🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Silicati e Diatomee

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Re: Silicati e Diatomee

Messaggio da Vacchetti » 15/02/2020, 15:31

Immagine

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 15/02/2020, 15:32

Immagine

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 15/02/2020, 15:33

La foto del mio acquario post cambio acqua 10% con sifonamento del fondo. Vediamo quanto ci rimettono le dannate diatomee a ricomparire.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/02/2020, 19:37

Hai una foto sotto luci solo bianche delle diatomee?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 15/02/2020, 20:20

Provvederò a farla. Hai visto i miei valori triton? Cosa ne pensi del bario così alto? Mi sono informato su quanto mi hai detto riguardo i prodotti che aggiungono cloruro. Ma il carbone attivo non aiuta? Poi i prodotti da balling come triton non contengono cloruro come i miei prodotti buffer? Se si l’unico vantaggio è che sono bilanciati e che aggiungono anche oligo? Scusami per le troppe domande, ma sto cercando di capire se devo cambiare la gestione o proseguire come sto facendo ovvero aggiungendo solo quello che manca settimanalmente dopo test. Cosa ne pensi della mia vasca e dei miei coralli?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/02/2020, 11:57

Vacchetti ha scritto:
15/02/2020, 20:20
Provvederò a farla. Hai visto i miei valori triton? Cosa ne pensi del bario così alto?
Che è curioso. Bisognerebbe capire da dove arrivi.
Mi sono informato su quanto mi hai detto riguardo i prodotti che aggiungono cloruro. Ma il carbone attivo non aiuta?
Il carbone è del tutto trasparente per i cloruri, dovrebbe aiutare per i metalli pesanti però
Poi i prodotti da balling come triton non contengono cloruro come i miei prodotti buffer? Se si l’unico vantaggio è che sono bilanciati e che aggiungono anche oligo? Scusami per le troppe domande, ma sto cercando di capire se devo cambiare la gestione o proseguire come sto facendo ovvero aggiungendo solo quello che manca settimanalmente dopo test. Cosa ne pensi della mia vasca e dei miei coralli?
Come detto, ma rimando al mio libro per una trattazione più completa, puoi effettuare le integrazioni in tre modi:

- prodotti ricomponente (come il Kent tech a+b), sono prodotti a due, tre componenti che integrano tutto, e che, pur avendo cloruri sono bilanciati in modo che il cloruro totale, alla fine delle somministrazioni non aumenti.
- balling, con il quale dovresti poi usare un sale povero di cloruri
- reattore di calcio

se usi buffer, come il famoso turbo calcium, che altro non è che cloruro di calcio invece, sbilanci i cloruri, e nel tempo ti troverai ad avere una preponderanza di questi.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/02/2020, 11:58

Ah, per il bario fare un cambio d'acqua e poi rifarei un triton... hai visto mai che sbaglino?

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 16/02/2020, 12:39

Grazie per le info. Gentilissimo. Ho fatto già 3 icp triton in un anno e in tutti e 3 mi risulta bario alto anche se sta calando nel corso dell’anno. Non ti ho mai chiesto niente per quanto riguarda i batteri. Secondo te dovrei aggiungerne ogni tanto? Per quanto riguarda il balling sto pensando di passare a triton. Sto leggendo i tuoi articoli sulla gestione triton, mi sembra una buona gestione. Hai avuto controindicazioni a parte il costo? 😉

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 16/02/2020, 12:40

Ah un commento sincero sulla mia vasca? 😉

Vacchetti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Vacchetti » 16/02/2020, 12:41

Le plafo sono sufficienti???