🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 21/02/2020, 16:16

Jonathan Betti ha scritto:
21/02/2020, 15:09
Ah ok scusami.. Mi faceva strano
Che da Rimini non fossi io... Io sono imbianchino/decoratore d'interni e mi diletto anche nella costruzione e verniciatura/decorazione di mobili ma in stile classico..
Non lo sapevo, buono a sapersi...
La copertura del mio mobile l'ho ideata e realizzata da me...
Lo stile classico non fa per me.
Ad ogni modo se trovi qualcuno che te lo lacchi a spruzzo bene, quella cifra è proprio una miseria
Credimi..meno nn puoi spendere per un lavoro ben fatto
Si, fanno a spruzzo, prima una o più mani di fondo, poi la laccatura superficiale.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 21/02/2020, 16:22

In sostanza, come lo devo montare l'acquario sopra il telaio ?

Tassativamente con le pareti della vasca sopra l'alluminio ? (cioè l'intera vasca interamente sorretta dal telaio)

Posso fare l'alluminio solo sotto la base della vasca lasciando le pareti (della vasca) quasi a sbalzo ? (in realtà sotto le pareti ci sarebbero i pannelli di legno)

Tutti gli acquari commerciali sono a filo mobile ma se la vasca deve essere interamente sorretta dal telaio, è automaticamente impossibile andare a filo mobile, il rivestimento del telaio, sporgerebbe.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/02/2020, 12:21

gandalf ha scritto:
20/02/2020, 15:45
A parte la funzione meteo , la programmazione delle Aqamai è analoga a quelle delle hydra o ha delle limitazioni / funzioni mancanti ?
Non è un discorso di funzioni, è più semplice da impostare. Inoltre nelle Hydra non puoi creare un fotoperiodo che vada oltre la mezzanotte. Quindi con le Aqamai diventi un po' matto per impostarle come si deve quando con l'Hydra ci vogliono due secondi.
Inoltre nelle Hydra HD se non vengono utilizzati dei canali, i verdi ed i rossi ad esempio, si può usare la potenza rimasta inutilizzata sugli altri canali (fino ad certo limite)
Perchè, a te come piacerebbe ?
Avere molti parametri, quindi magari poter determinare la percentuale massima di nuvole mensile... non giornaliera
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/02/2020, 12:25

Marco Rossini ha scritto:
20/02/2020, 23:52
Parere personale...per me (anche se lo fa' elos) lasciar scaricare il peso della parte non in appoggio vasca sui pannelli in legno laterali è una gran cagata...sarà poi meglio avere un piano d'appoggio unico ed uniforme che un piano formato da 3elementi (il centrale+i lati in legno)..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Scaricare su un piano è inutile. Non serve. Parola di ingegnere. Nella fattispecie è pure peggio, se si gonfia il legno si spacca il vetro.

Voi dovete immaginare di mettere della carta velina al posto del piano... ecco... la capacità di sostegno del piano è esattamente quello della carta velina, non esiste una ripartizione dei carichi.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/02/2020, 12:27

gandalf ha scritto:
21/02/2020, 0:52
devo capire come montare la vasca sopra il telaio. secondo me, con le pareti (probabilmente solo 1, la frontale) a sbalzo, va bene. Dani dice di no....
Elos lo faceva. A me la soluzione non piaceva.
Mah. Le pareti non sorreggono nulla.... Al massimo tengono su le plafoniere.
Le pareti sostengono su il frontale...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/02/2020, 12:29

gandalf ha scritto:
21/02/2020, 16:22
In sostanza, come lo devo montare l'acquario sopra il telaio ?
Dipende l'effetto che vuoi.
Tassativamente con le pareti della vasca sopra l'alluminio ? (cioè l'intera vasca interamente sorretta dal telaio)
Esatto. Altrimenti ti assumi un rischio.
Posso fare l'alluminio solo sotto la base della vasca lasciando le pareti (della vasca) quasi a sbalzo ? (in realtà sotto le pareti ci sarebbero i pannelli di legno)
Si spacca la base in pochi giorni.
Tutti gli acquari commerciali sono a filo mobile ma se la vasca deve essere interamente sorretta dal telaio, è automaticamente impossibile andare a filo mobile, il rivestimento del telaio, sporgerebbe.
Sono vasche molto più piccole.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/02/2020, 12:29

