Occhio che hai le squadrette. Inoltre pensa bene a dove far passare i tubi, lo scarico è grosso e rognoso. E non puoi farlo uscire dietro per poi arrivare di fianco che è abbastanza contorsionistica la cosa.
Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
50kg....... te non devi fare 5 rampe di scale per prendere l'acqua RO, altrimenti 50kg non li porteresti giù.Jonathan Betti ha scritto: ↑06/03/2020, 17:19Bhe io ad esempio preparo l'acqua in un barilotto da 50lt posizionato su un carrellino e la metto nel vano in una sola volta... Potendo l'avrei fatta anche più grande... È pur sempre un'operazione da ripetere sempre, meno spesso lo fai meno ti scoccia
Ha ragione danilo, non avevo considerato questa cosa, io devo fare 5 rampe ogni volta, quindi al massimo faccio 1 tanica a giro, massimo-massimo sarà 30kg (e ti assicuro che non è facile portare 1 tanica da 30kg per 5 rampe)
Più probabile che faccia 2 taniche da 10-15litri e le porto giù insieme, piuttosto che 1 da 20 o 30.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Facendola 68 di profondità devo stare a 45mm da sinistra (altrimenti i montanti non mi permetterebbero di salire sopra i traversi sul pavimento). Posso farmi sagomare il vano rabbocco.
R=rabbocco

Il reattore di calcio però è sostituito dal balling, non mi sembra si usi sia balling che reattore, non sono due sistemi diversi per ottenere risultati analoghi ?Io tenderei a metterci meno valvole possibili. L'unica cosa che devi alimentare è il reattore di calcio, quindi metti un T che esce lateralmente per questo e basta. Eventuali reattori di zeolite o letti fluidi si alimentano da sotto, quindi sono a bagno e via. Non ti serve fare tutto quell'ambaradan per me. Così vuoi togliere il refrigeratore? Lo spezzone che va dalla pompa al refrigeratore lo colleghi al T del reattore e sei a posto.
Te quindi terresti sia la risalita diretta che la deviazione verso reattore e chiller ? Perchè se così fosse, sostituendo il reattore con il balling, posso evitare anche quello di T. (c'è da dire che prevederlo per lasciarlo chiuso non costa niente ma semplifica upgrade futuri)
Se facessi passare tutta l'acqua tramite chiller ? Con una Hydor D12000 invece la la D6000, dovrei riuscire a compensare la perdita di prevalenza data dai gomiti. In pratica, circuito unico.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Lo scarico può fare le curve, pensavo di scendere dritto per dritto sul retro della vasca, entrare nel mobile a filo soffitto (il rivestimento del mobile dietro avrà un bello scasso per tubi ed aria) e cadere in vasca skimmer.
La risalita fa tutto il suo giro per entrare nel chiller, se presente, poi si affianca al tubo di scarico e sale in vasca.
1 da 20 è il miglior compromesso, peso prestazionigandalf ha scritto: ↑06/03/2020, 17:2550kg....... te non devi fare 5 rampe di scale per prendere l'acqua RO, altrimenti 50kg non li porteresti giù.Jonathan Betti ha scritto: ↑06/03/2020, 17:19Bhe io ad esempio preparo l'acqua in un barilotto da 50lt posizionato su un carrellino e la metto nel vano in una sola volta... Potendo l'avrei fatta anche più grande... È pur sempre un'operazione da ripetere sempre, meno spesso lo fai meno ti scoccia
Ha ragione danilo, non avevo considerato questa cosa, io devo fare 5 rampe ogni volta, quindi al massimo faccio 1 tanica a giro, massimo-massimo sarà 30kg (e ti assicuro che non è facile portare 1 tanica da 30kg per 5 rampe)
Più probabile che faccia 2 taniche da 10-15litri e le porto giù insieme, piuttosto che 1 da 20 o 30.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si o uno o l'altro
Un solo tubo che dalla pompa di risalita va nel refrigeratore, da qui al T per il reattore di calcio, e se pensi di usare il balling non metti neanche il T, e poi da qui in acquario. Fine.Te quindi terresti sia la risalita diretta che la deviazione verso reattore e chiller ? Perchè se così fosse, sostituendo il reattore con il balling, posso evitare anche quello di T. (c'è da dire che prevederlo per lasciarlo chiuso non costa niente ma semplifica upgrade futuri)
Se la 6000 basta a me, basta anche a te.Se facessi passare tutta l'acqua tramite chiller ? Con una Hydor D12000 invece la la D6000, dovrei riuscire a compensare la perdita di prevalenza data dai gomiti. In pratica, circuito unico.

Se fai tutto dietro va bene, occhio che la curva deve essere dolce, per cui ti ci vuole uno scasso di 20-25 cm

Quindi il T te lo metteresti dopo il chiller, non prima come Jonathan?
Il T lo metto, magari anche 2, non si sa mai, avranno ciascuno la loro valvola chiusa. Non dovrebbe causare alcuna perdita in prevalenza, l'acqua va dritta comunque, non verrebbe deviata.
Per bypassare il chiller in inverno invece? Due deviatori, uno per ciascun tubo (tubo ingresso chiller e tubo uscita chiller, che devo ovviamente collegare)
Considera che te però hai meno litri di me (130*60*50 è più piccolo di 120*70*55) e forse hai l'acquario più in basso, io devo salire di 1 metro e mezzoSe la 6000 basta a me, basta anche a te.
Anche te fai un giro analogo al mio con la risalita? Con gomiti e tutto il resto?
Parli dello scarico o del carico?
Non posso usare i curve a gomito come gli acquari commerciali?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ok si, ma allora mica tutti devono fare le scale per prendere l'acqua, ci sarà anche qualcuno che fa l'acqua sullo stesso piano dell'acquario, o sono il solo?
Ora io nn so dove farà l'acqua Gandalf, ma è una soluzione, poi se deve fare le scale certo che nn va bene.. Se lo aveva detto nn lo ricordo sinceramente
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ora io nn so dove farà l'acqua Gandalf, ma è una soluzione, poi se deve fare le scale certo che nn va bene.. Se lo aveva detto nn lo ricordo sinceramente
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk