Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Se metto un pesce alghivoro? Che metterei comunque, tra l'altro.
Non ci pensa lui a fare capire chi comanda?
Se il problema fossero solo le alghe, me ne farò una ragione
Non ci pensa lui a fare capire chi comanda?
Se il problema fossero solo le alghe, me ne farò una ragione
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Uhm Dani su questo, la mia personale esperienza, mi insegna che l'acquario "tutto", cambia passo nel vero senso della parola.. Ma nessun aumento di alghe, sicuramente l'aumento del processo di ossido riduzione comporta un cambiamento soprattutto nelle rocce, quindi la vasca smagrisce, pertanto le alghe nn possono proliferare...Danireef ha scritto:Ogni volta rispuntano delle alghe, difficile che si riesca ad evitare
Tutto questo se nel momento dell'aggiunta di più luce, l'acquario è già maturo e con buoni valori.. ( quindi a parte il primissimo periodo come indichi tu direi che nn é un problema aggiungere una luce).
Il fenomeno l'ho riscontrato in tutte e tre le vasche che ho avuto.. Come anche aggiungere sabbia o rocce in seguito, zero alghe, nemmeno diatomee
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Smagrisce cioè?
Sabbia la metto subito dal primo giorno, salvo controindicazioni, ma come già detto, è estetica, non credo che 2cm di sabbia possano dare fastidio, non è un DSB
Le luci invece se possibile rimanderei... Parto con due poi aggiungo all'occorrenza nel caso servissero
L'importante è che sps e LPS possano convivere
Sabbia la metto subito dal primo giorno, salvo controindicazioni, ma come già detto, è estetica, non credo che 2cm di sabbia possano dare fastidio, non è un DSB
Le luci invece se possibile rimanderei... Parto con due poi aggiungo all'occorrenza nel caso servissero
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Smagrire si intende ridurre la presenza di inorganico e quindi nitrati e fosfati.gandalf ha scritto:Smagrisce cioè?
Io ho sempre messo sabbia da subito.
La convivenza tra sps e lps non è impossibile, ci sono moltissime belle vasche miste.. Solo nn lo consiglierei ad un neofita. Rischi di far star male entrambe le tipologie.. Io ad esempio nn sono in grado di allevare lps nella mia attuale vasca che è marcatamente spinta verso sps.
Per iniziare comunque se vuoi entrambe, vai su montipore che sono sps facilissimi e crescono in fretta insieme alla maggior parte degli lps.
Montipore sarebbero infatti le preferite, mi piacciono le terrazze che creano
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Qui se ne vedono alcune.. Nel precedente acquario ne avevo diverse, crescono rapidamentegandalf ha scritto:Montipore sarebbero infatti le preferite, mi piacciono le terrazze che creano

Tralasciando la musichetta (!), una rocciata del genere come la vedete?
https://www.youtube.com/watch?v=0FwQxzNc0Xw
magari aumetando archi e buchi per i pesci. Sto cercando qualcosa di arioso con, spazi aperti. Fino ad ora nei video si vede sempre un reef pienissimo in stile orto botanico con veramente troppi coralli (troppi per il mio gusto personale)
magari aumetando archi e buchi per i pesci. Sto cercando qualcosa di arioso con, spazi aperti. Fino ad ora nei video si vede sempre un reef pienissimo in stile orto botanico con veramente troppi coralli (troppi per il mio gusto personale)
Ancora meglio sarebbe un qualcosa di circolare o a "banana", cercando di lasciare spazio e sabbia al centro, per dare "aria".
- Jonathan Betti
- Acanthurus
.. Magari così?gandalf ha scritto:Ancora meglio sarebbe un qualcosa di circolare o a "banana", cercando di lasciare spazio e sabbia al centro, per dare "aria".

- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
...diciamo un po poco naturale, ma la rocciata nell'ottica di prevalenza pesci non è male.gandalf ha scritto:Tralasciando la musichetta (!), una rocciata del genere come la vedete?
Personalmente mi piace o due "atolli" oppure una "franata", magari con qualche sbalzo...però ci devono a mio avviso essere "terrazzi" per mettere coralli, tanti coralli
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens