Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Non parlo degli sportelli (che comunque sa già aprire, quelli del guardaroba ad esempio) dato che sarebbero bloccati con la sicura, ma del tubo di scarico a portata di mano, nel caso lo mettessi sulla destra, a 10-15cm dal divano. Peggio ancora se il tubo fosse sempre sulla destra e per di più nemmeno fissato con un passaparete ma a collo d'oca sopra la vasca.....
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
-
- Zebrasoma
Mettilo sulla Sinistra.
O fai un foro. O metti pompa dedicata
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Perchè solo 6cm ?
Sump alta 40, a me ne servono 14 per sicurezza, i cm sono 26, non 6.
Quindi la domanda sorge spontanea adesso: se il margine di sicurezza è 14, io tengo a livello 20cm, perchè devo farla alta 40 ? Basterebbe anche 30, sarei oltre il doppio di quanto posso scaricare a pompa spenta.
Il come sia possibile che a regime in sump ci sia più acqua (20cm) di quella che posso scaricare a pompa spenta (14cm) non lo comprendo e nemmeno non lo voglio sapere, tanto non capirei ugualmente, quindi non lo chiedo. Resto nella mia ignoranza.
Non è vero che non ascolto, sto cercando di trovare una soluzione per ottimizzare al massimo lo spazio, non essendo in grado di prendere una decisione da solo non conoscendo l'argomento, faccio domande ai più esperti.Come ti ho già detto, ma non ascolti mai, fai la sump più larga che puoi, quindi 50x70. Poi ti fai fare un contenitore per il rabbocco da 60x10 alto quanto ti serve, ma idealmente anche 50/60 cm. Un contenitore 60x10x60 contiene circa 36 litri. Vuoi contenerne solo 20 perché quella è la capacità della tanica che fa avanti indietro? 60x8x50 cm
Preferisco, ad esempio, avere una sump che si estende in profondità, piuttosto che in larghezza. Lo spazio in profondità è più difficile da gestire e sfruttare (ogni volta devi infilarti dentro il mobile, districarti tra filtri, skimmer ecc ecc) rispetto a crescere in orizzontale dove hai praticamente tutto libero ed accessibile.
Quindi tra 60x50 o 50x60, preferisco 50x60
Eravamo rimasti al replicare la tua sump, ma leggermente più profonda, avendo più spazio, quindi 60x60 invece che 60x50 altezza 40. Perchè ora 50x70 (che non ci sta, arriverebbe in battuta fronte e retro, forse intendevi 70x50) ed oltretutto è più piccola di 60x60 ?
Per il rabbocco, preferivo usare direttamente la tanica, ma è ingombrante. Quindi stavo guardando disegni di sump già fatte dove il vano rabbocco è integrato.
Quindi, 60x60x40 la sump (o magari h30) con accanto un 10x60x60 per il rabbocco. Spazio complessivo occupato: 70x60. Restano 1200-45-45-700 = 41cm, di cui 35 saranno occupati sicuramente dal chiller, a questo punto la paratia divisoria posso metterla subito dopo la sump e relativo vano rabbocco, creando uno scopartimento "asciutto" nel mobile largo circa 41cm, dove dentro ci finirà il chiller , l'impianto elettrico, i controller delle pompe ecc ecc
Se potessi tenere la sump più stretta, meglio. Più spazio per il refill o meglio ancora più spazio per lo scomparto asciutto.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
E' esattamente ciò che sto chiedendo.mauro.ragno ha scritto: ↑05/03/2020, 23:53Mettilo sulla Sinistra.
Se possibile, sembra di si, preferirei evitare un ulteriore foro in vasca.
Mi sembra di capire che mettendo il chiller nel mobile, avendo una tubazione talmente corta, posso far passare la risalita sempre li dentro (pompa -> filtri -> chiller -> vasca). In inverno però devo studiarmi qualche sistema per giuntare la tubazione, una volta tolto il chiller (probabilmente un manicotto)
Non mi è chiaro cosa intendi con pompa sotto la risalita e frigor che scarica sopra la pompa di risalita.
Pesca e scarica dallo stesso vano della pompa di risalita ?
Durante il funzionamento dentro la sump hai 20 cm di acqua. Sempre.gandalf ha scritto: ↑05/03/2020, 23:54Perchè solo 6cm ?
Sump alta 40, a me ne servono 14 per sicurezza, i cm sono 26, non 6.
Quindi la domanda sorge spontanea adesso: se il margine di sicurezza è 14, io tengo a livello 20cm, perchè devo farla alta 40 ? Basterebbe anche 30, sarei oltre il doppio di quanto posso scaricare a pompa spenta.
Se spegni la pompa di risalita ne cadono altri 14...
20+14=36... chiaro?
I due livelli si sommano!Il come sia possibile che a regime in sump ci sia più acqua (20cm) di quella che posso scaricare a pompa spenta (14cm) non lo comprendo e nemmeno non lo voglio sapere, tanto non capirei ugualmente, quindi non lo chiedo. Resto nella mia ignoranza.
Si ma devi venire a vedere un sistema, ti chiariresti qualche migliario di dubbi.Non è vero che non ascolto, sto cercando di trovare una soluzione per ottimizzare al massimo lo spazio, non essendo in grado di prendere una decisione da solo non conoscendo l'argomento, faccio domande ai più esperti.
Hai presente il contrario?Preferisco, ad esempio, avere una sump che si estende in profondità, piuttosto che in larghezza. Lo spazio in profondità è più difficile da gestire e sfruttare (ogni volta devi infilarti dentro il mobile, districarti tra filtri, skimmer ecc ecc) rispetto a crescere in orizzontale dove hai praticamente tutto libero ed accessibile.
Lunga non ci sta, se ci vuoi mettere le cose deve essere larga. Se tutti nel mondo la fanno così c'è un motivo. Come dici tu è scomoda.
Come buttare via, tra le altre cose, 10 cm davanti alla sump.Quindi tra 60x50 o 50x60, preferisco 50x60
Vengo dietro alle tue misure. Io farei 55x70. Al limite 58, oltre è troppo rischioso che poi non ci stia.Eravamo rimasti al replicare la tua sump, ma leggermente più profonda, avendo più spazio, quindi 60x60 invece che 60x50 altezza 40. Perchè ora 50x70 (che non ci sta, arriverebbe in battuta fronte e retro, forse intendevi 70x50) ed oltretutto è più piccola di 60x60 ?
Che non sono funzionali. Troppo bassi. Contenitore in vetro a parte.Per il rabbocco, preferivo usare direttamente la tanica, ma è ingombrante. Quindi stavo guardando disegni di sump già fatte dove il vano rabbocco è integrato.
Ti uscirebbe l'acqua se la fai 30.Quindi, 60x60x40 la sump (o magari h30)
La paratia puoi anche non metterla.con accanto un 10x60x60 per il rabbocco. Spazio complessivo occupato: 70x60. Restano 1200-45-45-700 = 41cm, di cui 35 saranno occupati sicuramente dal chiller, a questo punto la paratia divisoria posso metterla subito dopo la sump e relativo vano rabbocco, creando uno scopartimento "asciutto" nel mobile largo circa 41cm, dove dentro ci finirà il chiller , l'impianto elettrico, i controller delle pompe ecc ecc
L'unica cosa che ti serve sotto l'acquario è la sump, il resto può essere decentralizzato. Come ad esempio fra l'acquario ed il muro posteriore. La sump no. Quella va fatta più grande possibile.Se potessi tenere la sump più stretta, meglio. Più spazio per il refill o meglio ancora più spazio per lo scomparto asciutto.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
la pompa che va al refrigeratore la metti sotto la caduta, ed il rientro lo fai sopra la pompa di risalita. Essendo questa portata inferiore a quella della pompa di risalita, hai una buona speranza che la maggior parte dell'acqua fredda venga riportata in sump dalla pompa di risalita senza che ti abbassi troppo la temperatura in sump.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok, non sapevo si sommassero.
