🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

CITES

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: CITES

Messaggio da Davide_m » 08/02/2020, 16:49

Danireef ha scritto:
08/02/2020, 13:44
Chi fa le talee dovrebbe averlo, non rilasciarlo...
Dovrebbe avere quello "del genitore" registrato a registro + tutti quelli "nuovi" per moltiplicazione assessuata di animale detenuto legalmente. Il numero in questo caso viene rilasciato dalla c.c. forestale ex novo. appunto come riproduzione. Questo sarà quello rilasciato al "cliente privato"
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 08/02/2020, 17:43

Impossibile fare i controlli davvero IMPOSSIBILE !

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 08/02/2020, 17:44

Per anni e anni ho tenuto tartarughe ma la legge in italia è quasi ridicola.
In 40 anni me ne hanno dato solo uno e per giunta per un animale non da Cites persino la specie sbagliata.

I risultati di questa politica li abbiamo davanti agli occhi.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/02/2020, 16:10

Non mischiamo le regole che potrebbero anche essere giuste, con le applicazioni delle regole che invece potrebbero essere fallaci... E' che a chi vende conviene l'incertezza. Ma negozianti onesti ci sono. Eccome se ci sono.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 26/02/2020, 13:42

Entro a gamba tesa, sto leggendo vari articoli riguardanti il CITES, il mio negoziante non ha problemi a darmi il documento. Una talea di un sps la si fa di sicuro, vuoi perchè ci prendi dentro vuoi perchè devi potare.

quindi devo richiedere ai carabinieri (ex forsestale) libretto dove inserire il numero Cites o no? Se io dono una talea vale lo stesso?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/02/2020, 17:56

Esatto, ti ci vorrebbero entrambi
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 26/02/2020, 18:50

Kurtzisa ha scritto:
26/02/2020, 13:42
quindi devo richiedere ai carabinieri (ex forsestale) libretto dove inserire il numero Cites o no? Se io dono una talea vale lo stesso?
Si entrambi, ma non solo: per la talea devi far denuncia di moltiplicazione (assessuata), attendere la generazione e rilascio (fino anche a 90gg) del nuovo numero di CITES, caricarla a registro fino a quando la detieni, e scaricarla quando la "vendi" o "Cedi".
Qui nascono controversie, poiché teoricamente un corallo riprodotto dovrebbe passare da CITES 2 a CITES 3, quindi esente da notazione a registro, ma essendo originato da pezzo madre "selvatico", si deve mantenere la tracciabilità completa... (le coral-farm fanno questo e sono state "ca.....te" dal Ministero Indonesiano per i troppi errori = chiusura mercato)
La cessione a titolo gratuito, obbliga rilascio del cites in egual modo, ma la notazione su registro dovrebbe variare non essendoci documento commerciale collegato... (si teoricamente anche tra privati dovreste rilasciare una ricevuto per l'importo corrisposto da conservare a termini di legge.)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 26/02/2020, 20:10

Appena il caos scema, provo a chiamare i carabinieri e vedo se mi ridono in faccia XD.
Ci sono troppe coral farm casalinghe, dicono che inizieranno a fare controlli anche da chi ne vende in quantità spropositata.
Nel dubbio mi farò trovare in regola

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 26/02/2020, 21:19

Comunque tenere traccia del numero esponenziale delle moltiplicazioni e delle generazioni è come mettersi a contare le generazioni di batteri con il microscopio.

Quando le mie piante diventano troppo abbondanti riempio il sacchetto dell'immondizia e immagino che pure un acquario pieno di coralli in rapida crescita se non trova dei donatori, le potature finiscono....

Un mio amico con una vasca da 700 litri si è ritrovato dopo qualche anno con una quindicina di anemoni di dimensioni colossali...cosa pensate che gli abbia consigliato ?

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 26/02/2020, 21:24

Kurtzisa ha scritto:
26/02/2020, 20:10
Appena il caos scema, provo a chiamare i carabinieri e vedo se mi ridono in faccia XD.
A me alcuni anni fa, la forestale, per una domanda su un loro forum mi ha detto che mi avrebbero sequestrato gli animali e dato una multa che non avrei mai potuto pagare...ovviamente non ho proseguito con la regolarizzazione delle mie inadempienze.
Troppi vuoti legislativi.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”