Su che vasca lo monti? Ho il dubbio che il 120 possa essere piccolo (dicono per vasche SPS fino a 400 litri) e nel caso ci vorrebbe il 180...
Il sito dice che è utilizzabile anche fuori dalla sump, confermi?
Su che vasca lo monti? Ho il dubbio che il 120 possa essere piccolo (dicono per vasche SPS fino a 400 litri) e nel caso ci vorrebbe il 180...
Per ora li ho contattati su fb, ma hanno risposto solo al posizioamento fuori e non sulle dimensioni... Ho un vano 23x63 con un setto mobile per separare i reattori dal taleario. Attualmente ospita il reattore di fito (studiato per essere immerso parzialmente e mantenere costante la temperatura) da 15 cm e vorrei lasciare almeno 23x25 al taleario quindi non vorrei inserire nulla che sia più grande di 23x22.Luper ha scritto: ↑05/08/2021, 12:34Si in effetti la tua vasca è grande, meglio il 180..
Lo puoi montare anche fuori sump.
Cmq se li contatti, anche via wapp ti danno tutte le info che vuoi.
Per il discorso granulometria fine il problema è la pompa sotto, ci entrano i granelli e ti rovina la pompa.
Ultra reef se non sbaglio sconsiglia l'uso della corallina nei suoi reattori per lo stesso discorso, essendo la pompa proprio sotto la camera, prova a chiedere info.
Io cmq ti sconsiglio l'uso di materiali troppo fini perché si compatta e il reattore lavora male
come funzionamento avere la pompa sopra o sotto cambia qualcosa oltre l'ingombro? certo se immersa fa meno rumore ma oltre questo?Blackshark ha scritto: ↑05/08/2021, 12:51Infatti secondo me la vera discriminante e che la pompa non sia sotto, Ma questo comporta un ingombro maggiore in pianta.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
occhio perché quelli che vanno con la risalita hanno bisogno di una buona pressione, se usi la pompa del refri devi bilanciare bene le coseSDC ha scritto: ↑05/08/2021, 12:55Per ora li ho contattati su fb, ma hanno risposto solo al posizioamento fuori e non sulle dimensioni... Ho un vano 23x63 con un setto mobile per separare i reattori dal taleario. Attualmente ospita il reattore di fito (studiato per essere immerso parzialmente e mantenere costante la temperatura) da 15 cm e vorrei lasciare almeno 23x25 al taleario quindi non vorrei inserire nulla che sia più grande di 23x22.Luper ha scritto: ↑05/08/2021, 12:34Si in effetti la tua vasca è grande, meglio il 180..
Lo puoi montare anche fuori sump.
Cmq se li contatti, anche via wapp ti danno tutte le info che vuoi.
Per il discorso granulometria fine il problema è la pompa sotto, ci entrano i granelli e ti rovina la pompa.
Ultra reef se non sbaglio sconsiglia l'uso della corallina nei suoi reattori per lo stesso discorso, essendo la pompa proprio sotto la camera, prova a chiedere info.
Io cmq ti sconsiglio l'uso di materiali troppo fini perché si compatta e il reattore lavora male
Il Deltec ed il bubble Magus entrerebbero lo Xaqua quasi certamente no (se il tubo è da 18cm) ma in complesso è quello più semplice nella manutenzione e non richiede ulteriori collegamenti idrici (non voglio bucare il tubo della risalita e dovrei alimentare i reattori dal ritorno del refrigeratore)
sono in crisi![]()
![]()
la scelta cadrà quasi certamente tra questi tre a meno di non trovare un usato che mi convinca.
quelli con pompa sopra quando li spegni i tubi solitamente si svuotano e al riavvio buttano aria nella colonna , devono girare un po' per andare a regimeSDC ha scritto: ↑05/08/2021, 12:59come funzionamento avere la pompa sopra o sotto cambia qualcosa oltre l'ingombro? certo se immersa fa meno rumore ma oltre questo?Blackshark ha scritto: ↑05/08/2021, 12:51Infatti secondo me la vera discriminante e che la pompa non sia sotto, Ma questo comporta un ingombro maggiore in pianta.
Beh questo è seccante perché se si collega alla risalita ogni volta che si spegne per alimentare la vasca si svuota il reattore ... diciamo che se lo alimento dalla pompa del refrigeratore limiterei il problema ai blackoutLuper ha scritto: ↑05/08/2021, 14:09quelli con pompa sopra quando li spegni i tubi solitamente si svuotano e al riavvio buttano aria nella colonna , devono girare un po' per andare a regimeSDC ha scritto: ↑05/08/2021, 12:59come funzionamento avere la pompa sopra o sotto cambia qualcosa oltre l'ingombro? certo se immersa fa meno rumore ma oltre questo?Blackshark ha scritto: ↑05/08/2021, 12:51Infatti secondo me la vera discriminante e che la pompa non sia sotto, Ma questo comporta un ingombro maggiore in pianta.
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |
![]() |
![]() |
![]() |