Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Quindi 45 di acqua, circa. Giusto?
Sono 70 litri in meno, cambieresti altre misure?
Il tuo che dimensioni ha, che non ricordo?
Sono 70 litri in meno, cambieresti altre misure?
Il tuo che dimensioni ha, che non ricordo?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Sì,io ho h50 di vasca.. personalmente l'avrei fatta anche 45 ma con il senno di poi 50 va bene (se non fai DSB ovviamente) e hai comunque una colonna soddisfacente...poi direi che comunque è gusto personale...le vasche non lunghissime ma alte a me non piacciono..però son gusti
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
non piacciono nemmeno a me quelle che sviluppano troppo in altezza. Ma una h45 di vasca, ovvero h40 di acqua, diventa praticamente shallow
Per le luci, il libro dice che sono "standardizzate" per moduli da 60x60, quindi 120x60 è coperto perfettamente.
C'è ancora questa problematica o adesso si trovano plafoniere custom ? Se facessi 120x55 invece di 120x60 sarebbe, per intenderci, una cazzata, senza avere un motivo ben preciso ?
Appurato che posso mettere circa 700kg (ci fidiamo del geometra, al limite vado a raccogliere i pesci al piano di sotto), mi aiutate a trovare le dimensioni della vasca (e sump) per avere un buon acquario ? Se decidessi io, farei sicuramente qualche cazzata.
Per le luci, il libro dice che sono "standardizzate" per moduli da 60x60, quindi 120x60 è coperto perfettamente.
C'è ancora questa problematica o adesso si trovano plafoniere custom ? Se facessi 120x55 invece di 120x60 sarebbe, per intenderci, una cazzata, senza avere un motivo ben preciso ?
Appurato che posso mettere circa 700kg (ci fidiamo del geometra, al limite vado a raccogliere i pesci al piano di sotto), mi aiutate a trovare le dimensioni della vasca (e sump) per avere un buon acquario ? Se decidessi io, farei sicuramente qualche cazzata.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Secondo me 60di larghezza è meglio di 55 .... hai più agio per la rocciata e maggior profondità che non guasta anzi....e per il disvorso illuminazione poco influisce.. .
Quindi tu diresti 120*60*50
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Yes..
Come tecnica cosa consigliate ? Così inizio a fare un prospetto con i costi e magari guardo anche nell'usato
Io ho 130x60x50h, anche a me piacciono acquari con 50 cm di acqua, che hanno, tra l'altro il non indifferente pregio di pesare molto meno.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si, tieni 60 in profondità, è la misura più importante. Perché già l'acqua comprime gli spazi, se poi ne lasci pochi è un disastro.gandalf ha scritto: ↑04/02/2020, 23:19Per le luci, il libro dice che sono "standardizzate" per moduli da 60x60, quindi 120x60 è coperto perfettamente.
Le luci, oggi coi LED, ci sono oramai per qualsiasi dimensione di acquario. A parte le Orphek che ad esempio sono 62 cm, quindi avresti bisogno di 130 cm per poterne usare due, le altre si adattano bene.
Noi abbiamo parecchio materiale usato se ti interessa... fai un giro venerdì...Appurato che posso mettere circa 700kg (ci fidiamo del geometra, al limite vado a raccogliere i pesci al piano di sotto), mi aiutate a trovare le dimensioni della vasca (e sump) per avere un buon acquario ? Se decidessi io, farei sicuramente qualche cazzata.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Faccio sempre confusione, parli di 130x60x50h e poi dici 50cm di acqua, quindi stai parlando del volume dell'acqua, la vasca è 130x60x55 ? Perchè se fosse 130x60x50 non avresti h50 di acqua ma 45.......... Mi sembra un po bassina 45cm