🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 07/02/2020, 16:08

Danireef ha scritto:
07/02/2020, 16:02
quoto in pieno
Quoto anche io, ma in questo caso, non sto cercando il risparmio a regime, ma il risparmio ora. :D
500 euro li, 500 euro di la, son soldini..... Due pompe si cambiano facilmente, non andrò il malora per aver speso, a lungo termine, 150 euro in più.

Io credo eh.....
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/02/2020, 16:10

gandalf ha scritto:
07/02/2020, 14:19
Le Jebao hanno già il loro controller (uno per pompa) e da quel che leggo, un singolo controller può comandare anche le altre pompe via wifi.
Si ma il wifi non funziona praticamente mai.
Un set completo rossmont mi verrebbe a costare oltre 500 euro,
Posto che c'è lo sconto 25% sulle pompe il giorno di san Valentino, e 20 su tutto il resto per il mese di febbraio fino al 25, puoi anche partire con le sole pompe, tanto il controller ti servirà più avanti.
Capisco che le rossmont siano di tutt'altro livello, ma qui si parla spendere oltre il triplo per avere due pompe che sulla carta hanno meno portata delle cinesi (11.200 l/h contro 15.000 l/h)
Ma che in verità ne hanno almeno il doppio, e tendenzialmente funzionano...
La domanda quindi è: di notte, quando si spengono luci e amenicoli vari, devo spegnere a mano anche le pompe di movimento ?
Assolutamente no, mai.
c'è qualche sistema che mi permetta di spegnere tutto lo spegnibile, in automatico, ad una determinata ora ?
Non devi mai spegnere nulla. Le pompe vanno, nel caso, invertite. Mentre la plafoniera in genere ha il suo timer.
C'è anche da dire che le pompe potrei anche lasciarle in funzione timerizzate, non dovrebbero dare fastidio e nell'oceano la corrente c'è anche di notte, non diventa uno stagno.
Di notte la corrente serve anche più che di giorno
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 07/02/2020, 16:12

Danireef ha scritto:
07/02/2020, 16:04
Prendi due Rossmont da 7200, o per stare largo 2 da 9800. Se le compri il 14 febbraio sono in sconto 25%. Per ora che sei in maturazione usi due timer, in un secondo tempo compri il controller. Meglio di così.
Le rossmont da 7200 o 9800 sarebbero un ripiego o qualcosa di "definitivo" che salvo upgrade e migliorie, posso tenere buono per sempre ?

dubito di iniziare gli acquisti in febbraio, anche perchè prima mi serve il mobile, la vasca ecc ecc

ma quindi, che portata devono avere ? Ho letto chi propone 7200, chi 15.000, chi 20.000.... Boh. l'acquario sarà circa 350 litri, il calcolo empirico è 350*20 = 7000, quindi tutto ciò che è superiore a 7000 dovrebbe andare bene.
Capisco che le pompe probabilmente spingono meno rispetto ai dati di targa e si tende a comprarle più grosse, ma passare da 7000 a 20000 non ne capisco il vantaggio .
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 07/02/2020, 16:13

Danireef ha scritto:
07/02/2020, 16:10
Posto che c'è lo sconto 25% sulle pompe il giorno di san Valentino, e 20 su tutto il resto per il mese di febbraio fino al 25, puoi anche partire con le sole pompe, tanto il controller ti servirà più avanti.
E' quasi certo che a febbraio non inizierò gli acqusiti, ho una quantità smodata di spese che non posso rimandare.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/02/2020, 16:14

gandalf ha scritto:
07/02/2020, 14:48
Questo si, ma non ho idea di cosa succeda alla riaccensione, in che modalità partono o se vanno riprogrammate.
Non tutti gli apparati elettronici sono pensati per perdita di corrente (ad esempio il mio stupidissimo forno da 500 euro, se lo spengo si sprogramma l'orologio, non vedevo una cosa del genere da molti, molti anni, una batteria tampone per un orologio costa 1 centesimo in cina)
Le pompe o sono accese o sono spente. Per cui vanno sempre. Se hanno il controller ci pensa lui.
Mentre invece vorrei info su come fare il telaio e relativo mobiletto, questo potete dirmelo solo voi perchè si tratta di organizzazione di cavi, tubazioni e quant'altro.