Danireef ha scritto:
22/02/2020, 12:21
Non è un discorso di funzioni, è più semplice da impostare. Inoltre nelle Hydra non puoi creare un fotoperiodo che vada oltre la mezzanotte.
Intendevi nelle Aqamai ?
Quindi con le Aqamai diventi un po' matto per impostarle come si deve quando con l'Hydra ci vogliono due secondi.
Inoltre nelle Hydra HD se non vengono utilizzati dei canali, i verdi ed i rossi ad esempio, si può usare la potenza rimasta inutilizzata sugli altri canali (fino ad certo limite)
Ok, hanno vinto le Hydra 32HD, ne prenderò 3.
Avere molti parametri, quindi magari poter determinare la percentuale massima di nuvole mensile... non giornaliera
Giornaliera ? Mi sembrava di aver capito fossero mensili i temporali....

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/02/2020, 12:35

Danireef ha scritto:
22/02/2020, 12:25
Voi dovete immaginare di mettere della carta velina al posto del piano... ecco... la capacità di sostegno del piano è esattamente quello della carta velina, non esiste una ripartizione dei carichi.

Lo so bene. Non è per distribuire i carichi, ma per questioni di estetica. Un piano laccato messo sotto la vasca mi permette di andare oltre l'ingombro della vasca stessa avendo ugualmente qualcosa di rifinito (laccato).
Se questo piano va oltre il telaio di alluminio, ad esempio 18mm per ciascun lato, sotto posso metterci dei pannelli in legno, rivestendo tutto completamente.

Ma mi son stufato, troppo complicato pensare a come montare sto mobile. Prendo il telaio della stessa dimensione della vasca e poi in qualche modo lo rivesto. L'effetto finale sarà una vasca 18mm più interna del mobile.
Il problema saranno le ante, davanti ho i montanti di alluminio da 45mm più lo spessore dei pannelli di rivestimento. Non esistono cerniere a sormonto così spesse e non posso semplicemente appoggiare i pannelli con dei magneti, ho bisogno che siano ante (che terrò bloccate per i bimbi). Dovrò fare una sorta di spalletta fissa tipo elos, a coprire i due montanti verticali e poi montare le ante (che a quel punto dovranno sormontare un legno rifinito, ovvero la spalletta, e non più il tubolare in alluminio. Un lavorone...............

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/02/2020, 12:37

Danireef ha scritto:
22/02/2020, 12:29
Si spacca la base in pochi giorni.
Non capisco come sia possibile ma mi fido, l'ingegnere sei te non io. non ho motivo di dubitare.
Sono vasche molto più piccole.
Il Reefer 3XL è moooooooolto più grande. Ha le pareti laterali a filo (la base appoggia anche sul legno, anzi, a dire il vero, è tutto di legno il mobile, compreso la piana) e frontalmente il vetro è sospeso:
https://www.seaviewaquarium.com.au/pers ... ucts/2.jpg

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/02/2020, 12:39

gandalf ha scritto:
22/02/2020, 12:29
Danireef ha scritto:
22/02/2020, 12:21
Non è un discorso di funzioni, è più semplice da impostare. Inoltre nelle Hydra non puoi creare un fotoperiodo che vada oltre la mezzanotte.
Intendevi nelle Aqamai ?
Si scusa.
Giornaliera ? Mi sembrava di aver capito fossero mensili i temporali....
In quelle che ho visto io erano giornalieri. Nelle Aqamai non ho guardato

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”