🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 07/03/2020, 12:14

Danireef ha scritto:
07/03/2020, 12:09
La maturazione nel tuo caso potrebbe durare tre mesi, se fatta bene.
Se invece usassi rocce vive ? Di quanto si accorcia ?
Il problema delle vive è che devo tenerle in acqua tutto il tempo, io non ho la minima idea di come fare la rocciata, farò prove su prove su prove e non posso tenere 60kg di rocce (120*70*50/7), in acqua, in mezzo alla casa.

Quelle sintetiche le metto direttamente nella vasca vuota e faccio tutte le prove li, poi quando sono soddisfatto, riempio.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 07/03/2020, 12:28

MX15200 ordinata, era disponibile solo 1, su amazon con garanzia amazon. Mi è costata meno che nei negozi classici.
Il kit di due pompe costa più di due pompe singole (va a capire perchè)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/03/2020, 12:32

Si riempie l'acquario fino alla tracimazione con acqua dolce, si sala e si fanno girare le pompe.

Poi quando hai le rocce, si toglie l'acqua dall'acquario, tutta quella che puoi, idealmente tutta. Si fa la rocciata a secco, a volte la si fa prima su un cartone delle stesse dimensioni dell'acquario, poi la si riporta in acquario, quando si è soddisfatti si riempie di acqua. A questo punto l'acqua tracimerà in sump grazie al maggior volume delle rocce. Nel caso si aggiunge anche sabbia e se c'è abbastanza acqua in sump si comincia a far girare, anche eventualmente mettendo la pompa di risalita nel vano dello schiumatoio e tenendola al minimo. In questo caso si prepara altra acqua salata e si aggiunge fino al livello desiderato.

La maturazione con rocce vive va da un mese se non vuoi fare il buio o con rocce spurgate a due mesi se invece fai il mese di buio
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 07/03/2020, 12:40

Quindi posso riempire la vasca vuota con acqua, e metto il sale. Posso restare così un tempo indefinito, con pompe che girano.....

Quando tolgo l'acqua per mettere le rocce, l'acqua che andrò ad aggiungere in seguito, è la stessa che avrò tolto in precedenza, immagino..... Ma dove li parcheggio 450 litri ?

La procedura è identica sia per rocce sintetiche sia per rocce vive ? Perchè le vive da qualche parte in acqua le devo tenere, a differenza delle sintetiche. a parte il costo, il problema principale è logistico.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 07/03/2020, 12:57

Sarai un acquariofilo quando partirai, puoi anche bagnarti un braccio per fare la rocciata eh, anche perché con e senza acqua cambia la profondità... Nn appena metterài l'acqua in vasca ti accorgerai che visivamente non sarà più profondo 70 ma non più di 60..questa è l'amara sorpresa, quindi probabilmente cambierà anche l'aspetto finale e potrebbe nn piacerti più.
Poi come dici, dove metti tt l'acqua se nn in vasca.
Le pompe servono entrambe subito, la circolazione è importante per tutto il sistema acquario e nn solo per gli animali

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 07/03/2020, 13:13

Non questione di bagnarsi o meno. Se devo riempire la vasca e poi togliere tutta l'acqua, dove li metto 450 litri? No, in giro per casa no...... Magari per giorni....

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 07/03/2020, 13:26

gandalf ha scritto:Non questione di bagnarsi o meno. Se devo riempire la vasca e poi togliere tutta l'acqua, dove li metto 450 litri? No, in giro per casa no...... Magari per giorni....
Ma scusa eh, ma falla in acqua la ricciata

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 07/03/2020, 13:31

Se si può, si. Sarebbe anche meglio, ma Danilo ha detto che devo togliere l'acqua per mettere le rocce

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/03/2020, 13:35

sempre meglio togliere l'acqua, perché se la rocciata è stabile fuori dall'acqua lo è anche in acqua, purtroppo non è vero il contrario. Quindi una rocciata che sembra stabile in acqua, e tende ad esserlo per la spinta di Archimede, potrebbe invece non essere del tutto stabile. Un Acquariofilo esperto anche senza saperlo se ne accorge, uno alle prime armi direi di no. L'acqua la parcheggi nelle taniche. O nei fusti. Al limite te li fai prestare, io ad esempio ho un fusto da 50 litri e 4 o 5 taniche da 20 litri.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 07/03/2020, 13:35

gandalf ha scritto:Se si può, si. Sarebbe anche meglio, ma Danilo ha detto che devo togliere l'acqua per mettere le rocce
Si perché è più agevole lavorare con le rocce senza bagnarsi, io però a dire il vero nn l'ho mai fatto.. Sono scelte, ad esempio anche il pico med di 30lt inizialmente avevo fatto la rocciata a secco, poi messa l'acqua e nn mi piaceva più, a quel punto ho lavorato con l'acqua dentro..

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”