Ciao
io sto avviando una vasca dove non ho rocce vive, e per inserire qualcosa ho messo 1/2 litro di rotiferi vivi e ogni due o tre giorni un po' di fitoplancton, sempre vivo (prodotti Plantontech).
Poi ho letto (dopo averli comprati, naturalmente...

) che in realtà serve a niente perchè da quanto ho capito i rotiferi vanno bene come alimentazione ma non vanno a formare il "benthos"... Per quello sono migliori i copepodi.
Allora ho comprato i copepodi vivi (4 bustine), ho spento tutte le pompe e li ho inseriti nella vasca.
Vivi erano vivi perchè nuotavano allegramente

, ma mi sono reso conto che non avrebbero avuto la possibilitĂ di sopravvivere alla corrente dell'acqua e che sarebbero stati tritati e schiumati molto rapidamente.
Così ho tenuto fermo il tutto per qualche ora sperando che andassero nelle rocce o nella sabbia, ma alla riaccensione delle pompe in breve tempo hanno fatto tutti (credo) una brutta fine.
Quindi penso di essere sempre alla situazione di partenza, ovvero senza rocce vive mi sa che di "benthos" ne avrò poco... percui quando sarà possibile credo che mi toccherò inserire qualche roccia viva, o sbaglio?