My microreef
-
- Zebrasoma
Re: My microreef
Per supporto intende due o tre tubi in plexi che non facciano crollare o vedere la roccia. Sei in tempissimo per farlo
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Ciao, per “vedere la roccia” non ti seguo..mauro.ragno ha scritto:Per supporto intende due o tre tubi in plexi che non facciano crollare o vedere la roccia. Sei in tempissimo per farlo
La rocciata è incollata con milliput ed è diventata un blocco ben saldo.. io credo che Jonathan intendesse per far circolare l acqua sotto la rocciata..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Zebrasoma
Cedere.
La roccia a lungo andare rischia di cedere dentro la sabbia quindi si mettono dei supporto sottostanti che permettono alla sabbia di respirare, all acqua di circolare e alla roccia di non cedere
La roccia a lungo andare rischia di cedere dentro la sabbia quindi si mettono dei supporto sottostanti che permettono alla sabbia di respirare, all acqua di circolare e alla roccia di non cedere
Cioè dici che con il tempo sprofonda insabbiandosi?
Esatto tutto perfetto, ma visto che sei all'inizio predisponi qualcosa su cui appoggiare la rocciata, che non deve essere appoggiata sulla sabbia.
Non solo sprofonda. Gli animali non riescono a penetrare bene nella sabbia per via del peso superiore.
Non solo sprofonda. Gli animali non riescono a penetrare bene nella sabbia per via del peso superiore.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Bene capito grazie ragazzi..
Però ditemi per favore cosa devo predisporre perché nn ho mai fatto dsb.
Come ho chiesto prima Jonathan, va bene delle roccette agli estremi tra rocciata e sabbia? Oppure ditemi voi.. perché immagino dovrò tirare la rocciata per fare questa operazione..
Però ditemi per favore cosa devo predisporre perché nn ho mai fatto dsb.
Come ho chiesto prima Jonathan, va bene delle roccette agli estremi tra rocciata e sabbia? Oppure ditemi voi.. perché immagino dovrò tirare la rocciata per fare questa operazione..
Per i tubi in plexiglas ora non saprei dove trovarli e sopratutto di che diametro e che lunghezza.. qualche negozio online?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Dunque, per i sostegni devono avere circa la stessa altezza della sabbia, appena più bassi giusto perché non si vedano.. Vanno bene anche dei pezzi di tubo in pvc diametro 40 e forellati con una punta da trapano diametro 10.
Pezzi di roccia viva secondo me non vanno bene perché in assenza di ossigeno o quasi, marcirebbero sul fondo, visto che i batteri che le popolano sono soprattutto aerobici..
L'altra cosa importante è l'ordine di allestimento, se tu hai messo prima la sabbia e poi hai buttato l'acqua, avrai incamerato sicuramente dell'aria che rimarrà intrappolata dove nn dovrebbe esserci... Dovevi prima mettere 7/8 cm di acqua, poi buttare la sabbia in modo da permettere all'aria di salire in superficie.
A questo punto scavando da una parte, aspiri un po' dell'acqua lattiginosa che si è formata stando attento a non scoprire la sabbia. Solo ora aggiungi la restante acqua avendo cura di non alzare il nebbione, puoi aiutarti versandola su una bacinella poggiata sul fondo..
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Pezzi di roccia viva secondo me non vanno bene perché in assenza di ossigeno o quasi, marcirebbero sul fondo, visto che i batteri che le popolano sono soprattutto aerobici..
L'altra cosa importante è l'ordine di allestimento, se tu hai messo prima la sabbia e poi hai buttato l'acqua, avrai incamerato sicuramente dell'aria che rimarrà intrappolata dove nn dovrebbe esserci... Dovevi prima mettere 7/8 cm di acqua, poi buttare la sabbia in modo da permettere all'aria di salire in superficie.
A questo punto scavando da una parte, aspiri un po' dell'acqua lattiginosa che si è formata stando attento a non scoprire la sabbia. Solo ora aggiungi la restante acqua avendo cura di non alzare il nebbione, puoi aiutarti versandola su una bacinella poggiata sul fondo..
Va bene questo tubo rigido?
https://www.aquariumline.com/catalog/tu ... 16290.html
Lo infilo nella sabbia fino al fondo del vetro e lo
faccio uscire giusto di un cm e ci poggio la rocciata?
https://www.aquariumline.com/catalog/tu ... 16290.html
Lo infilo nella sabbia fino al fondo del vetro e lo
faccio uscire giusto di un cm e ci poggio la rocciata?
Ma quindi devo togliere la rocciata e svuotare completamente la vasca?Jonathan Betti ha scritto:Dunque, per i sostegni devono avere circa la stessa altezza della sabbia, appena più bassi giusto perché non si vedano.. Vanno bene anche dei pezzi di tubo in pvc diametro 40 e forellati con una punta da trapano diametro 10.