Il perchè non lo voglio sapere. 40cm quindi è poco, meglio 45 di altezza vasca sump.
Ma i calcoli li abbiamo sempre fatti considerando una vasca vuota, quindi con volume pienamente sfruttabile,
se io ci mettessi dentro skimmer, pompe e cose del genere, il volume utile per l'acqua si ridurrebbe,
siamo sicuri che ci stia tutta l'acqua in caduta dalla vasca, a pompe spente ?
Bisogna togliere il volume occupato dalla tecnica altrimenti c'è caso che l'acqua finisca fuori o arrivi a raso, avendo solo 4cm di margine.
Quando vuoi....Si ma devi venire a vedere un sistema, ti chiariresti qualche migliario di dubbi.
Perchè butto via 10cm davanti alla sump ? In realtà farei la sump di misura in base alla profondità del mobile,Come buttare via, tra le altre cose, 10 cm davanti alla sump.
proprio per sfruttarne tutta la profondità.
Aspetta, forse non ci capiamo, io per convenzione do le misure X * Y * ZVengo dietro alle tue misure. Io farei 55x70. Al limite 58, oltre è troppo rischioso che poi non ci stia.
55x70 non ci sta, non posso fare una sump profonda 70 se l'interno mobile è 70.
Quindi al limite 55x68*45 (larghezza * lunghezza * altezza) oppure, meglio, 70x68x45 ma considerando anche il vano per rabbocco (tale vano sarà molto più alto rispetto al resto, tipo 60cm)
Spazio sump: 60x68x45 con attaccato un vano rabbocco 10x68x60. Mi occupa una superficie di 70x68.
il vano rabbocco integrato è comodo, ma una tanica sarebbe preferibile (anche se molto più ingombrante), in quanto la si può spostare liberando spazio durante la manutenzione. avere un catafalco fisso, alto 60cm, dentro il mobile è sicuramente scomodo. te lo ritrovi sempre in mezzo ai piedi, anche solo per passare cavi o cose del genere, considerato che il mobile ha come altezza utile interna di 81cm.
avevo scritto apposta di ignorare le misure, proprio perchè il rabbocco l'avrei fatto più alto, molto più alto.Che non sono funzionali. Troppo bassi. Contenitore in vetro a parte.
Era solo per far vedere la forma complessiva e la disposizione della parte tecnica ovvero pompa dietro a sinistra, caduta frontale nello stesso vano skimmer, rabbocco a destra.
Preferirei tenerla, non sono sicuramente quei 18mm di paratia (posso farla anche un po più sottile) a dar problemi ma allo stesso tempo, avendola, posso appenderci qualcosa, come ad esempio i controller o cose simili. Fa comodo una parete in più dove appendere delle cose. Anche banalmente un mensolino di 10cm dove mettere qualche prodotto per il balling o cibo per pesci ecc ecc.La paratia puoi anche non metterla.
Fra acquario e muro posteriore diventa complicato, la vasca è profonda 70, quindi è praticamente impossibile arrivarci con le braccia per fare qualunque tipo di lavoro in maniera agevola (ci arrivi forse con la punta delle dita). se ci mettessi qualcosa, diventerebbe complesso "usarla" ed il retro non è facilmente accessibile nel mio caso. Dovrei spostare ogni volta il divano. Un conto è fare manutenzione straordinaria (tipo cambiare un tubo danneggiato, smonto mezzo mondo, bestemmio, lo cambio, bestemmio di nuovo, ma sono a posto 5 anni, un altro è metterci qualcosa da usare di routine)L'unica cosa che ti serve sotto l'acquario è la sump, il resto può essere decentralizzato. Come ad esempio fra l'acquario ed il muro posteriore. La sump no. Quella va fatta più grande possibile.
