I litri sempre lordi dell'acquario, nel tuo caso 360. E' vero che reali sono meno, sia per lo spessore dei vetri che per lo spazio superiore, oltre al volume delle rocce e della sabbia, ma hai anche i litri di acqua in sump. Convenzionalmente sono i litri lordi del solo acquario.gandalf ha scritto: ↑10/02/2020, 15:38Il fatto è che ho letto anche alcuni gruppi facebook ed in molti lo usano/usavano con successo su 400 litri. Considera che il produttore lo da per 400 litri con SPS o 300 litri con SPS ma bello pieno. 600 litri per vasche con molli e LPS, evidentemente sono meno sensibili
Io farei un misto: pesci, molli e SPS (devo ancora capire quali sono)
In questi casi, si usano i litri lordi o quelli reali? Ma mia vasca 120*60*50 (dimensioni della vasca) quanti litri ha ? 360 o 324 ? (Contando colonna acqua h45)
Alcuni costruttori danno numeri credibili, altri no. Quello schiumatoio non è credibile con quei numeri. Poi non è che non puoi allevare le stesse identiche cose con uno o con l'altro. Ma in un caso avrai un certo tipo di risposta nell'altro... bhè... no...