Lysmata Amboinensis
Lysmata Amboinensis
Mai avuto questo tipo di gamberi pertanto chiedo a voi.
La prima volta che all' accensione delle luci ho visto fluttuare in vasca le antenne ho pensato o alla morte o alla muta.
Nessuna delle due.
Erano vivi e non c'era alcun esoscheletro in giro.
Ormai ci sono abituato ma settimanalmente (ne ho due) ritrovo le antenne, generalmente incastrate nelle pompe, con una piccola parte di esoscheletro annesso.
La cosa che mi stupisce è che pensavo di ritrovarli di conseguenza senza le antenne ed invece al mattino le hanno già di lunghezza e numero corretto.
Come fanno in poche ore a rigenerarle?
La prima volta che all' accensione delle luci ho visto fluttuare in vasca le antenne ho pensato o alla morte o alla muta.
Nessuna delle due.
Erano vivi e non c'era alcun esoscheletro in giro.
Ormai ci sono abituato ma settimanalmente (ne ho due) ritrovo le antenne, generalmente incastrate nelle pompe, con una piccola parte di esoscheletro annesso.
La cosa che mi stupisce è che pensavo di ritrovarli di conseguenza senza le antenne ed invece al mattino le hanno già di lunghezza e numero corretto.
Come fanno in poche ore a rigenerarle?
Re: Lysmata Amboinensis
Non le rigenerano, ma l'esoscheletro nuovo cresce dentro quello vecchio, quindi crescendo lo rompe e quello nuovo prende il suo posto.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io ho avuto la “fortuna” di vedere nel mio acquario,rientrando in tarda serata e con la luce lunare accesa, la muta di uno dei gamberetti ed è stato veramente bello vederlo uscire rompendo la parte superiore del carapace, inizialmente sembravano 2 con la parte vecchia attaccata alla roccia…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E quello secondo te cosa è? E' proprio la muta della parte anteriore. Un esoscheletro appunto.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Attenzione, la muta per l'animale è un processo delicato e complicato.
Un animale in salute la deve lasciare praticamente intera, con un'apertura unica dietro il torace.
Perché non trovi una parte? perché i vermocani e altri animali detritivori, possono predarla e "mangiare" alcune parti (ricorda che non si butta via mai nulla)
Un animale in salute la deve lasciare praticamente intera, con un'apertura unica dietro il torace.
Perché non trovi una parte? perché i vermocani e altri animali detritivori, possono predarla e "mangiare" alcune parti (ricorda che non si butta via mai nulla)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Impossibile abbia detrivori in vasca.
100% rocce sintetiche. Nessun corallo.
Inseriti solo batteri.
100% rocce sintetiche. Nessun corallo.
Inseriti solo batteri.