Supponiamo un 120x60, tralasciamo lo spessore del vetro (il telaio sarà ovviamente creato in funzione dello spessore del vetro).
Sopra il telaio metto una tavole di compensato marino, circa 2cm, verniciata bianca, tanto sarà comunque coperta dalla sabbia, non serve prenderla laccata o rivestita.
Il compensato marino non serve. Mettici uno strato di neoprene
Le tubazioni, cavi elettrici per le pompe etc etc, dove vengono fatti passare, normalmente ? E' possibile avere qualche foto ? Per quanto possibile, vorrei avere meno cose a vista ed allo stesso tempo se posizionassi le tubazioni nel posto sbagliato, sarebbe poi impossibile fare la manutenzione (l'acquario pieno è inamovibile, se si dovesse rompere qualcosa sul retro senza possibilità di accesso, sono letteralmetne fregato.
Se ti guardi gli acquari fotografati a pagina tre c'è sempre la foto del sottoacquario.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/02/2020, 16:15

Legno ha scritto:
07/02/2020, 14:59
Io ho la jabeo che con il loro controller vanno bene(almeno per il momento) hanno la funzione notturna che riduce la portata delle pompema vanno sempre ed è giusto così.....
Ecco per prima cosa disattiva quella funzione! Se hai il mio libro c'è scritto perché non devi abbassare la portata notturna. Ci sono anche diversi articoli su DaniReef in merito

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/02/2020, 16:18

gandalf ha scritto:
07/02/2020, 16:08
Quoto anche io, ma in questo caso, non sto cercando il risparmio a regime, ma il risparmio ora. :D
500 euro li, 500 euro di la, son soldini..... Due pompe si cambiano facilmente, non andrò il malora per aver speso, a lungo termine, 150 euro in più.

Io credo eh.....
Le Riserve 7200 costano 99 euro, a San Valentino con 150 te ne compri due... il waver può aspettare, o altrimenti in sconto lo paghi 200...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/02/2020, 16:21

gandalf ha scritto:
07/02/2020, 16:12
Le rossmont da 7200 o 9800 sarebbero un ripiego o qualcosa di "definitivo" che salvo upgrade e migliorie, posso tenere buono per sempre ?
Saranno buone per sempre, io nel mio 130x60x50 votato agli SPS ho 2 11600. Poi nel tempo ho aggiunto una 15600 ma solo perché l'avevo in casa, ed una piccola 5400 dietro la rocciata, ma anche questa perché ce l'avevo in casa. Precedentemente ho sempre lavorato solo con due pompe.
dubito di iniziare gli acquisti in febbraio, anche perchè prima mi serve il mobile, la vasca ecc ecc
Gli sconti vanno presi quando ci sono... Compri prima quelle poi il resto. Tanto fino a quando non hai le pompe non puoi iniziare.
ma quindi, che portata devono avere ? Ho letto chi propone 7200, chi 15.000, chi 20.000.... Boh. l'acquario sarà circa 350 litri, il calcolo empirico è 350*20 = 7000, quindi tutto ciò che è superiore a 7000 dovrebbe andare bene.
Capisco che le pompe probabilmente spingono meno rispetto ai dati di targa e si tende a comprarle più grosse, ma passare da 7000 a 20000 non ne capisco il vantaggio .
Io l'ho scritto, e ci ho scritto pure un libro. Poi ognuno può avere idee diverse...

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 07/02/2020, 16:33

Danireef ha scritto:
07/02/2020, 16:14
Il compensato marino non serve. Mettici uno strato di neoprene
neoprene ? Ma io dico per fare la base sopra il telaio, dove poi appoggerò la vasca. Il neoprene non è rigido, se lo appoggio, negli spazi tra il montante, flette.
Se ti guardi gli acquari fotografati a pagina tre c'è sempre la foto del sottoacquario.
Il sotto non è un problema, è dentro un mobile. Il problema è dove far uscire i tubi dal mobile per raggiungere la vasca e così anche per i cavi elettrici. Li farei passare sul retro, ma in caso di problemi, non ci arrivo più.
Ho paura di fare una cazzata con la C maiuscola e pentirmene ad acquario pieno.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/02/2020, 16:36

gandalf ha scritto:
07/02/2020, 16:33
neoprene ? Ma io dico per fare la base sopra il telaio, dove poi appoggerò la vasca. Il neoprene non è rigido, se lo appoggio, negli spazi tra il montante, flette.
E perché il legno cosa credi che faccia? Il neoprene serve come strato fra mobile e vasca per evitare che imperfezioni di questo possano rompere il vetro.
Il sotto non è un problema, è dentro un mobile. Il problema è dove far uscire i tubi dal mobile per raggiungere la vasca e così anche per i cavi elettrici. Li farei passare sul retro, ma in caso di problemi, non ci arrivo più.
Ho paura di fare una cazzata con la C maiuscola e pentirmene ad acquario pieno.
Dietro il mobile non c'è nulla. Sta tutto dentro. Esce solo un tubo per il carico ed uno per lo scarico.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”