🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
antonino80
Chrysiptera
Chrysiptera

Consigli

Messaggio da antonino80 » 23/01/2020, 0:28

Consiglio nuovo progetto marino.

Vasca 50x45x45

Sump 38x38x40

Illuminazione Ai prime hd

Rocce caribsea reef rock 9 kg

Tracimatore blau

Schiumatoio?

Pompe di movimento?

Consigli, anche proposte usato

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion

Re: Consigli

Messaggio da Manulore86 » 23/01/2020, 12:11

Ciao se accetti consigli anche da un neofita come me ti direi:
- ottima illuminazione, con quella plafo in una vasca di quelle dimensioni dovresti poterci allevare un po' tutto, magari controlla la superficie illuminata dal produttore (non vorrei che fosse un quadrato da 45x45, e quindi avresti qualche cm di buio ai lati);
- le rocce temo siano un po' poche, vedo che non metti sabbia quindi immagino che farai una gestione con metodo berlinese, in quel caso ho sempre letto che un buon rapporto rocce/vasca sta su un kg di roccia ogni 7 litri, quindi se la vasca è di 100 litri ce ne vorrebbero 14 di kg di rocce;
- se puoi forare la vasca e passare in sump con un sistema di carico/scarico senza tracimatore sarebbe meglio;
- per schiumatoio e sopratutto pompe di movimento dipende molto da cosa vuoi allevare. Premesso che di pesci in 100 litri ce ne vanno pochi, credo al massimo due ocellaris (ma io, nel mio 75 litri non metterò neanche un pennuto quindi riguardo ai pesci non sono per niente informato), il movimento cambia se avrai un acquario con coralli molli o sps (intendo proprio come potenza) e quindi una volta deciso cosa allevare si potrà capire di che marca/modello avrai bisogno

antonino80
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da antonino80 » 23/01/2020, 20:24

Si copre 60x60

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/01/2020, 18:22

Cosa vuoi allevare?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”