🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acquario "a ramengo" - aggiornamento alghe

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Ftarr
Acanthurus

Re: Acquario "a ramengo" - aggiornamento alghe

Messaggio da Ftarr » 24/04/2022, 10:53

Aietes_ch ha scritto:
Ftarr ha scritto:
24/04/2022, 7:44
Ciao.. a me sembra tutto normale… i primi sono ciano.. ed anche gli ultimi (che quindi non sono dino).. che valori hai di nitrati e fosfati?
dici?
Non ne son certo: ho questa morìa di coralli lenta e progressiva, oppure, se non schiattano, non crescono di una virgola.
Ho smesso di introdurne, perché solo i molli sembrano non risentirne così severamente, e gli actinodiscus sono gli unici veramente a proliferare.

Non ho avuto ancora tempo di rimisurare i valori, ma una settimana fa avevo finalmente portato PO4 a 0,02 mg/L (prima era sempre a zero), e i nitrati sono fissi a 1 mg/L da mesi
Ftarr ha scritto:
24/04/2022, 7:44
Il resto è normale in qualsiasi acquario giovane.. togli manualmente le green hair.. quelle che dici che sono carine.. pulisci regolarmente i vetri e pota regolarmente la cheto… non lasciarla crescere troppo
11 mesi lo ritieni giovane?
L'ho avviato a Maggio dell'anno scorso, su per giù... ma mai avuto una vera fase algale, tanto che le trochus sono morte di fame (almeno lo credo per le prime due, sparite pochi mesi dopo l'introduzione, la terza era sopravvissuta eaveva iniziato a mangiare le alghe sui vetri, ma è sparita due mesi fa; temo se la sia pappata la Catalaphyllia)
Il riccio (Mespilia globulus) da solo non sembra poter fare un gran buon lavoro.

Dici che la chaeto sottragga tutto il buono?
L'ho potata di quasi la metà ieri, ma con tutte queste alghe, non mi fido a potarla più drasticamente.
Mi fai una foto di insieme alla vasca?
11 mesi non sono tantissimi soprattutto se non hai avuto la fase algale
Se con la cheto e le alghe cerchi di misurare nitrati e fosfati ingrassi la vasca e basta

Mi sono perso qualche puntata forse… ma se i discosoma e molli stanno bene la vasca è grassa
Se gli altri non crescono bisogna capire cosa li limita

Ho visto che hai molta corallina… è segno di buona salute
Che pesci hai ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/04/2022, 12:51

Sono d'accordo con Ftarr, secondo me sono alghe normali che sono ripartite quando hai avuto quel momento di buio.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 24/04/2022, 15:05

Ciao,
Si anch'io nelle foto non vedo dinoflagellati ma solo cianobatteri
L'alga verde "carina" mi sembra tanto Bryopsis (molto grossa e in peno rigoglio vegetativo) che indica una acqua molto pulita, come d'altra parte si inizia a considerare anche i cianobatteri (per assenza di NH3/4, che loro possono fissare direttamente dall'atmosfera! - come anche i Dinoflagellati)
Penso che una foto d'insieme si a dovuta per comprendere la struttura e composizione della vasca.
Assurdo che con quelle alghe in refugium si possano sviluppare anche altre "non volute"
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 24/04/2022, 20:08

Questo l’acquario al 15 dicembre, quando ho iniziato a notare che la Seriatopora stava soffrendo

Immagine

Questo l’acquario stasera, the waste land, anche perché la Nemateleotris rimasta sola non si fa vedere spesso, ma almeno di sera esce per mangiare

Immagine

A riveder com’era, mi piglia un bel magone

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”