🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il dado è tratto. Riparto. Consigli

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Il dado è tratto. Riparto. Consigli

Messaggio da Danireef » 26/06/2025, 15:43

No, o meglio ni... ma in condizioni particolari... cercate su DaniReef: Il Carbone Attivo potrebbe essere una delle cause dell’erosione della linea laterale dei pesci marini

e vedete che non è certo il nostro caso... inoltre non usarlo, non far funzionare l'acquario e quindi far soffrire i suoi abitanti... è peggio...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 26/06/2025, 16:32

Potrebbe a livello scientifico non vuol dire niente…mentre sono indubbie e dimostrate alcune capacità del carbone attivo (usato nelle giuste dosi e tempi).
Per me in un sistema chiuso (e piccolo) come un acquario (di qualsiasi dimensione!) è fondamentale.
Sempre IMHO!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2025, 18:47

No bhe nell'articolo è chiaro... non è un problema in acquario...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 26/06/2025, 19:02

Se qualcuno come Lituratos (per fare un esempio) pensava che fosse un problema …non è così chiaro…poi chiaramente c’è chi è per carbone fisso e chi a bisogno…ma nel suo caso se quando lo mette l’acqua è limpida e quando lo toglie torna opaca, fin che non ne capisce il motivo io sarei per carbone sempre.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2025, 19:19

Bhè se è una delle basi del Berlinese ci sarà un motivo no...?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 27/06/2025, 14:44

Davide_m ha scritto:
26/06/2025, 12:51
determinare l'effettivo essere della "nebbia" potrebbe portare ad adottare i mezzi idonei alla risoluzione.
A mio modesto parere siete lontani dalla soluzione.
lituratos ha scritto:
26/06/2025, 15:01
Sii meno criptico @Davide_m :D
Capire di che origine sia il particolato -> batterico, minerale, vegetale, o cos'altro.
Applicare di conseguenza il miglior metodo per la sua asportazione (schiumazione, filtrazione, competizione, ecc).

Sconsigliai in MP l'UV e O3
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 27/06/2025, 16:14

Davide_m ha scritto:
27/06/2025, 14:44

Capire di che origine sia il particolato -> batterico, minerale, vegetale, o cos'altro.
Applicare di conseguenza il miglior metodo per la sua asportazione (schiumazione, filtrazione, competizione, ecc).

Davide io ho l'acqua non limpida fin dal primo momento.
Avevo inserito solo rocce acqua o sale quindi il colpevole (penso) vada ricercato in uno di questi 3 componenti
Davide_m ha scritto:
27/06/2025, 14:44

Sconsigliai in MP l'UV e O3
Verissimo ma ancora non mi erano morti 4 pesci nel giro di 48 ore, pesci che fino a poche ore dalla morte mangiavano come se non ci fosse un domani.
A memoria ricordavo mi avessi sconsigliato l'uso dell'ozonizzatore che avevo già in casa. Preso dal panico sono uscito ad acquistare una lampada UV.
Solo ora che me l'hai scritto sono andato a ricontrollare ed in effetti mi sconsigliavi l'uso di entrambi.
Mi scuso per questo perché trovo sconveniente chiedere un consiglio e non seguirlo. Ma come ho scritto poco sopra il panico annebbia i ragionamenti.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 27/06/2025, 19:07

Curiosità, stai dosando Fito o similare?

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 27/06/2025, 22:49

Come scritto più volte il problema si è presentato immediatamente. Rocce sale e acqua osmosi, stop.
Il Fito o similari li ho inseriti 3 mesi dopo ma non hanno variato nulla. Ne in meglio ne in peggio.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 28/06/2025, 10:13

lituratos ha scritto:
08/11/2024, 22:58
Rocce 100% Caribsea
le CaribSea, se usate correttamente non rilasciano nulla, MA presentano inoculi di batteri sulla superficie.
SE inserite in acqua dolce successivamente salata, questo avrebbe potuto creare quanto indichi.
lituratos ha scritto:
25/06/2025, 17:25
Immagine
da qui si vede che non c'è sabbia. quindi questa possibilità è esclusa (sospensione da scarsa pulizia o eccessiva finezza della stessa). il forte movimento delle pompe potrebbe esserne la causa?

se aumentata dopo la morte dei pesci, è bella che palesemente spiegata.
lituratos ha scritto:
27/06/2025, 16:14
Verissimo ma ancora non mi erano morti 4 pesci nel giro di 48 ore, pesci che fino a poche ore dalla morte mangiavano come se non ci fosse un domani.
  • Intossicazione,
  • occlusioni intestinali (da troppa fame), alimento non idoneo,
  • lotte, (il C. truncatus arrivato insieme ha "ucciso" -impedendo al A. lineatus di muoversi ed alimentarsi in 3 gg. Nulla era successo fino a quando non ho venduto il P. hepathus presente insieme a loro (vasca da 150x50 cm))
  • stress da eccessivo movimento, passando da vasca negozio a vasca casalinga con pompe di movimento eccessivamente forti.
abbastanza inutile ricercare una causa. bisogna proseguire, con quanto resta.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”