Il top sarebbero 4 Radion o, da valutare 2/3 Philips o 2/3 GNC Bluray
4 Radion addirittura ?
Comunque no, evitando , se possibile, l'usato per i motivi scritti sopra, le 3 citate sono fuori budget, anche andando per step.

Quindi, 3 32HD o 3 Lrm ? Acquistate a step: 2 per maturazione,1 quando metto gli SPS, 1 subito dopo.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/03/2020, 12:17

Si, per SPS almeno 4 plafoniere... considera che i risultati delle tre sopra non li raggiungi con le altre 2...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 14/03/2020, 12:38

Le philips costano meno delle bluray (se parli di quella grossa e non della "M"), ma non possono essere attaccate alla vasca, mi pare.

Io devo attaccarle "per forza" su bordo vasca.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”