🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Compagni di vasca

Dubbi, curiositĂ , necessitĂ  degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Ftarr
Acanthurus

Compagni di vasca

Messaggio da Ftarr » 21/02/2020, 11:07

Vorrei aggiungere qualche pesciolino
Al momento ho una coppia di percula ed un salarias

Sono 100 litri lordi per cui qualcosa ci potrebbe stare...
Pensavo a dei gramma o Okinawa o pterapogon

Voi cosa mettereste ?
Anche pesci un po’ particolari ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

salasandra
Centropyge
Centropyge

Re: Compagni di vasca

Messaggio da salasandra » 21/02/2020, 11:39

Ti suggerisco quelli che piacciono a me: piccoli e pacifici : un midas, un ecsenius stigmatura, un pseudochromis fridmani, un macropharyngod bipartitus, se hai la vasca matura anche un sinchyropus splendidus. Volendo potersi metterli tutti, e se ti piace 1 centropyge piccolo: acantops, loriculus, bispinosa, flavissima... questi ultimi non sono al 100% reef safe, ma sono talmente belli che vale la pena rischiare

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 21/02/2020, 13:00

sinchyropus è bellissimo ma non me la sento... la vasca ha tantissimo benthos ma non penso sia abbastanza grande per poterlo mantenere nel lungo termini

midas: non va in competizione di territorio con la saliarias?

ecsenius stigmatura e fantastico! anche qui ci sono restrizioni/accorgimenti per i blennidi?

pseudochromis fridmani: molto bello... leggo che potrebbe essere aggressivo con i crostacei... hai avuto mai problemi?

macropharyngod bipartitus: ne voglio una coppia :D - leggo che può essere delicato sul cibo... tu hai avuto esperienza ? accettano il secco o rischio di vederli soppravvivere solo con il benthos?

flavissima è stupendo

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 21/02/2020, 17:45

Personalmente il pterapogon non piace perché è un pesce molto statico e anche se ne prendi un gruppo non danno tanto colore...
Concordo per il flavissima.... il giallo nelle nostre vasche è sempre poco presente quindi un pesce giallo come quello spicca da morire

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

salasandra
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salasandra » 21/02/2020, 19:48

Per midas e salaria non ti so dire, mentre posso dirti che il midas va d'accordo con l'ecsenius stigmatura.
Il fridmani è davvero un pesce splendido e con gli amboinensis e i wurdemanni che ho in vasca mai avuto problemi.
Per i bipartitus: ottima idea la coppia però ti confermo che sono piuttosto delicati, per il cibo il mio per circa 15gg si è nutrito solo di benthos, tutto ciò che gli somministravo non lo degnava di uno sguardo. Ho versato in vasca di tutto: vari tipi di granulare, Artemia, chironomus, cyclops in scatola e liofilizzati ma niente da fare. Poi dopo 2 settimane, probabilmente mosso dalla fame, ha cominciato ad accettare il granulare, che adesso mangia tranquillamente. Però ti confesso che l'ho visto dimagrire ed ho pensato di perderlo.
Per i centropyge pigmei, io ho scelto il loriculus: lo riprenderai altre 100 volte, è uno spettacolo vedere come sfreccia in vasca negli anfratti e tra i coralli, ha un bellissimo comportamento

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 21/02/2020, 20:17

La coppia di bipartitus mi intriga tanto tanto... se domani da reef international ci fosse ancora ... difficile io possa resistere
Per gli altri tutti belli ma devo vederli dal vivo

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 22/02/2020, 21:57

I bipartitus non c’erano ... un flavissima c’era ma prenotato
Ho preso qualche pescetto piĂą classico:

1 Pseudochromis paccagnellae
3 Chrysiptera parasema

Che dite ? Troppo ovvi ? I colori però mi piacciono

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 23/02/2020, 0:25

Per me non c'è niente di ovvio se i colori ti piacciono....bingo

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 23/02/2020, 10:46

Blackshark ha scritto:Per me non c'è niente di ovvio se i colori ti piacciono....bingo

Mi piaceva idea del giallone ma non c’era .. c’erano dei bei loricus ma costava non poco ed il rosso era già rappresentato in vasca

I bipartitus rimangono il mio obiettivo di lungo termine ma leggendo forse sono piĂą adatti al dsb

Sto sempre pensando che i miei discus vecchietti quando lasceranno questa vita porteranno ad un cambio vasca in quell’angolo di casa... sono incerto ancora tra il dsb e berlinese ... ma sto andando ot :)

salasandra
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salasandra » 23/02/2020, 11:12

Blackshark ha scritto:Per me non c'è niente di ovvio se i colori ti piacciono....bingo

Quoto!
Sono dei bei pesci e ti creeranno un bel movimento in vasca. La coppia di bipartitus puoi metterla piĂą in lĂ , anche se stanno meglio con il dsb...se non hai sabbia forse hai fatto bene a non prenderli

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”