🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 22/02/2020, 12:42

gandalf ha scritto:
22/02/2020, 12:35
Lo so bene. Non è per distribuire i carichi, ma per questioni di estetica. Un piano laccato messo sotto la vasca mi permette di andare oltre l'ingombro della vasca stessa avendo ugualmente qualcosa di rifinito (laccato).
Basta che oltre l'ingombro non ci sia vetro... Quindi vuoi mettere la base sporgente? Come ci fosse una mensola tutta attorno all'acquario?
Occhio che se spancia il vetro, quindi non usi compensato marino etc, se si imbarca per l'umidità ti spezza la base dell'acquario.
Se questo piano va oltre il telaio di alluminio, ad esempio 18mm per ciascun lato, sotto posso metterci dei pannelli in legno, rivestendo tutto completamente.
Si volendo puoi fare così. Io ho una soluzione diversa poi ti metto foto, che ora scrivo dal Mac.
Ma mi son stufato, troppo complicato pensare a come montare sto mobile. Prendo il telaio della stessa dimensione della vasca e poi in qualche modo lo rivesto. L'effetto finale sarà una vasca 18mm più interna del mobile.
Il problema saranno le ante, davanti ho i montanti di alluminio da 45mm più lo spessore dei pannelli di rivestimento. Non esistono cerniere a sormonto così spesse e non posso semplicemente appoggiare i pannelli con dei magneti, ho bisogno che siano ante (che terrò bloccate per i bimbi). Dovrò fare una sorta di spalletta fissa tipo elos, a coprire i due montanti verticali e poi montare le ante (che a quel punto dovranno sormontare un legno rifinito, ovvero la spalletta, e non più il tubolare in alluminio. Un lavorone...............
Aspetta la mia foto
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/02/2020, 12:44

gandalf ha scritto:
22/02/2020, 12:37
Il Reefer 3XL è moooooooolto più grande. Ha le pareti laterali a filo (la base appoggia anche sul legno, anzi, a dire il vero, è tutto di legno il mobile, compreso la piana) e frontalmente il vetro è sospeso:
https://www.seaviewaquarium.com.au/pers ... ucts/2.jpg
è costruito come l'Elos con il solo frontale a sbalzo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/02/2020, 12:44

Danireef ha scritto:
22/02/2020, 12:39
Nelle Aqamai non ho guardato
Credo che non ci siano.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/02/2020, 12:46

Danireef ha scritto:
22/02/2020, 12:42
Basta che oltre l'ingombro non ci sia vetro... Quindi vuoi mettere la base sporgente? Come ci fosse una mensola tutta attorno all'acquario?
Occhio che se spancia il vetro, quindi non usi compensato marino etc, se si imbarca per l'umidità ti spezza la base dell'acquario.
Troppo complicato anche solo ragionarlo. Ci sono troppi "se" e troppi "ma".
Vasca 125x70 interni ovvero 128x73 esterni, telaio in alluminio di 128x73.
Strisce di neoprene spessore 5mm (basta?) sopra i montanti e vasca appoggiata sopra.
Fine.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/02/2020, 12:48

Danireef ha scritto:
22/02/2020, 12:44
Si, è ciò che avrei voluto fare io. (c'è da dire che l'acrilico terrebbe di più, a differenza del vetro che è solo siliconato ai lati e nella base, l'acrilico è incollato anche sopra, avendo il rinforzo)

Ma non è un problema il frontale, le ante possono anche sporgere. Erano i fianchi che avrei preferito farli a raso, per questioni di spazio.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/02/2020, 12:50

gandalf ha scritto:
22/02/2020, 12:48
Danireef ha scritto:
22/02/2020, 12:44
Si, è ciò che avrei voluto fare io. (c'è da dire che l'acrilico terrebbe di più, a differenza del vetro che è solo siliconato ai lati e nella base, l'acrilico è incollato anche sopra, avendo il rinforzo)
Sopra non tiene... serve ad evitare lo spanciamento e lo scollamento laterale. Per altro puoi farlo mettere anche nel vetro, ultimamente da Hobby a Bologna propongono tutti gli acquari così.
Ma non è un problema il frontale, le ante possono anche sporgere. Erano i fianchi che avrei preferito farli a raso, per questioni di spazio.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/02/2020, 12:52

Vedi qua

Immagine

Immagine

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/02/2020, 13:02

Danireef ha scritto:
22/02/2020, 12:52
Vedi qua

Immagine

Immagine
L'acquario di destra è appoggiato su un tavolone di legno, come volevo fare io.
quello di sinsitra ha i fianchi che sporgono, ovvero sono dei semplici rivestimenti, esattamente ciò che non vorrei fare ma probabilmente farò.

Le ante così invece non vanno bene, perchè si vede la cerniera.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/02/2020, 13:08

La cerniera esterna è stata scelta per poter asportare le ante e lavorare con tranquillità. Inoltre le cerniere interne si sono sempre molto arrugginite per cui abbiamo voluto provare. Tra l'altro il mobile l'ha fatto Jonathan e la finitura a vista è la stessa di quella dei mobili della cucina.

L'acquario ha destra è un minireef, vale tutto :-)

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/02/2020, 13:28

Non posso avere cerniere a vista, non le ho da nessuna parte della casa e non le voglio nemmeno in acquario, oltretutto in mezzo al salotto

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”