C'è una trave verticale sotto le scale, secondo me
Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
quel tratto che separa i due lati delle scale, in pratica, dove ci sarebbe la ringhiera ?
Può essere, al piano terra, in corrispondenza di quel punto, c'è una sorta di architrave a 2 metri di altezza e che arriva fino al soffitto (il pavimento del mio piano), perpendicolare al muro in blu della mia ultima planimetria.
Non so dove possa finire, dubito prosegua fin dentro l'appartamento, perchè significherebbe entrare nel negozio di sotto ed ovviamente li il soffitto è sgombro. Per me parte dalla riga blu fino all'altro lato delle scale.
L'unica è sperare che ci sia una trave dove dici te, verticale, alla stessa altezza dell'altra, in pratica due travi a croce. Se così fosse, l'acquario nell'ingresso sarebbe il posto migliore, vicino a due travi.
Ma secondo me si può posizionare ugualmente, dubito che un acquario di 120cm che parte a soli 1.45 metri dalla trave, possa creare problemi , indipendentemente dai travetti. Se nemmeno 1 metro e mezzo dalla trave si riescono a far stare 500kg, meglio cambiare casa.
devo avere conferma dal geometra. non so come faccia a saperlo ma forse ha qualche documento in più.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Bhè se vuoi vengo a fare un sopralluogo...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
non ti voglio scomodare per ora. Devo incontrare il geometra anche per altre questioni, chiedo prima a lui, poi eventualmente ti invito volentieri

Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Oltre alla questione di questa vasca principale, se volessi farne una, piccola, per soli cavallucci? Meglio lasciar perdere?
I cavallucci sono molto costosi... e devi fare una vasca a loro dedicata con cure giornaliere... non sono per tutti

Per la vasca dedicata, si, intendevo farla
Costosi quanto? E soprattutto, dove si comprano?
Ho visto pesci da 100 euro...
Costosi quanto? E soprattutto, dove si comprano?
Ho visto pesci da 100 euro...
Bhè i pesci marini partono dai 5 euro in su, i cavallucci oltre i 140... Basta ordinarli in un negozio di acquari, noi, come detto andiamo a Bologna in genere

140 euro..... Direi che vado a vederli al maneggio i cavallucci
Il geometra dice: 600-700kg nessun problema, nel mio ingresso, con misure circa 1000/1500 * 40/50 cm.
Quindi, 120x60 dovrebbe andare bene comunque, avendo più superficie su cui scaricare.
un 120*60*60 (riempito quindi a 55cm) quanto pesa, finito ? Sono circa 400kg di acqua.
Farlo più basso diventa "brutto" da vedere ? tipo 120*60*55 riempito a 50 (360kg)
Fatevi avanti con le proposte...... Non ho esperienza in merito, è scontato che però l'acquario debba essere bello da vedere e sfruttabile, magari le mie misure non sono proporzionalmente corrette.
Quindi, 120x60 dovrebbe andare bene comunque, avendo più superficie su cui scaricare.
un 120*60*60 (riempito quindi a 55cm) quanto pesa, finito ? Sono circa 400kg di acqua.
Farlo più basso diventa "brutto" da vedere ? tipo 120*60*55 riempito a 50 (360kg)
Fatevi avanti con le proposte...... Non ho esperienza in merito, è scontato che però l'acquario debba essere bello da vedere e sfruttabile, magari le mie misure non sono proporzionalmente corrette.