🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Presumo copepodi

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
lituratus
Centropyge
Centropyge

Re: Presumo copepodi

Messaggio da lituratus » ieri, 18:42

Danireef ha scritto:
ieri, 17:57
Mettici degli Halichoeres chrysus
"Degli"
Più di uno? Vasca 450 litri

Convivenze:
Ho due lysmata amboienesis (li infastidisce/mangia?)
Un pyroferus yellow (stesso colore) problemi?

Synchiropus inferiori quanto a efficienza?
Ultima modifica di lituratus il 17/09/2025, 18:49, modificato 1 volta in totale.

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » ieri, 18:47

Davide_m ha scritto:
ieri, 18:07
confermo, aggiungi dei labridi, e se poce rimuovile subito a mano.
Io ne vedo qualche decina sul vetro subito sopra lo strato di sabbia. Di questa dimensione (max 1,5 mm) fossero su sabbia o rocce mi sarebbe impossibile vederle.

Leggendo qua è la ho visto che i due metodi più usati sono l'aspirazione (anche se sono microscopiche) e il passaggio con un pezzo di scottex.
Tu cosa consigli?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 21:25

Te l'abbiamo già detto, uno o più labridi. L'exatenia le mangia ma è un rompicazzo. i synchiropus andrebbero bene se avessi un acquario molto ben avviato, altrimenti poi muoiono di fame.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » ieri, 22:03

Io non riesco a capire il perchè bisogna sempre etichettare l'exataenia come "rompicazzo" è il labride migliore per contrastare parassiti in vasca tra cui le planarie ed io ci metto anche le turbe. In 25 anni che ho il marino ne ho avuti 3, sarà un caso che non hanno mai e dico mai rotto le balle ad altri pesci al contrario del dimidiatus che riesce a stressare perfino gli acanturidi da quanto è insistente, ma nessuno lo dice, l'halichoeres bello ma lavora la metà

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » ieri, 22:10

Danireef ha scritto:
ieri, 21:25
Te l'abbiamo già detto, uno o più labridi. L'exatenia le mangia ma è un rompicazzo. i synchiropus andrebbero bene se avessi un acquario molto ben avviato, altrimenti poi muoiono di fame.
Si ma nun te incazza' :lol: :lol:
Non ho mica messo in dubbio la cosa.
Avevo solo chiesto informazioni su coesistenza con amboienesis e pesci con la stessa livrea.
Tutto qui
Se mi rispondi così presumo non ce ne siano
Grazie

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » ieri, 22:17

graziano ha scritto:
ieri, 22:03
Io non riesco a capire il perchè bisogna sempre etichettare l'exataenia come "rompicazzo" è il labride migliore per contrastare parassiti in vasca tra cui le planarie ed io ci metto anche le turbe. In 25 anni che ho il marino ne ho avuti 3, sarà un caso che non hanno mai e dico mai rotto le balle ad altri pesci al contrario del dimidiatus che riesce a stressare perfino gli acanturidi da quanto è insistente, ma nessuno lo dice, l'halichoeres bello ma lavora la metà
Concordo.
Dismidiatus avuto una volta. Mai più.
L' exataenia è divisiva. La grande maggioranza la considera come Danilo. Una rompicazzo.
L' ho avuta nella precedente vasca e non posso che concordare con te. Tranquillissima.
Probabilmente le cose cambiano da esemplare ad esemplare.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 0:09

Ma certo che cambiano da esemplare ad esemplare, si parla di medie... 7 exatenie su 10 rompono il cazzo... hai avuto le altre tre? sei stato fortunato.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » oggi, 0:26

Danireef ha scritto:
oggi, 0:09
Ma certo che cambiano da esemplare ad esemplare, si parla di medie... 7 exatenie su 10 rompono il cazzo... hai avuto le altre tre? sei stato fortunato.
Bhe, questa oramai ha otto anni potrei arrivare a testare la quarta e sfatare la media, ma anche no :shock:

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » oggi, 9:39

lituratus ha scritto:
ieri, 18:47
Leggendo qua è la ho visto che i due metodi più usati sono l'aspirazione (anche se sono microscopiche) e il passaggio con un pezzo di scottex.
Tu cosa consigli?
Aspirazione, se su rocce e si possono togliere dalla vasca, brevissimo bagno in acqua osmotica con lieve scrollata...
Aspirazione anche con pipetta, delicatamente una ad una... una rottura, ma se sono poche si fa in fretta
Scottex mai sentito.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”