Ciao, se posso farei solo alcune altre considerazioni personali (non sono significative per modificare nulla) :
- Sinularia grossa a sinistra nella foto: se questo animale non si moltiplicasse per autotomia, mi sembrerebbe strano.
- Sarcophyton e sinularia in alto vicino al gambero: spostali più in basso (non obbligatorio), con la potenza di luce che hai menzionato sopra rischiano di non aprirsi.
- Sposterei (non obbligatorio) le montipore più in alto, a loro piace tanta luce.
- anemoni: metterei le protezioni sulle pompe di movimento
- stella (Linckia laevigata) affamata, per salire fino alla suerficie (o manca ossigeno -> impossibile con le due pompe di movimento), benchè arrivi dalla fase buia della giornata non dovebbe mai avvicinarsi alla superfice
- pesci? solo un Z. desjardinii/velifera? bene per la popolazione di invertebrati non sessili
- bene il Mespilia, ma uno non riesce amangiare tutte quelle alghe.
- i valori che riporti nella pagina precedente NO3 e PO4
Ema85 ha scritto: ↑05/02/2025, 19:29
Il 02/02 ho fatto un cambio di 30 litri d’acqua e inserito in sump 180g di organic remove, questi i risultati dei test appena fatti:
Kh 8,3
Calcio 531
Magnesio 1590
Fosfati 0,02
Nitrati <1mg/litro
sono al limite per avere grossi problemi con cianobatteri e dinoflagellati (non è detto che succeda, ma se NO3 scendono le probabilità aumentano). La presenza di alghe inoltre falsa il valore di NO3
- Non ritrovo gli zoanthus (se non la macchia scura a destra della foto sopra)