Primo acquario per neofita
-
- Zebrasoma
Re: Primo acquario per neofita
Anche a me.
Ma su dimensioni come le tue sfrutterei l altezza, per una bella rocciata e aver litri e spazio per pesci nuotatori
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Ma su dimensioni come le tue sfrutterei l altezza, per una bella rocciata e aver litri e spazio per pesci nuotatori
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
5cm credi facciano la differenza? Tra 50 e 55 ad esempio
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Fallo come ti piace, 5 cm nn a quelle misure nn cambiano la situazionegandalf ha scritto:5cm credi facciano la differenza? Tra 50 e 55 ad esempio
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Il problema è che non so come mi piace.Jonathan Betti ha scritto: ↑05/03/2020, 11:10Fallo come ti piace, 5 cm nn a quelle misure nn cambiano la situazione
Bisognerebbe vederlo nel suo contesto ed allestito, diversamente non ci si rende conto delle dimensioni. Prova a guardare un televisore 26 pollici, nel centro commerciale scompare in mezzo ai 50-60-70 pollici, a casa in cucina è gigantesca.
Esteticamente mi piacciono "slanciati" quindi se fosse una vasca da 180cm, un 60cm di altezza sarebbe bello, in una vasca da 120, 60cm sarebbe "troppo alto" per i miei gusti (oltre a pesare troppo), così come forse lo sarebbe 55. Non che 50 cambi molto....... credo mi piaccia un 3:1, che poi è il rapporto del waterbox frag (120x40), ma sono solo supposizioni, non è semplice valutare da video o da acquari di altri, senza il proprio contesto in casa.
Un 120x70x50 , considerando la sump "ideale", che litraggio avrebbe ? Si deve considerare anche l'acqua della sump, quando si parla di litraggio, vero ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Comunque, tornando al discorso sump, se facessi una struttura tipo questa (ignorate le dimensioni):

ma modificata in questo modo:
- niente filtri a calza in modo da fare compartimento unico con vano skimmer
- vano pompa ed ATO sulla sinistra (in pratica, specchiato in orizzontale)
la caduta finirebbe direttamente nel vano skimmer, il cui posizionamento è indifferente, potendo usare gomiti e quant'altro.
Avendo la pompa di risalita sulla sinistra, da li salgo con un gomito verso destra, 3 T verso il basso per alimentare le utenze posizionate nel vano skimmer, poi vado ancora a destra e con una Y o salgo in vasca (devo posizionare quindi il tubo di risalita a destra o vado dritto al chiller, che può essere o nel vado adiacente del mobile, molto probabile, o sul terrazzo (in ambo i casi, sempre a destra). Poi dal chiller torno indietro e......... dove vado ? In vasca ? Mi reinnesto al tubo subito sopra la Y (preferirei, ma non saprei come fare) ?
In questo modo in 80-100cm riesco a farci stare un grosso vano skimmer, pompa + serbatoio ATO.
Idee ?
preferirei avere carico e scarico entrambi dietro a sinistra, in vasca, sarebbero nell'angolo del muro e quindi non visibili.

ma modificata in questo modo:
- niente filtri a calza in modo da fare compartimento unico con vano skimmer
- vano pompa ed ATO sulla sinistra (in pratica, specchiato in orizzontale)
la caduta finirebbe direttamente nel vano skimmer, il cui posizionamento è indifferente, potendo usare gomiti e quant'altro.
Avendo la pompa di risalita sulla sinistra, da li salgo con un gomito verso destra, 3 T verso il basso per alimentare le utenze posizionate nel vano skimmer, poi vado ancora a destra e con una Y o salgo in vasca (devo posizionare quindi il tubo di risalita a destra o vado dritto al chiller, che può essere o nel vado adiacente del mobile, molto probabile, o sul terrazzo (in ambo i casi, sempre a destra). Poi dal chiller torno indietro e......... dove vado ? In vasca ? Mi reinnesto al tubo subito sopra la Y (preferirei, ma non saprei come fare) ?
In questo modo in 80-100cm riesco a farci stare un grosso vano skimmer, pompa + serbatoio ATO.
Idee ?
preferirei avere carico e scarico entrambi dietro a sinistra, in vasca, sarebbero nell'angolo del muro e quindi non visibili.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Il ritorno dal refrigeratore devi metterlo dietro a dx
volevo evitare, per i motivi già citati: ho il divano, avrei una tubazione visibile ed a portata di bambino, che appena vede il tubo ha trovato un nuovo giochino.Jonathan Betti ha scritto: ↑05/03/2020, 12:30Il ritorno dal refrigeratore devi metterlo dietro a dx
Se invece togliessi il vano ATO (tanto posso usare una tanica che probabilmente mi è più comoda), la pompa sempre a sinistra, sale dritto, entra nel T: salendo va in vasca, a destra invece passa nei filtri e poi con una saracinesca può entrare o meno nel chiller (in inverno la saracinesca è chiusa o nel caso il chiller fosse dentro il mobile, saracinesca aperta ma chiller spento). L'uscita del chiller scarica nel vano skimmer. In pratica raffreddo l'acqua della sump, così come il riscaldatore riscalda l'acqua della sump.
in blu la sump, con il vano di risalita e vano tecnico.

L'acqua sale e va sia dritta in vasca (la portata dovrebbe comunque venir mantenuta, grossomodo) sia a destra, grazie ad un T, alimentando i filtri. Dopo i filtri c'è una saracinesca, che apre o chiude l'alimentazione del chiller.
Dal chiller esco e scarico in sump, nel vano skimmer.
Mi sembra una buona soluzione. Se volessi togliere il chiller, chiudo la saracinesca, stacco il tubo ed il chiller.
Dopotutto anche il riscaldatore funziona uguale, è posizionato in sump, scalda l'acqua della sump e la pompa la porta su calda. In questo caso il chiller raffredda l'acqua, la scarica fredda in sump e la pompa la porta su fredda.
Con una singola T faccio tutto.

L'acqua sale e va sia dritta in vasca (la portata dovrebbe comunque venir mantenuta, grossomodo) sia a destra, grazie ad un T, alimentando i filtri. Dopo i filtri c'è una saracinesca, che apre o chiude l'alimentazione del chiller.
Dal chiller esco e scarico in sump, nel vano skimmer.
Mi sembra una buona soluzione. Se volessi togliere il chiller, chiudo la saracinesca, stacco il tubo ed il chiller.
Dopotutto anche il riscaldatore funziona uguale, è posizionato in sump, scalda l'acqua della sump e la pompa la porta su calda. In questo caso il chiller raffredda l'acqua, la scarica fredda in sump e la pompa la porta su fredda.
Con una singola T faccio tutto.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
No nn è la stessa cosa, il riscaldatore riscalda l'acqua che cade dalla vasca e viene portata su tutta riscaldata, così l'acqua raffreddata nn va su tutta in vasca ma viene in parte ripresa dalla pompa e mandata di nuovo ai filtri e refrigeratore
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Poi dalla pompa meterei prima una y in verticale più un gomito a 45, penso che così la pompa spinga in verticale allo stesso modo ma a destra si inserisce con meno resistenza rispetto ad un T