🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Che cosa è successo....

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Che cosa è successo....

Messaggio da Nib » 01/09/2019, 14:15

Jonathan Betti ha scritto:
Nib ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:Un acquario pieno di coralli che lottano anche chimicamente per la sopravvivenza ne ha bisogno eccome del carbone.. Altrimenti come finiva nella guida Berlinese

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Per venderlo forse...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ne riparliamo quando avrai un po' più di animali in vasca

Mi sembra di averne molti animali, a parte pinnuti...

Ultima modifica di Nib il 01/09/2019, 14:15, modificato 2 volte in totale.

Nib
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Nib » 01/09/2019, 14:32

Danireef ha scritto:Bhè, usarlo poco ogni giorno sarebbe ancora meglio, una volta a settimana meglio che una ogni 15gg e meglio che 1 ogni 4... ma la statistica dice che nella maggior parte degli acquari marini, una volta al mese vada benissimo.
Detto questo il carbone è teorizzato nel metodo berlinese ed a ragione, Carlo ne aveva scritto un bell'articolo qualche mese fa http://www.danireef.com/2019/01/28/6-bu ... io-marino/

Io non vedo motivo per tenere acquari senza carbone, potenzialmente hai più rischi che sono evitabilissimi.
Letto con molta attenzione ed i dubbi sull'utilizzo del carbone si fanno più fitti...
Cit. 1-"Inoltre non rimuove ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati", allora perché lo devo mettere?
Cit. 2-"Tra le molecole assorbite possiamo citare: tannini, fenoli, pesticidi, erbicidi, solventi, alcuni composti clorurati e molti altri VOC (composti organici volatili).
Questi elementi non li mettiamo certo in acquario, quindi perché lo devo mettere? Solamente i tannini in acquario dolce se si inseriscono volutamente o attraverso legni decorativi.
Cit. 3-"La percentuale di elementi in traccia rimossa è trascurabile", questo deriva da risultati di analisi? Perché sembra il contrario...
Cit. 4-"Il carbone attivo può legarsi a molte delle molecole rilasciate dagli animali, consentendo in questo modo, di mantenere una migliore qualità dell’acqua", quali molecole ed in che modo ce ne accorgiamo?
Ma soprattutto per chi lo utilizza, ogni quanto va cambiato realmente? Si devono seguire le istruzioni del singolo prodotto presumo...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 01/09/2019, 15:14

Penso che convenga aprire un nuovo post per affrontare l'argomento
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da toymmy » 01/09/2019, 17:32

ciao a tutti sono riuscito a fare qualche foto piu decente con una reflex fregata a mio fratello scusate comunque perche e la prima volta che fotografo con una macchina del genere......tornando hai coralli mi sembrano un po piu chiari secondo voi alimento un po di piu? :? :lol:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/09/2019, 21:43

L'alimentazione va sempre bene, l'importante è non arrivare ad inquinare
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da toymmy » 02/09/2019, 5:59

Ma voi che avete più occhio come la vedete la vasca? Anche se so che dalle foto risulta difficile valutare...

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 02/09/2019, 10:36

Uhm per me è la classica situazione con alcuni coralli belli e chiari ed altri, magari più semplici ma impalliditi e spenti (vedi seryatophore e pocillopora)
Per me è difficile dirti quale sia il problema... Però posso dirti che la vedevo meglio con le radion, questo si.

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da toymmy » 02/09/2019, 10:42

Ciao Jonathan si non è omogenea so che si fa fatica a capire dalle foto... Per quanto riguarda le plafo hai ragione con le radion c'era più varietà di colori forse anche per questo l'effetto ottico diverso con le Gnc sono quelli e poi poco puoi fare a parte aumentare intensità...
Due lampade completamente diverse..... Sinceramente non so se ho fatto la scelta giusta....

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da toymmy » 02/09/2019, 10:47

Poi c'è da dire che ho visto vasche bellissime sia sotto radion sia sotto gnc e qua e anche il manico che fa la differenza....

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 02/09/2019, 12:54

toymmy ha scritto:Ciao Jonathan si non è omogenea so che si fa fatica a capire dalle foto... Per quanto riguarda le plafo hai ragione con le radion c'era più varietà di colori forse anche per questo l'effetto ottico diverso con le Gnc sono quelli e poi poco puoi fare a parte aumentare intensità...
Due lampade completamente diverse..... Sinceramente non so se ho fatto la scelta giusta....
Già.. Ma come dici è anche vero che ci sono vasche belle sotto entrambe le plafonieree ...
Però questa caratteristica di pallore nei colori l'ho vista maggiormente con gnc..
Sembrano tutti un po' rosa carne, a parte i verdi..

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”