mbuna80 ha scritto: ↑27/01/2020, 14:04
120*50*50 non è un giocattolo...ci riuscivo a tenere un nigricans che è un acanturide..
Il pesce chirurgo, bellissimo. Vuole molto spazio ?
Per i coralli puoi sbizzarrirti... Se hai più spazio anche un 150 è ottimo...
150 cominciamo a salire, se lo volessi così profondo ed alto. Sia come costi, che come peso....
Ti dico solo occhio ai costi delle lampade.. Se per il mio da 60 son 400 euro per un 120 cm vogliono 2 lampade e sarebbero 800... Poi c'è tutto il resto...vasca..mobile..sump...pompe..osmoregolatore... schiumatoio...scarico..rocce...
Per la luce puoi aspettare un mesetto dall'avvio..
Per il peso non saprei aiutarti...calcola anche il peso della sump... Se non è lungo pareti portanti non vorrei dirti una cavolata...
Facciamo così: supponiamo un 120*50*50 in extrachiaro
1) è una buona misura ? Ci viene qualcosa di serio ?
2) quale tecnica mi serve, ed in quali fasi ?
Parto ovviamente con acquisto della vasca e relativo mobile. Cosa mi serve sin dal giorno zero ? Rocce? Acqua? Sabbia ?
Riusciamo a stilare una lista di ciò che mi serve (magari con uno o più modello consigliati, in modo da verificare i prezzi) ed i vari step, del tipo: step1: mobile+vasca, step2: acqua, rocce, sabbia, step3: luci, ............
acquistando vasca e mobile in step1 da sola, ammortizzo il pagamento, la monto ed aspetto prima di procedere con il resto.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003