Il dado è tratto. Riparto. Consigli
Re: Il dado è tratto. Riparto. Consigli
No, o meglio ni... ma in condizioni particolari... cercate su DaniReef: Il Carbone Attivo potrebbe essere una delle cause dell’erosione della linea laterale dei pesci marini
e vedete che non è certo il nostro caso... inoltre non usarlo, non far funzionare l'acquario e quindi far soffrire i suoi abitanti... è peggio...
e vedete che non è certo il nostro caso... inoltre non usarlo, non far funzionare l'acquario e quindi far soffrire i suoi abitanti... è peggio...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Potrebbe a livello scientifico non vuol dire niente…mentre sono indubbie e dimostrate alcune capacità del carbone attivo (usato nelle giuste dosi e tempi).
Per me in un sistema chiuso (e piccolo) come un acquario (di qualsiasi dimensione!) è fondamentale.
Sempre IMHO!
Per me in un sistema chiuso (e piccolo) come un acquario (di qualsiasi dimensione!) è fondamentale.
Sempre IMHO!
No bhe nell'articolo è chiaro... non è un problema in acquario...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Se qualcuno come Lituratos (per fare un esempio) pensava che fosse un problema …non è così chiaro…poi chiaramente c’è chi è per carbone fisso e chi a bisogno…ma nel suo caso se quando lo mette l’acqua è limpida e quando lo toglie torna opaca, fin che non ne capisce il motivo io sarei per carbone sempre.
Bhè se è una delle basi del Berlinese ci sarà un motivo no...?

Capire di che origine sia il particolato -> batterico, minerale, vegetale, o cos'altro.
Applicare di conseguenza il miglior metodo per la sua asportazione (schiumazione, filtrazione, competizione, ecc).
Sconsigliai in MP l'UV e O3
Davide io ho l'acqua non limpida fin dal primo momento.
Avevo inserito solo rocce acqua o sale quindi il colpevole (penso) vada ricercato in uno di questi 3 componenti
Verissimo ma ancora non mi erano morti 4 pesci nel giro di 48 ore, pesci che fino a poche ore dalla morte mangiavano come se non ci fosse un domani.
A memoria ricordavo mi avessi sconsigliato l'uso dell'ozonizzatore che avevo già in casa. Preso dal panico sono uscito ad acquistare una lampada UV.
Solo ora che me l'hai scritto sono andato a ricontrollare ed in effetti mi sconsigliavi l'uso di entrambi.
Mi scuso per questo perché trovo sconveniente chiedere un consiglio e non seguirlo. Ma come ho scritto poco sopra il panico annebbia i ragionamenti.
Curiosità, stai dosando Fito o similare?
Come scritto più volte il problema si è presentato immediatamente. Rocce sale e acqua osmosi, stop.
Il Fito o similari li ho inseriti 3 mesi dopo ma non hanno variato nulla. Ne in meglio ne in peggio.
Il Fito o similari li ho inseriti 3 mesi dopo ma non hanno variato nulla. Ne in meglio ne in peggio.
le CaribSea, se usate correttamente non rilasciano nulla, MA presentano inoculi di batteri sulla superficie.
SE inserite in acqua dolce successivamente salata, questo avrebbe potuto creare quanto indichi.
da qui si vede che non c'è sabbia. quindi questa possibilità è esclusa (sospensione da scarsa pulizia o eccessiva finezza della stessa). il forte movimento delle pompe potrebbe esserne la causa?
se aumentata dopo la morte dei pesci, è bella che palesemente spiegata.
- Intossicazione,
- occlusioni intestinali (da troppa fame), alimento non idoneo,
- lotte, (il C. truncatus arrivato insieme ha "ucciso" -impedendo al A. lineatus di muoversi ed alimentarsi in 3 gg. Nulla era successo fino a quando non ho venduto il P. hepathus presente insieme a loro (vasca da 150x50 cm))
- stress da eccessivo movimento, passando da vasca negozio a vasca casalinga con pompe di movimento eccessivamente forti.