Il mio nano❤️❤️
Re: Il mio nano❤️❤️
Esatto... anche se considera che ho un nano da 80 litri netti, e prima aggiungevo 1.5 ml a giorni alterni
Re: Il mio nano[emoji3590][emoji3590]
Carlo86 ha scritto:Ciao, tolgo solo il bicchiere per aumentare l’ossigenazione dell’acqua, perciò non lo spengo, e poi visto che anche io sono dubbioso sulla funzionalità del sistema, l’ho lasciato acceso pronto ad intervenire.. tt è iniziato dopo la visione del video sulle funzionalità del l’Ats... questo è il video dove il ragazzo dice di togliere lo skimmer, io invece voglio provare a prendere i benefici sia dello skimmer che del l’Ats...questo è il link del video e ripeto definirmi neofita è già tanto e non voglio dare lezioni a nessuno, sto solo postando i dati che ho utizzando questo sistema https://youtu.be/xxEzinDOgnY
Molto interessante
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Buongiorno a tutti...Leggo e rileggo i vari post inerenti all’Ats, so che tantissimi non sono d’accordo nel togliere lo skimmer e sono sicurissimo che siano espertissimi.... ma comunque purtroppo x chi fa un lavoro come il mio dove almeno 6 mesi all’anno sono all’estero, cerco di trovare soluzioni o meglio semplificare la vita a chi dovrà gestirlo in mia assenza... detto ciò... al momento gira benissimo, anche se è ancora troppo presto per dirlo, poi devo assolutamente trovare una soluzione al cambio d’acqua in automatico e ho qualcosina in mente ma avrò da fare altre mille domande a voi prof...
Automatizzare il cambio d'acqua, o meglio, semiautomatizzarlo è un attimo... il problema è avere spazio

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
@Danireef spiegami tt, lo spazio potrei usare l’esterno dell’abitazione ho un balcone adiacente alla parete dove ora si trova l’acquario e li sotto potrei inserire qualsiasi cosa....
Bhè devi fare uno scarico dalla sump, manuale
Oppure:
Spegni tutte le pompe di tutte le utenze. Fai il segno del livello in sump. Togli dalla sump tramite una pompa che scarichi nello scarico i litri che vuoi utilizzare per il cambio, mettiamo 10. Fai il livello.
A questo punto per automatizzare o qualcuno manualmente spegne le pompe, poi scarica i 10 litri aiutandosi con i livelli oppure utilizzando un PLC o AquaGo fai così:
1) spegni tutto
2) attiva pompa di scarico fino ad arrivare al livello.
Poi devi avere un contenitore dove mettere l'acqua da salare. Dal contenitore devi avere un tubo fisso per andare in sump. Nel contenitore fai una linea ben visibile sui livello da tenere per l'acqua da cambiare. Ad esempio 10 litri.
Dentro il contenitore ci metti una pompa di movimento. 10 litri sono circa 38/40 grammi per litro, quindi 380-400 grammi. Fai mettere il sale, fai mettere l'acqua e fai accendere la pompa di movimento. Dopo un giorno fai accendere la pompa di carico.
quindi, a contenitore pieno con acqua salata miscelata
3) accendi pompa di carico.
Ps. il contenitore sarebbe meglio che fosse stretto ed alto, per evitare che rimanga troppa acqua sul fondo.
Oppure:
Spegni tutte le pompe di tutte le utenze. Fai il segno del livello in sump. Togli dalla sump tramite una pompa che scarichi nello scarico i litri che vuoi utilizzare per il cambio, mettiamo 10. Fai il livello.
A questo punto per automatizzare o qualcuno manualmente spegne le pompe, poi scarica i 10 litri aiutandosi con i livelli oppure utilizzando un PLC o AquaGo fai così:
1) spegni tutto
2) attiva pompa di scarico fino ad arrivare al livello.
Poi devi avere un contenitore dove mettere l'acqua da salare. Dal contenitore devi avere un tubo fisso per andare in sump. Nel contenitore fai una linea ben visibile sui livello da tenere per l'acqua da cambiare. Ad esempio 10 litri.
Dentro il contenitore ci metti una pompa di movimento. 10 litri sono circa 38/40 grammi per litro, quindi 380-400 grammi. Fai mettere il sale, fai mettere l'acqua e fai accendere la pompa di movimento. Dopo un giorno fai accendere la pompa di carico.
quindi, a contenitore pieno con acqua salata miscelata
3) accendi pompa di carico.
Ps. il contenitore sarebbe meglio che fosse stretto ed alto, per evitare che rimanga troppa acqua sul fondo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ah, ovviamente devi mettere anche il riscaldatore nell'acqua del cambio. Poi quando tu torni controlli la salinità.

Eh sarebbe comunque complicato per la moglie.... io stavo però pensando allo stesso sistema che utilizzo per il Termocamino in combinazione alla caldaia...in pratica utilizzerei due elettrovalvole una normalmente chiusa da applicare al tubo proveniente dall’acqua salata stoccata, e una normalmente aperta sul tubo dell’osmoregolatore ...una pompa inserita nella sump e collegata ad uno scarico, e tt collegate ad una centralina Wi-Fi, come nel Termocamino....il tutto con meno di duecento euro riuscirei a farlo... il discorso però è capire quanto tempo ci vuole per scaricare esempio 10l e ricaricarne altri e sicuramente considerando la variabile tempo non sarei mai preciso...poi bisogna capire se le elettrovalvole resistono alla corrosione del sale, quanta acqua marina posso stoccare e per quanto tempo, magari sigillando bene il serbatoio e inserendo all’interno una lampada UV... ho ancora qualche mese per trovare una soluzione.... devo per forza riuscirci...
Guarda allora tutto come sopra con qualche piccola modifica.
Niente valvole. Pompa in uscita controllata da livello. E serbatoio stoccato che tramite diversi controlli di livello fa diversi step. Quante volte pensi di fare il cambio?
Niente valvole. Pompa in uscita controllata da livello. E serbatoio stoccato che tramite diversi controlli di livello fa diversi step. Quante volte pensi di fare il cambio?

Almeno 2 volte al mese... poca roba un 10 L ogni volta...