Mi fai una foto di insieme alla vasca?Aietes_ch ha scritto:dici?
Non ne son certo: ho questa morìa di coralli lenta e progressiva, oppure, se non schiattano, non crescono di una virgola.
Ho smesso di introdurne, perché solo i molli sembrano non risentirne così severamente, e gli actinodiscus sono gli unici veramente a proliferare.
Non ho avuto ancora tempo di rimisurare i valori, ma una settimana fa avevo finalmente portato PO4 a 0,02 mg/L (prima era sempre a zero), e i nitrati sono fissi a 1 mg/L da mesi
11 mesi lo ritieni giovane?
L'ho avviato a Maggio dell'anno scorso, su per giù... ma mai avuto una vera fase algale, tanto che le trochus sono morte di fame (almeno lo credo per le prime due, sparite pochi mesi dopo l'introduzione, la terza era sopravvissuta eaveva iniziato a mangiare le alghe sui vetri, ma è sparita due mesi fa; temo se la sia pappata la Catalaphyllia)
Il riccio (Mespilia globulus) da solo non sembra poter fare un gran buon lavoro.
Dici che la chaeto sottragga tutto il buono?
L'ho potata di quasi la metà ieri, ma con tutte queste alghe, non mi fido a potarla più drasticamente.
11 mesi non sono tantissimi soprattutto se non hai avuto la fase algale
Se con la cheto e le alghe cerchi di misurare nitrati e fosfati ingrassi la vasca e basta
Mi sono perso qualche puntata forse… ma se i discosoma e molli stanno bene la vasca è grassa
Se gli altri non crescono bisogna capire cosa li limita
Ho visto che hai molta corallina… è segno di buona salute
Che pesci hai ?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk