Primo acquario Marino
Re: Primo acquario Marino
Se non c'è nulla in acquario è normale non ci sia nulla da schiumare... per cui è alquanto più complicato tarare bene lo schiumatoio.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Piccolo aggiornamento...finalmente ha iniziato a schiumare!
Senza che io facessi niente...lo scarico dell acqua è a 3/4 chiuso ma ho dovuto cominciare piano piano ad aprirlo perchè mi stava riempiendo il bicchiere troppo velocemente.
Altra domanda, ho acquistato il filtro a letto fluido da 1L della nyos (torque)...ha qualche utilità inserire de carbone attivo in questa fase?
Contrariamente a quanto mi hai detto (seguendo anche i consigli del negoziante) ho iniziato con il fotoperiodo pieno...l’acqua ha un alone biancastro da 2 settimane...avevamo pensato ad precipitazione del calcio (l ho controllato per scrupolo e risulta 400 mg/lt con test elos) o ad una esplosione batterica
Senza che io facessi niente...lo scarico dell acqua è a 3/4 chiuso ma ho dovuto cominciare piano piano ad aprirlo perchè mi stava riempiendo il bicchiere troppo velocemente.
Altra domanda, ho acquistato il filtro a letto fluido da 1L della nyos (torque)...ha qualche utilità inserire de carbone attivo in questa fase?
Contrariamente a quanto mi hai detto (seguendo anche i consigli del negoziante) ho iniziato con il fotoperiodo pieno...l’acqua ha un alone biancastro da 2 settimane...avevamo pensato ad precipitazione del calcio (l ho controllato per scrupolo e risulta 400 mg/lt con test elos) o ad una esplosione batterica
Ps. Le rocce erano gia stabulate ed erano conservate completamente al buio nelle sump del negozio
Posto qualche foto sia della vasca che dello schiumatoio così si puó vedere meglio sia la schiumata che l alone bianco!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il carbone non serve fino a quando non ci saranno animali

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao a tutti!! Piccolo aggiornamento... la situazione delle alghe attualmente è questa, in quella sulla roccia centrale in alto sembra che si stiano sbiadendo, mentre le altre sembrano più verdi che mai, ho dato un pizzico di cibo un giorno si e un giorno no da circa 7 giorni.
Tutto normale penso, l unica cosa strana è che provando a fare il test dei nititi vedo che questi sono 0,02 da una settimana, mentre i PO4 sono a 0,3..nel frattempo l’acqua ha perso quasi completamente la patina bianca.
La vasca fa 20 giorni oggi!
Tutto normale penso, l unica cosa strana è che provando a fare il test dei nititi vedo che questi sono 0,02 da una settimana, mentre i PO4 sono a 0,3..nel frattempo l’acqua ha perso quasi completamente la patina bianca.
La vasca fa 20 giorni oggi!

I fosfati sono ancora belli alti. Aspettiamo

Per i fosfati faró un test fra qualche giorno e vediamo...per il fatto che i nitriti siano ancora a 0 nonostante lo sviluppo algale come la vedi? O test sono della elos
Può essere normale che sia così, anche perché evidentemente quei pochi che ci sono vengono mangiati dalle alghe, leggi qui: https://www.danireef.com/2019/04/26/ave ... -coi-test/

Ciao danimo, si avevo già letto questo articolo e avevo pensato che fosse dovuto al fatto che fossero le alghe a mascherare i valori, anche perchè in questi due giorni stanno cominciando a diventare veramente tante...
L’unico mio dubbio è, lo stesso discorso vale per i nitriti? (Anche se non penso).
Ho acquistato il test per l’ammoniaca perchè mi viene il dubbio che i valori siano alti, e che ancora i batteri (non avendo utilizzato attivatori batterici) non abbiano cominciato a lavorare.
Ps, ho aggiunto una nanokoralia per movimentare la superficie dato che con le due pompe alternate avevo poco movimento
L’unico mio dubbio è, lo stesso discorso vale per i nitriti? (Anche se non penso).
Ho acquistato il test per l’ammoniaca perchè mi viene il dubbio che i valori siano alti, e che ancora i batteri (non avendo utilizzato attivatori batterici) non abbiano cominciato a lavorare.
Ps, ho aggiunto una nanokoralia per movimentare la superficie dato che con le due pompe alternate avevo poco movimento