🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

foundation rocks

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 29901
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: foundation rocks

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 10:51

Ftarr ha scritto:
31/03/2021, 20:18
Il berlinese puro è senza sabbia...
No, il berlinese puro è con la sabbia. 4-5 cm per l'esattezza. Poi una corrente italiana ha preferito inventarsi il BB, bare bottom, ma la sabbia nel berlinese c'è sempre stata.
chi ha provato a metterla e poi toglierla o vice versa ha sperimentato cambiamenti anche con soli due cm nella capacità di assorbimento dell’ammoniaca..
Ma anche no. Tanto che l'ammoniaca viene captata molto più velocemente dallo schiumatoio.
ll problema che però tutti evidenziano è che sotto i 10 cm tende ad accumulare nitrati e fosfati invece che eliminarli (sui fosfati ci sarebbe da dire perché comunque il dsb li accumula in forma cristallina non li elimina)
Ma anche qui non è vero. La sabbia è substrato batterico. Nient'altro. Se siamo sotto una certa profondità non si creano le zone anossiche, che comunque percentualmente sono poca cosa, e che servono a demolire il nitrato in azoto ed ossigeno. Se ci sono 8-10 cm queste zone non si creano. Non si accumulano nitrati, che non potrebbero accumularsi, ma al limite vista l'efficienza dello strato batterico, si potrebbero formare più velocemente rispetto a alla scissione di nitrato in azoto+ossigeno. Per quella che è la mia ventennale esperienza basta tenere pulita la sabbia, il resto dice poco. Certo se non si arriva a 12 cm minimo la denitrificazione non avviene, ma può avvenire nelle zone anossiche dentro le rocce vive.

I fosfati invece possono precipitare, indipendentemente dal numero dei cm di sabbia, qualcuno li aspira, ma tendenzialmente sono inerti per cui non vengono misurati e non contribuiscono.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti