Pagina 1 di 2

Domanda di chimica

Inviato: 24/03/2024, 7:50
da Billyreef
Ciao, mi è venuto un dubbio con le integrazioni che faccio con dosometrica in vasca, purtroppo le mie competenze di chimica non mi aiutano (anzi non ci sono proprio :lol: ).
Ho una dosometrica a 4 canali: uno lo uso per il calcio, uno KH, uno cibo per coralli (evo sps). Ho solo un canale libero a questo ho collegato, cercando di mantenere le giuste concentrazioni, un contenitore in cui ho mescolato Multi elements A + Multi elements B di fauna marin + un integratore di NO3 (lo uso da un po’ causa nitrati vicino zero).
Ho visto che non ci sono state precipitazioni nella soluzione e la sto somministrando. Ora mi è venuto il dubbio se sto giocando al piccolo chimico :shock: e ho paura di somministrare qualcosa di dannoso. Mi domando se fauna marin Multi elements A e B li tiene in due contenitori diversi e non li mescola ci sarà un motivo…. Un più integrazione di NO3….
Ho pensato in fin dei conti in NP Bacto bilance di fauna marin in un unico prodotto di sono nitrati fosfati e elementi traccia… volevo acquistarlo però prima di farlo volevo terminare i prodotti che ho a casa. Help…

Re: Domanda di chimica

Inviato: 25/03/2024, 13:44
da Davide_m
Calcio cosa utilizzi ?
KH cosa utilizzi ?
fondamentale per pter dare indicazioni.

NO3, si aumentano con alimentazione e n pesci

Multi elemnts A e B sono per chi usa reattori di Calcio o sistemi balling squilibrati (fai da te)

Re: Domanda di chimica

Inviato: 25/03/2024, 17:32
da Danireef
Io non mischierei mai prodotti che vengono venduti in confezioni diverse, perché sicuramente ci sarebbe o qualche precipitazione o qualche contaminazione. E per la gestione del calcio e dei carbonati utilizzerei solo prodotti certificati per lavorare in sinergia. Non mischierei prodotti di marche diverse.

Re: Domanda di chimica

Inviato: 25/03/2024, 18:46
da Billyreef
In effetti hai colto proprio il punto, ad oggi (causa inesperienza) ho accumulato prodotti di marche diverse. Un po’ ho fatto esperienza, un po’ ho fatto casino. Ora vorrei consumare tutto lo stock accumulato (non molto ad oggi) e passare ad un balling più strutturato e omogeneo. Allo stesso tempo non vorrei danneggiare la vasca.
Comunque per rispondere alla tua domanda: utilizzo per lo più Aquaforest: (AF calcium, KH buffer, NO3 plus AF Lab). Gli elementi traccia quelli della fauna Marin a+b

Re: Domanda di chimica

Inviato: 25/03/2024, 18:49
da Billyreef
Esauriti questi prodotti, ho letto buone recensioni su Ati essential PRO, che in effetti sono solo due contenitori (concentrati così occupano poco spazio) e mi occuperebbero solo due canali della dosimetrica e cercherei di rimanere solo su questa marca. Come vanno questi?

Re: Domanda di chimica

Inviato: 26/03/2024, 20:09
da Danireef
Esistono anche integratori con un solo prodotto per semplificare ancora maggiormente

Re: Domanda di chimica

Inviato: 26/03/2024, 20:45
da Billyreef
Solo una considerazione: immagino che questi prodotti all-in ipotizzino una media di quello che si presume essere in vasca bilanciata e partono da lì.
Io non so perché, ma ho sempre il magnesio alto (1800) quindi doso tutto singolarmente per evitare di dosare quello. Con un prodotto all-in temo che lo doserei e mi salirebbe ancora di più. Corretto?

Re: Domanda di chimica

Inviato: 26/03/2024, 21:33
da mauro.ragno
Valuta anche in base a quanto consuma la.vasca, che tipo di coralli hai e avrai


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Re: Domanda di chimica

Inviato: 26/03/2024, 21:53
da Billyreef
Giusto, in effetti tutto è guidato da quello. Per adesso doso 1ml al giorno di calcio, 2ml di kh, 1ml al giorno di oligo. La vasca è un misto di sps, lps e molli. 130lt
Immagine

Re: Domanda di chimica

Inviato: 26/03/2024, 22:03
da graziano
In 130L un Leucosternon, complimenti.