Sto appunto cercando di fare la sump il più grande possibile, rispetto alla mia logistica in casa. Se fossi costretto (o caldamente consigliato dalla morosa) di mettere il chiller dentro il mobile (non sarà ottimizzato, ma lo preferirei anche io) la sump più grande possibile è pari alla dimensione del mobile meno la superficie necessaria per il chiller.
P.S: la sump sarà pvc, bucarla, metterci un paio di enormi passaparete per collegarla ad un vano gemello ed aumentare il volume, è un attimo............o più semplicemente la cambio se dovessero mutare le condizioni di utilizzo dell'acquario. E' una sump, non la vasca principale. Approfitto della prima manutenzione alla tecnica per cambiare anche la vasca, se necessario. Tolgo lo skimmer, tolgo le due pompe (risalita e osmoregolatore) ed ho liberato la vasca.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Guarda che il catafalco come lo chiami tu puoi metterlo anche tt a sinistra attaccato al pannello laterale del mobile e dopo attaccato la Sump, i tubi di scarico e risalita passano dietro attorno alla gamba posteriore sx.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Si, volendo posso metterlo anche a sinistra, anzi, meglio, dato che l'osmoregolatore scaricherebbe nel vano pompa e non nel vano tecnico. Resta però il fatto che dovrei tenerlo largo 10cm. Largo 10, profondo come tutta la sump, ed il più alto possibile. Lo riempirò con un imbuto ed un tubo.
un 30 litri di rabbocco quanto potrà durare ? 1 settimana ?
Comunque sia, in ambo i casi (vano dedicato o tanica), sarà un corpo esterno alla sump. quindi la sump posso studiarla al meglio, poi in base allo spazio che rimane, decido se far fare un contenitore 10x60x60 o una tanica.
Credo di aver capito come collegare il chiller, guardate questo capolavoro di arte contemporanea:
Dalla pompa salgo, metto una Y che da un lato va dritto in vasca, dall'altro devia verso i filtri.
A monte della Y c'è una saracinesca, che mi chiude il tubo, in questo modo la pompa non va dritto in vasca ma passa sempre tutto tramite la deviazione dei filtri.
All'estremità dei filtri c'è il chiller, che raffredda, poi esce e si reinnesta, sempre con una Y, nel tubo di risalita, subito sopra la sarinesca. Il tubo in questo caso non è in pressione, la saracinesca lo chiude.
In inverno, chiudo la saracinesca al termine dei filtri, chiudo la saracinesca subito sopra la Y di deviazione (quella che reinnesta il chiller nella tubazione) ed apro la saracinesca che consente la risalita diretta in vasca.

un 30 litri di rabbocco quanto potrà durare ? 1 settimana ?
Comunque sia, in ambo i casi (vano dedicato o tanica), sarà un corpo esterno alla sump. quindi la sump posso studiarla al meglio, poi in base allo spazio che rimane, decido se far fare un contenitore 10x60x60 o una tanica.
Credo di aver capito come collegare il chiller, guardate questo capolavoro di arte contemporanea:
Dalla pompa salgo, metto una Y che da un lato va dritto in vasca, dall'altro devia verso i filtri.
A monte della Y c'è una saracinesca, che mi chiude il tubo, in questo modo la pompa non va dritto in vasca ma passa sempre tutto tramite la deviazione dei filtri.
All'estremità dei filtri c'è il chiller, che raffredda, poi esce e si reinnesta, sempre con una Y, nel tubo di risalita, subito sopra la sarinesca. Il tubo in questo caso non è in pressione, la saracinesca lo chiude.
In inverno, chiudo la saracinesca al termine dei filtri, chiudo la saracinesca subito sopra la Y di deviazione (quella che reinnesta il chiller nella tubazione) ed apro la saracinesca che consente la risalita diretta in vasca.