Come saprete, sto cercando di capire come mantenere stabili i valori nella mia vasca (~240L) attraverso cambi di 50L ogni 2 settimane, e dosando con Balling Light system.
per ora ho sospeso dosaggio di Mg e Ca, perché erano saliti troppo e si stanno normalizzando lentamente.
misurazioni di oggi
- NO3 a 1mg/L (avevo iniziato a dosare NO3 perché era a 0mg/L ma son comparse alghe e ho sospeso
- PO4 a <0,01 mg/L stabile
- Mg a 1320 ppm (ero partito da 1470 ad agosto, per sovradosaggio)
- Ca a 480 ppm (ero partito a 560 ad agosto, per sovradosaggio)
Il vero problema è che il tubo tende progressivamente ad otturarsi, perché si formano precipitati del sale.
Il Balling Ligh system consiglia di sciogliere 100g di miscela KH in 1 litro di acqua RO, che deve essere tiepida per permettere la completa dissoluzione, anche se avvisano che un po' di rimasuglio di sale indisciolto sarebbe normale.
Che ne dite se portassi a 50g di mischela KH in 1 litro di acqua RO?
Vedo che, aggiungendo lentamente il sale, si scioglie inizialmente bene, ma satura velocemente questa capacità, e resta sempre un pochino di sale non-disciolto. Secondo me, nel tubo cambiano le condizioni e lì il sale precipita... posso sperare che questo eviti le otturazioni periodiche del tubo? Qualcuno ha esperienza in questo senso?
Ovviamente dovrei aumentare il dosaggio della nuova soluzione più diluita, e per certo monitorare il KH periodicamente (a 3giorni? a 5 giorni?) per vedere come si comporti e sperare di raggiungere prima un equilibrio.
Grazie per qualsiasi consiglio e buon sabato
Alessandro