Pagina 1 di 1

test icp bario alto

Inviato: 29/10/2020, 12:04
da Mattia17
Immagine

Immagine

Immagine

Salve, sono arrivati i risultati del test icp, volevo condivederli con voi per qualche consiglio oltre allo iodio che non mi preoccupa e i fosfati un pò alti( il campione d'acqua è di 3 settimane fa siamo arrivati ad un PO4 di 0.06), la cosa che mi resta difficile da capire è il bario cosi alto, ho letto che può derivare da resine o prodotti antifosfati a base di ferro io ho usato phosphate ex della colombo e poi no3/po4 della linea unica, fino a che un mese fa non sono riuscito ad installare un algae scrubber della pacific sun e tutto è andato a posto in maniera naturale.
purtroppo sono arrivato tardi con il cambio di resine dell'osmosi prime del test icp è entrata acqua a 25 tds, può derivare da quello, ma se cosi fosse è possibile sia entrato solo bario e no altri metalli? Mi è venuto in mente anche che sia un errore del test dato che è l'unico metallo pesante in vasca, ma se così non fosse come posso eliminare il bario?

Re: test icp bario alto

Inviato: 29/10/2020, 21:52
da Danireef
Per eliminarlo lo puoi fare con il cambio d'acqua, ma non mi pare siano concentrazioni che possano creare problemi nel medio termine. Come al solito un cambio del 50% lo toglie al... 50%. Il carbone attivo dovrebbe comunque intrappolarlo.
Io farei un secondo test ICP per capire se effettivamente vi sia o meno il bario.