Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Quando avevo la vasca da 120*50 avevo le hydor da 8500 alternate...erano immense...
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Per me se vai sull'usato con due tunze spendi bene e sei a posto..
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Siete degli insensibili 
Mi avete smontato

Mi avete smontato
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Come controller cosa ci vuole? Va in base alla pompa o ci sono di universali?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Questa invece? Jebao SOW - 8
L'hepatus no. Ci vogliono almeno 500 litri. Per il resto si a Ctenochaetus e Zebrasoma. Non cambiano le cose con 5 cm acqua in più in altezza, e neppure con 10.
Come scritto nel mio libroComunque, per il primo step:
Due pompe di movimento, da quel che leggo, è suggerita una portata pari a 20x ? Ma complessivamente tra due pompe o ciascuna pompa deve avere una portata 20x ? Ad esempio io avrei visto questo kit: https://www.zooplus.it/shop/pesci/filtr ... che/755244 il 9000 va bene o è sottodimensionato (o magari sovradimensionato, 20 volte il mio volume è 8000 litri, il kit ha due pompe da 9000 litri l'una)

Penso solo LGMAquari.Schiumatoio ? Quale ? Si trovano (a prezzi umani) con scarico alto ?
E cosa fai con la Hydor Pico? Ci vuole una Hydor Seltz D6000.Sulla base dello schiumatoio poi si sceglie la pompa di risalita, almeno così ho capito. Le hydor pico, a meno che non siano giocattoli, non costano veramente niente, 20 euro la 1150 litri/ora
Diciamo che se vuoi uscire a zero sono necessariImpianto osmosi: leggevo che i 4 stadi sono meglio di quelli a 3.
Per il cambio leggi questo bellissimo articolo: http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/Va bene uno qualunque a 4 stadi presente su amazon e scelgo la portata (e quindi il costo) in base a quanto voglio invecchiare a produrre il 20% di acqua per il ricambio ? (sempre che si debba cambiare un 20%, mi sembra di vedere che in molti fanno così)
Per gli impianti leggi questi articoli:
http://www.danireef.com/2018/05/09/impi ... utenzione/
Questo è un impianto tipo, l'azienda non c'è più ma prendine uno simile su Forwater e non sbagli: http://www.danireef.com/2014/10/17/impi ... ecensione/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Per gli usati, di tutto, fai un giro qua
abbiamo più o meno tutto

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Altrimenti vai di Tunze 6095 se non sbaglio con recensione su DaniReef 

- Marco Rossini
- Zebrasoma
Beh anche le jebao secondo me non sono male...io ne ho usata una e mi son trovato bene,dicono che a volte durano poco ,io ne ho una di risalita da 2anni e per ora va da dio ...secondo me molto meglio delle hydor...senti anche gli altri cosa dicono ..so che delle jebao è uscito un nuovo modello ..ora la cerco
- Marco Rossini
- Zebrasoma
La jebao nuova e' la SLW ,la 20 fa 10000 litri/ora con motore esterno.
Ti costa circa 65/70 euro con il controllo singolo, sicuramente se ne prendi due una la puoi settare in mster e l'altra in slave dai relativi controlli..in alternativa se non vuoi spendere chissà cosa andrei di tunze usate che sono affidabili e buone.
Ti costa circa 65/70 euro con il controllo singolo, sicuramente se ne prendi due una la puoi settare in mster e l'altra in slave dai relativi controlli..in alternativa se non vuoi spendere chissà cosa andrei di tunze usate che sono affidabili e buone.