dosaggio del lantanio
Re: dosaggio del lantanio
non ho mai avuto questi problemi, sia con il kh che con il flocculamento. Dividevo la dose durante la giornata, può essere stato questo?
Può essere..io ad esempio ho avuto un abbassamento netto di kH a "fine trattamento", quando i fosfati erano già bassini. Conosco una persona invece che ha dosato in vasca e a cui è morto un flavescent il giorno dopo il dosaggio, con evidenti sintomi di difficoltà respiratoria...
Non comprendo il nesso...
più probabilmente solo una coincidenza, la persona non era attenta alla salute dell'animale...
Potrebbe essere, ero un po' dubbioso sullo scrivere quella frase perché il flavescent non è nella mia vasca, ma ho voluto riportarla perché so che i fosfati legandosi al lantanio precipitano sotto forma di flocculi, che se non rimossi (ad esempio tramite lo skimmer, calze filtranti o quant'altro) possono incastrarsi nelle branchie dei pesci
Hai chiesto quanto ne ha messo? Stranamente quando indaghi è tutto sovradosaggio di prodotti.lllombo ha scritto: ↑30/07/2022, 14:28Potrebbe essere, ero un po' dubbioso sullo scrivere quella frase perché il flavescent non è nella mia vasca, ma ho voluto riportarla perché so che i fosfati legandosi al lantanio precipitano sotto forma di flocculi, che se non rimossi (ad esempio tramite lo skimmer, calze filtranti o quant'altro) possono incastrarsi nelle branchie dei pesci
Tieni presente che il lantanio ammazza anche tutti i vermi piatti della vasca, da quando lo uso non ho più planarie in vasca, io come alcuni che lo usano, lo stesso negoziante non ne ha più.
Si, lui dice di aver rispettato i dosaggi, ma chi lo sa.Kurtzisa ha scritto: ↑02/08/2022, 7:30Hai chiesto quanto ne ha messo? Stranamente quando indaghi è tutto sovradosaggio di prodotti.lllombo ha scritto: ↑30/07/2022, 14:28Potrebbe essere, ero un po' dubbioso sullo scrivere quella frase perché il flavescent non è nella mia vasca, ma ho voluto riportarla perché so che i fosfati legandosi al lantanio precipitano sotto forma di flocculi, che se non rimossi (ad esempio tramite lo skimmer, calze filtranti o quant'altro) possono incastrarsi nelle branchie dei pesci
Tieni presente che il lantanio ammazza anche tutti i vermi piatti della vasca, da quando lo uso non ho più planarie in vasca, io come alcuni che lo usano, lo stesso negoziante non ne ha più.
Ah, lo so benissimo che ammazza le planarie...ci ho perso mezza vasca! Lì però è stata colpa mia, o meglio..un concorso di colpe: ho aspirato tutte le planarie in vista, ma avendo le rocce coperte di sansibia probabilmente molte erano scampate all'aspirazione. Risultato: planarie morte, ma morti anche tutti i pesci e gli sps....